Vogliamo usare il seggiolino?!

Pubblicato il 9 Aprile 2010 da • Ultima revisione: 9 Aprile 2010

importanza del seggiolino auto

Per la prima volta da quando ho aperto Mammafelice, voglio scrivere un post ‘arrabbiato’. Di solito non lo faccio, ma in tema di sicurezza divento intransigente, e non riesco a stare zitta!

In questi giorni di sole ho accompagnato anche io Nestore a riprendere Dafne al nido: ne abbiamo approfittato per andare al parco e rilassarci tutti e tre insieme, e soprattutto per fare la scorta di sole, che ci è mancato tanto questo inverno.

Quello che ho visto fuori dal nido non mi è piaciuto per niente!
Un papà è arrivato con un bimbo piccolo seduto in braccio nel posto di guida. Roba che se fai una frenata a 10Km/h, ti si apre l’airbag e tuo figlio MUORE per il trauma, o, se sei fortunato, resta paralizzato per tutta la vita.

Una famiglia esce tenendo i bimbi liberi nell’abitacolo dell’auto: i bimbi giocano sui sedili mentre la macchina è in movimento. Roba che se vai a tamponare contro un’auto di fronte a te, i bimbi vengono sbalzati fuori dall’abitacolo e come minimo si fratturano il bacino e gli arti, e riportano un gravissimo trauma cranico.

Una mamma si siede con il bimbo in braccio sul sedile anteriore, e il bimbo si sporge a metà da finestrino per salutare le macchine che passano. Roba che come minimo, alla prima frenata, il bimbo viene eiettato fuori dal parabrezza e finisce anche sotto le altre macchine.

Noi siamo tra i pochi ‘deficienti’ che stanno fermi nel parcheggio 10 minuti per convincere Dafne (con le buone o anche con l’uso di una discreta forza) a posizionarsi sul seggiolino.

Pensate che sia così raro avere incidenti?
Pensate che sia così raro frenare di colpo e farsi male?
Pensate che la gravità degli incidenti che ho citato non sia veritiera?

Beh, vi sbagliate. In Croce Rossa ho visto morire dei bimbi piccoli, sbalzati per 20 metri fuori dall’auto, ‘perchè lui sul seggiolino non ci voleva stare’, o perchè ‘tanto se freniamo lo tengo io bello stretto’.

Se la vita e il futuro dei vostri figli vi interessano davvero, usate il seggiolino in auto, e iniziate voi a mettere le cinture di sicurezza.

Anche mia figlia fa i capricci per allacciare le cinture, e TUTTE le volte è estenuante convincerla a indossarle, e restare come dei deficienti ad aspettare che si convinca, o ad obbligarla a farlo. Ma sono fermamente convinta di una cosa: meglio un capriccio oggi, che un bimbo morto domani.

E per ripassare il codice della strada: Sicurezza in auto.



Commenti

107 Commenti per “Vogliamo usare il seggiolino?!”
  1. Hai più che ragione. Porto anche la mia esperienza .
    Pochi giorni fa, qui dove abito io è morta una bimba di 3 anni.
    La mamma l’aveva messa sul seggiolino….davanti nel posto passeggero, ma invece che assicurare il seggiolino con la cinta come dovrebbe essere fatto, ha passato la cinta sul torace della figlia…la macchina è uscita di strada, bimba schiacciata contro il cruscotto e sgozzata.

    • Ps: io ho visto anche genitori portare i propri figli nella culla della carrozzina mettendola sul sedile posteriore senza il kit di sicurezza…Purtroppo non tutti sanno che i bimbi vanno legati anche nella culla quando trasportati in auto.

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Infatti molta gente non sa che le cinture vanno indossate BENE, altrimenti c’è rischio di decapitazione o di paralisi. Vanno fissate all’altezza giusta e nella posizione giusta…
      Povera bimba 🙁

  2. Manu

    Ma in Italia non e’ obbligatorio per legge???? 😯
    Qui in USA quando nasce un bambino non ti fanno lasciare l’ospedale se prima non hanno ispezionato che il seggiolino sia in macchina gia’ posizionato in modo corretto.
    E se ti beccano coi bambini senza seggiolino vai in galera.

  3. sandradee

    Ho tre figli supermega vivaci e monelli ma quando è ora di salire in macchina non ci sono discussioni tutti e tre nel seggiolino ben allacciati. Così è anche per le auto delle nonne. La mia vecchia y “trasporto bambini” è invaSA dai tre seggiolini, ma non esistono deroghe. Purtoppo anch io ho visto persone che non riswpettano queste regole dicendo cfhe4 ilbimbo non vuole. Ma se non riusciamo a far rispettare una semplice regola a un bimbo di tre anni cosa faremo quando ne avrà 15????????

  4. Grazie per questo post E’ importante sensibilizzare i genitori. Un uno shock a 50km/h, è come se il peso del bambino venisse moltiplicato per 50. Neanche il papà più forzuto potrebbe “tenerlo stretto”.

