Ricette con il Caffè Espresso

Pubblicato il 18 maggio 2010 da • Ultima revisione: 27 novembre 2017

ricette con il caffè espresso

Quanti modi ci sono di preparare il caffè? Non si contano! Sta di fatto che viviamo in un Paese in cui la tradizione del caffè espresso è fortissima, tanto forte da scoraggiare l’apertura di Starbucks (uffi) o di altri locali dove si faccia un caffè non espresso.

Io adoro l’espresso. Non mi piace il caffè fatto con la caffettiera, quello di casa, essenzialmente perchè non sono capace a farlo e sa sempre di bruciato. Adoro però l’espresso, quello bello cremoso e con la schiumetta, che si può ottenere in casa con le varie macchinette del caffè. Il nostro vizio, il nostro peccato: la macchinetta con le capsule. Mammachebontà!

Mi piace iniziare la mattinata con un latte macchiato gigantesco, da sorseggiare bollente mentre mi riprendo (mai come in questi giorni in cui sono malata e passo le notti insonni), magari insieme a qualche fetta biscottata imburrata e spalmata di marmellata.

E voi come fate colazione? Vi piace il caffè?
Se vi piace, ho raccolto per voi qualche ricettina sfiziosa per migliorare o personalizzare il vostro espresso.

Ricette con il Caffè Espresso
Latte macchiato
Cappuccino doppio
Caffè Marocchino
Caffè all’amaretto
Caffè al cardamomo
Irish Coffee
Caffè viennese
Caffè messicano
Caffè estivo
Caffè freddo shakerato
Ice Cappuccino

PDF da scaricare: Ricette con il Caffè Espresso.



Commenti

54 Commenti per “Ricette con il Caffè Espresso”
  1. Se mi piace? Adoro il caffè, non potrei stare senza, grazie!

  2. mhhhhh sono una caffettiera!!!!!!

  3. colazione? che è? non ho mai tempo per farla, mi riduco ad un caffè alla scrivania in ufficio. (lo so che è sbagliato, ma si fa quel che si può)

  4. Io sono una cappuccino dipendente, magari accompagnato da una fetta biscottata con marmellata di more o mirtilli
    E, chetelodicoafare, macchina con le capsule tutta la vita (l’altro giorno ci ha pure chiamato la signora della nespresso a casa per avvisarci che al prossimo acquisto di caffè dobbiamo comprare il decalcificatore…li adoro! te lo ricordano loro…meno male 😆 )

    Grassie per le ricettine….te l’ho già detto che ti adoro, si? :mrgreen:

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (9 anni)

      Anche io ti adoro! In effetti la Nespresso, mi dispiace per tutti gli altri, ma è la mejo. Non ce n’è per nessuno. Quella schiumetta cremosa fa venire le vertigini. Dopo l’aerosol un bel caffè ci sta? 😉

      • Io mi trovo benone con la mokona, che può usare anche la miscela, un po’ più eco. Ma i piccoli peccati ci vogliono anche nelle migliori famiglie. W l’espresso!

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
        Mamma Felice
        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (9 anni)

        Io ce l’avevo, ma sto cappuccino era sempre ‘sgonfio’… che tristezza mi veniva 😆

      • Davvero? Io non sono molto capace ma mio marito lo fa spumosissimo. Se mi dici così però allora forse mio marito è particolarmente bravo, non sono io ad essere imbranata. :argh: Così però ho la scusa di farmi servire il super cappuccino gigante mattutino.Per la cronoca, in tazzone con la stessa fantasia di quelle della foto. 😀

  5. è il mio unico vizio: caffè al bar, rigorosamente ristretto, una botta di vita, ne prenderei dieci al giorno…però mi macchia i denti

  6. io sono caffè dipendente. Ho bisogno del primo appena alzata, prima della doccia, prima di lavarmi la faccia..ne va dell’incolumità dei pargoli. Il secondo al bar. Poi arrivano il terzo e il quarto. In effetti la sera sono un pò elettrica…quindi le ricette sono molto apprezzate 😀

  7. Dopo questo post.. ti voglio ancora più bene!!!

  8. Mi hai fatto venire voglia del secondo cappuccio della giornata… ma quello dell’ufficio fa schifioooo…..

  9. sono una caffè dipendente, quindi sentitamente ringrazio

  10. ChiccaGaia

    …wow,vedo che siamo tutte caffè-dipendenti!!!eheheheh
    ..mio marito ha un bar…e noi adoriamo nei week sorseggiare un cappuccino bollente a metà mattina!!!!e un bel marocchino-naturalmente con la nutella-dopo il pasto…che fa anche da dessert!!!

    ..ecco, mi è venuta voglia di caffè!!…vado in pausa 10 minuti e me lo bevo..slurp!

  11. io adoro il caffè… è il mio unico vizio (a parte quello nuovo della creatività)!! Di sicuro proverò qualcosina …
    Buona settimana,
    Robs

  12. scusate se mi permetto, io che non sono amante del caffè. Ma il tiramisu vale come ricetta? 😆 😆 😆

  13. Caffeinomane sono 8) … adoro il macchiatone , con la bella schiumetta…. ma mi devo limitare, massimo 3 al giorno (bhè, anche 4 se ci scappa… dai!) ordine di … Alpha! (da quando ha sentito alla radio che in base alla ricerca di chissà quale università vattelapesca, troppi caffè fanno diminuire le t…e 😳 mi ha obbligata a giurargli che non ne consumo di più! – stamattina stò già al limite…) :mrgreen:

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (9 anni)

      ahahhahaaaaa omamma questa non l’avevo mai sentita. senti, io ho la sesta!!