  5. I complimenti per il sito sono d’ obbligo, leggo spesso ma commento poco.
    Questa volta l’ argomento merita ,noi abbiamo 4 bimbi che si sentono un ufo visto che sono obbligati ad usarli ed hanno dagli 11 ai 5 anni .Abbiamo chiarito e si sono convinti grazie ad un post che abbiamo scritto in Febbraio sull’ onda dei numeri comunicati dalla polizia stradale riguardanti i decessi di bambini nel 2009 a seguito di incidenti stradali .
    Fanno paura anche a loro per incidenza e dove avvengono per la maggior parte in citta’!
    Qui trovi tutto http://farmaciaserragenova.blogspot.com/2010/02/bambini-e-sicurezza-in-macchina.html credo che sia una vittoria se avremo convinto almeno una mamma a mettere seggiolino e cintura sempre !

    La Fiat a tale proposito ha studiato e presentato http://www.bimbisicuramente.it/ questo sito informativo ai Mom camp di Riva del Garda e Torino credo fosse la prima volta che si muovesse qualcosa a cosi’ grande livello e secondo e’ me molto ben fatta.Ciao Maddalena

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Grazie per il vostro commento!

      • naturalmente e giustamente ansiolitico, condivido del tutto questo post e mi autofrusto subito per le (rare) volte in cui per stanchezza cedo al capriccio, contro i miei stessi principi.
        Mi hai aiutato a riflettere sul fatto che si può non essere mamme perfette in tante cose ma non sulla sicurezza.
        Bacio.

      • Non voleva essere ansiolitico ne’ autofrustante !Capita a tutti cedere per frigni ed urli !Complimenti anche per il tuo blog!

  6. Le mie figlie ormai sono grandi, la maggiore ha 14 anni e la piccola 10 ma hanno sempre le cinture allacciate.
    La grando ogni tanto viene anche davanti (ormai è 1,60m) ma comuque con la cintura e la piccola se ne sta dietro sul suo rialzo e con cintura.
    La cosa “buffa” è che la disposizione è la stessa anche quando viaggiamo in camper, sedute entrambe sulla dinette posteriore, la piccola sul rialzo e con cintura a 3 putni, la grande con cintura addominale.
    Dico buffa perchè molti, troppi, genitori che hanno il camper sembrano non rendersi conto che è anche lui un mezzo automobilistico. Anche se sembra una casetta, NON si viaggia nei letti, NON si va in bagno mentre si viaggia, NON si gironzola.
    La comodità è che se c’è bisogno ci si ferma in una piazzola e ALLORA si può mangiare, cucinare, bere, dormire, senza dover scendere. MA DA FERMI.
    ciao

  7. Grazie grazie grazie!! Anch’io vedo impotente tante, troppe infrazioni!
    Condivido su FB e ti inserisco tra i link del mio blog 🙂

  8. il mio nipotino non sta MAI senza seggiolino in auto 🙂 e la zia MAI senza cinture, nemmeno nei posti dietro. 🙂 bel post!

  9. Pattyz

    condiviso su fb. Purtroppo troppi genitori scriteriati in giro…..

  10. Claudia

    HAI PROPRIO RAGIONE, pensa che una mia amica, quando poteva trasportare il bambino ancora nell’ovetto, lo appoggiava tranquillamente sul sedile senza bloccarlo con le cinture della macchina (tanto è legato con quelle dell’ovetto!!) ed io, che un gigorno mi sono trovata a doverle dare un passaggio, mi sono rifiutata di farla salire con me fino a quando non avesse bloccato il bimbo con le cinture correttamente…. in caso contrario l’avrei lasciata a piedi!!!
    Giorgia viaggia cinturata fin da quando la trasportavo nella navicella (che ho comprato rigorosamente omologata per il trasporto in auto, con commessi che mi davano quasi della matta quando facevo notare che non bastava il kit di cinturine se la scocca era di plastica e basta!)…la sicurezza non è mai troppa ma se almeno noi ci tuteliamo facciamo già un bel passo avanti.
    buon fine settimana

  11. Ilaria

    Io te ne do una ancora peggiore che ho visto un paio di giorni fa sotto casa mia a Napoli. Mamma alla guida del motorino, bambino seduto sul sellino dietro a lei, ancora dietro padre con in braccio neonato/a. naturalmente non essendoci posto in mezzo alla famiglia, il neonato stava sul lato, con la testa sulla spalla del padre, cioè se avessero incrociato un altro mezzo qualunque sarebbe volato. Da queste parti il bimbo seduto in braccio al guidatore è molto frequente.Io pensavo fosse l’ignoranza, purtroppo invece è la solita strafottenza.

  12. Standing ovation per il tuo post..Non aggiungo altro, hai detto tutto e la foto è sufficientemente eloquente.. Buon fine settimana

  13. Cocnordo al 100%, anche noi (sia io che mio marito) siamo tra i pochi intransigenti che hanno insegnato da sempre che sul seggiolino si sta fermi, composti e con le cinture sempre allacciate e ormai è un’abitudine, neppure ci pensano a non volerci stare! Ovvio che se al primo capriccio cedi poi non ci vorranno stare più, e si comincia da SUBITO e SEMPRE, anche per spostamenti di 3 minuti d’orologio (che io comunque se posso faccio sempre a piedi).