      • Bhè, non è che son proprio senza :mrgreen: … ma la mia quarta mi basta e avanza 8) …. a quanto pare i nostri uomini invece, non ne hanno mai abbastanza
        pssss… mi son fatta anche il quarto 😉 … per oggi sto’ a posto :oink:
        basta così che sennò ci censurano….

      • ecco, io ho la 7 coppa F e ho sempre trovato uomini che avrebbero preferito max una 3… li ho beccati tutti io? vabbè, pazienza, ormai è andata così.
        però max 3 caffè al giorno non tanto pe le tette, ma perchè di più aumentano il rischio di osteoporosi, avevo sentito.

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
        Mamma Felice
        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (9 anni)

        embè, pace, di qualcosa dovremo pur morire 😉

      • bietolina

        Giusto!!!!!!!!! :mrgreen:

      • … e poi guarda, mia suocera il caffè solo l’odore ed ha un livello di osteoporosi incredibile :argh: … io almeno me lo bevo! :mrgreen: … e poi dai, 3/4 tazzine al giorno son concesse

  14. ragazze, lo devo ammettere, io adoro il caffè, pure più del tè, non ci posso fare nulla, mi hanno cresciuta a cappuccini fin dalla tenera età 🙂 Io il caffè lo faccio rigorosamente con la bialetti, tutte le mattine. Da qualche tempo, però, mi sto innamorando perdutamente della minimacchina da caffè della Nespresso, provata da un’amica, fa un caffè ottimo veramente, facilissima, piccolissima, e fighissima con tutte quelle capsule che fanno mille cose diverse. Qui in Francia la Nespresso dovrebbe ritirarle e riciclarle, visto che inquinano, e non poco. Mi devo informare meglio. Scusate se ho fatto i nomi delle marche, non li faccio mai, ma stavolta non potevo spiegarmi bene se non li facevo. (e comunque son talmente straconosciuti che certo non dipendono da me ovviamente). Tutto questo sproloquio per dire che il pdf di Barbara è una figata 😉

  15. bietolina

    caffeinomane al rapporto
    Io al mattinttino non faccio colazione con il caffè, perchè ho la caffettiera e ci metto troppo tempo…bevo un te con i biscotti…
    e quando arrivo al nido, accendo la machinetta, mi tolgo le scarpe…e dopo dieci minuti…espressoooooooooooooooooooo schiumetta e via…
    Dai mieie ho la macchinetta automatica, che si macina il caffè …da sola ecc ecce basta pigiare un bottone, fare il caffè è cosi facile che rischi di abusarne 😛
    Cosi appena metto via un pò di soldi me ne prendo una….zizizizizizizzi 😛 quanto costa mantenere una nespresso????

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (9 anni)

      Non è economica: la macchinetta costa più o meno 150eur, di solito con 50eur di capsule in omaggio, e le capsule costano 35cent. Però ne vale proprio la pena…

      • bietolina

        uhmmm nn mi hai convinta…
        rimango alla mia ideea dell’autmatica 😛 che costa, ma spendo una volta sola 😛
        io le vedo anche nei super le capsule nespresso giusto?

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
        Mamma Felice
        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (9 anni)

        No, essendo una roba da fighetti, le compri solo online oppure alla Coin, per lo meno a Bologna.

      • bietolina

        ME SA CHE QUI è PIU’ PROLETARIA LA COSA :p IO LE HO VISTEEEEEEEEEEEEEEE :mrgreen:
        AH TI SEI FIGHETIZZATA QUINDI!!!

      • Mumble…ma sei sicura?
        La Nespresso ci tiene proprio tanto a venderle solo nei Nespresso corner o nei suoi stores…magari quello che hai visto tu era un corner, appunto…ma dentro al super? mi fa tanto strano…
        Le prime volte le capsule me le facevo comprare da mia sorella che lavora alla Coin.
        Poi una volta le avevo finite, mi ero dimenticata di dirle di prenderle (e di darle la tesserina ovviamente…) e allora sono andata alla Coin vicino casa e le ho comprate…e ti offrono il caffè…io ora me le compro sempre da sola 😆

        N.b. Io la macchina l’ho presa in stra offerta da mediaworld a 79 euri con il buono sconto di 50 euri per comprare le prime 150 cialde :mrgreen:

  16. fiocco72

    Mi stampo le ricettine, anche se non sono una caffè dipendente…Adoro il cappuccino al bar o quello della Mukka che a furia di usarlo sta venendo bene, finalmente con la bella schiumetta…In ufficio il caffè non è un molto buono, preferisco la cioccolata o il cappuccino!

  17. Giusto per rimanere in tema adesso vado a bere il caffè della nespresso gusto tanzarù poi vi dico com’è!

  18. Questo post “odora” di Starbucks e io adolo starbucks

  19. barbara

    Avete mai provato la caffita tutto un altro caffe’ io non posso + farne a meno prima avevo lavazza e ho provato nanche nespresso… neanche paragonabile fa una crema che non smonta mai e’ piccolina ideale x chi ha poco spazio e sopratutto e’ in comodato d’uso e se hai problemi te la sostituiscono senza spese,non hai contratti ne oblighi d’aquisto mensili’meglio di cosi’ se volete vi do il tel del mio fornitore(gentilissimo,io vivo di caffe’ e non vedo l’ora che entri in produzione anche quello al ginsen,gli amichetti di mia figlia vengono a bere l’orzo xche’ fa la schiuma come al bar ….ma non prendete quelle su internet xche’ le cialde non sono uguali e non avete manutenzione ….provate e vedrete una mia amica ce l’ha anche al mare e il fornitore gli spedisce le cialde x corriere !che comodita’ciao a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.