  14. Mi fa piacere leggere di non essere l’unica ad insistere su questa cosa. Discuto coi miei suoceri perchè non gli allacciano la cintura, caspita gli ho comprato due alzatine apposta da tenere in macchina loro anche se portano i bimbi saltuariamente. Ed all’asilo mi sento un’aliena. Sai secondo me qual’è il problema? Che pensiamo sempre che certe cose a noi non accadono, che si leggono solo sui giornali… Bellissimo post, azzeccatissima la “crudeltà”
    Ciao
    Dajana

  15. Mirella

    Cara Barbara, davvero non credevo che nel nostro nido ci fossero tanti genitori criminali! Sono convinta che finora abbiano agito con molta leggerezza e stupidità: ora la tua rabbia è anche la mia! Ma non esiste che gliela passiamo liscia senza dirgliene di tutti i colori!
    Sono stati molto fortunati finora, ma mi vengono i brividi a pensare quanto hanno rischiato questi nostri bimbi.
    Noi non vogliamo essere complici di queste criminalità. Mi permetti di fare un “taglia e incolla” del tuo giustissimo articolo e appenderlo in bacheca al nido? Poi chi continuerà a portare in giro bambini da massacrare spero si becchi una bella denuncia prima che succeda l’irreparabile! Quindi, se vuoi, aspetto il tuo OK.
    Grazie per la tua collaborazione alla civiltà, ti abbraccio! Mirella

  16. SPatty

    oh, che bello questo tuo post!
    NON sopporto gli idioti che vanno in giro con i bimbi usati come airbag e devo trattenermi (altro che contare fino a 1000) perchè quando li incrocio fermi al semaforo faccio fatica a non andare a dire quello che penso delle loro bravate e degli effetti che potrebbero avere. :argh:
    Forse sono un po’ talebana, ma fosse per me toglierei loro figli e patria potestà perchè vuol dire che non sanno cosa sia il bene dei loro figli….. e allora non trovo giusto continuino a fare i genitori

  17. mammablob

    Hai ragione e poi sai una cosa? Io ho abituato i miei tre figli a sedersi sul seggiolino da sempre e nessuno di loro si è mai lamentato o ha rifiutato di farlo. Per loro è diventata un’abitudine e anche ora, che il più grande ha 8 anni ed usa solo il rialzino, appena entra in macchina si siede ed allaccia la cintura. Un po’ di buona educazione alla sicurezza dovrebbe partire da noi genitori.

  18. Denise

    E’ un post molto bello e interessante in cui si potrebbe parlare di molte cattive abitudini del comportamento stradale. Ho avuto la fortuna di fare uno stage, ben 10 anni fa!, in un museo per bambini a Parigi durante un’esposizione sulla sicurezza stradale. I bambini dovevano fare un percorso, che ricreava una via, facendo attenzione ai pericoli.
    Si imparava a non correre dietro ad una palla se scappava in strada, a fare attenzione ai passi carrai quando si cammina sul marciapiede e a vestirsi in modo colorato per essere maggiormente visibili visto che si è piccolini!
    Purtroppo spesso gli adulti non si metteno nei panni dei bimbi. Anch’io quando accompagno il mio bimbo all’asilo, mi arrabbio nel vedere come molti genitori sono superficiali. Una cosa che non sopporto è il fatto di parcheggiare la macchina lungo la strada o sul marciapiede pur di non fare qualche metro a piedi, magari costringendomi a scendere in strada con bimbo e passeggino!!!

  19. Concordo pienissimamente con te!
    Non si sa mai quando devi fare una frenata brusca… può succedere anche 30 metri dopo la partenza e con i bimbi legati si può risolvere con solo qualche parolaccia 🙂
    Quando i bimbi crescono legarsi diventa un’abitudine e lo faranno da soli… la sicurezza la dobbiamo insegnare da piccoli!Ciao, Taced

  20. Katia

    Io ferma in un parcheggio ci sono stata anche per più di mezz’ora, tariffa compresa, se necessario. Ricordo che di solito, se sapevo di dovermi fermare un’ora in un posto, ci aggiungevo la mezz’ora di trattativa, prima di fare il biglietto. Un giorno c’era un signore che aspettava per parcheggiare al mio posto, molto paziente devo dire, ma dopo dieci minuti sono uscita dalla macchina e gli ho detto. “Mi dispiace, non vuole ancora sedersi”. Ha sgranato gli occhi (mi ha presa per matta) e se ne è andato. Adesso mio figlio di tre anni sale da solo sul seggiolino e se nel frattempo il padre comincia solo a mettere in moto, mentre io lo sto aiutando a sistemarsi, dice: “Aspetta papi! Non sono ancora legato!”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *