Primo soccorso per le convulsioni febbrili del bambino

Pubblicato il 8 Aprile 2010 da

primo soccorso nelle convulsioni febbrili

Chiunque abbia vissuto un episodio di convulsioni febbrili con il proprio bimbo sa quanto, in quegli istanti, sia impossibile essere lucidi: indubbiamente fanno paura!
In realtà le convulsioni febbrili sono quasi sempre di natura benigna, e NON sono assolutamente collegate con l’epilessia, né lo saranno in futuro, e questo è bene ricordarlo sempre.

Ecco perchè è importante la prevenzione: perchè quando non siamo lucidi, se abbiamo imparato a memoria i passi da fare per comportarci correttamente, possiamo essere utili lo stesso.

Raccolgo dunque in modo molto breve una serie di accorgimenti pratici relativi alle norme di primo soccorso in caso di episodio di convulsioni febbrili. Ricordate che il primo soccorso è quello che chiunque può esercitare, nell’attesa dell’arrivo del soccorso qualificato?
Quindi NON medici, ma persone. Genitori che si trovano di fronte al loro piccoletto che sta male.

Indice dell'articolo

Cosa sono le convulsioni febbrili

Sono in genere considerate benigne, e avvengono in occasione di febbre elevata e che si innalza rapidamente. Di norma si verificano in bimbi che hanno un età compresa fra i 6 mesi ed i 5 anni d’età, con massima incidenza tra i 9 e i 20 mesi di vita.
Sono la conseguenza di un’immaturità del sistema nervoso: le cellule cerebrali, sotto l’effetto dell’elevata temperatura, hanno una reattività in certi casi esagerata. Come se per un attimo ‘impazzissero’.

Manifestazioni:
– perdita di coscienza;
– il bimbo si irrigidisce: il collo si tende e la testa viene portata all’indietro, la schiena si inarca, gli occhi roteano all’insù e le gambe diventano rigide;
– si verificano delle scosse muscolari, ovvero dei movimenti scoordinati dei muscoli del corpo.

Finite le convulsioni, il bimbo ha tanto sonno ed è molto stanco: per il suo fisico questo episodio è stato stancante!

Cosa NON fare:
Non cedete alla tentazione di caricare il bimbo in macchina e portarlo in ospedale da soli.
L’unica cosa da fare, la più importante, è chiamare subito il 118.
Se caricate il bimbo in macchina, andrete in contro ad una serie di fatti imprevedibili che potrebbero peggiorare la situazione: innanzitutto non avete le mani libere per eseguire le norme di primo soccorso; potreste sbagliare strada; potreste avere un incidente; e soprattutto potreste sbagliare ospedale.

E’ importante infatti chiamare il 118 per portare il bimbo nell’ospedale giusto: il 118 sa sempre in tempo reale dove c’è lo specialista che vi serve, in che ospedale è di turno un pediatra o un rianimatore pediatrico, e soprattutto sa in tempo reale quali sono i posti disponibili nelle strutture.
Andare in auto con un bimbo in preda alle convulsioni è un grande spreco di tempo utile.

Cosa fare:

Chiamate subito il 118, o chiedete a un vostro parente/vicino di chiamarlo il più rapidamente possibile, dando le indicazioni giuste per farvi trovare;

Cercate di abbassare la temperatura corporea del vostro bambino: spogliatelo, toglietegli i vestitini e anche il pannolino, e cercate di mettere del ghiaccio o delle pezze umide in prossimità delle principali arterie (nell’incavo del ginocchio, ai lati del collo, sotto le ascelle…);

Lasciate che le convulsioni si sviluppino in modo naturale: non ostacolatele, non bloccate il corpo del bambino, non schiaffeggiatelo… limitatevi ad assisterlo, mettendolo, se possibile, su un fianco, e tenendolo lontano dagli oggetti che potrebbero ferirlo;

Non mettete MAI le dita in bocca a una persona in preda alle convulsioni: le contratture muscolari determinano una potenza tale, che la mandibola si serra e può ferirvi le dita. Ricordate che la lingua è un muscolo, e come tutti i muscoli, durante le convulsioni è in tensione: non c’è quindi il pericolo che, in questa fase, la lingua ostruisca le vie aeree. Usate sempre una posizione laterale per impedire questo problema una volta terminata la crisi.

Di solito, all’arrivo dell’ambulanza, la crisi convulsiva si è conclusa (dura infatti pochi minuti, anche se sembrano secoli): cercate di raccontare ai medici cosa è successo e quando è successo, riferendo il maggior numero di particolari.

[Le informazioni raccolte provengono da una dispensa scritta di mio pugno per la mia ex-sede CRI e si basano sul libro per Monitori e Capomonitori a cura Di Anna TOS RICCI: Lezioni di Primo Soccorso, direttive di insegnamento ad uso dei Monitori e Capomonitori della CRI]



Commenti

176 Commenti per “Primo soccorso per le convulsioni febbrili del bambino”
  1. Anna

    Anche il mio piccolo Lorenzo soffre di convulsioni febbrili. Oggi Lorenzo ha due anni e dai 10 mesi ha avuto 12 convulsioni , per fortuna di breve durata e tutte risolte grazie all’uso del micronoan. È’ difficile prevenire la febbre perché la convulsione arriva prima che salga la febbre. Abbiamo interpellato diversi specialisti: c’è chi sostiene che passeranno vista la familiarità e chi invece ci ha consigliato l’uso del depakin. Per il momento io e mio marito abbiamo deciso di non ricorrere al depakin, sperando di non dovere intervenire ancora. L’estate e’ passata serenamente ma proprio oggi Lorenzo si è beccato un gran raffreddore e ricominciano le nostre paure e i nostri dubbi. Qualcuno di voi ha un’esperienza simile ( convulsioni nella fase di ascesa della febbre) ? Quali specialisti avete consultato?

  2. Alessandro

    Ciao saluto a tutti ma volevo chiedere perche Avvine questo ? COSA si puo fare Per evitare Queste sofferenze . COSA facciamo Di sbagliato che I nostri figli arrivano a temperature cosi alte .sara l sbagliata ailmentazioni ? oppure il luogo ? o e solo una problema genetico scusate delle mie domande stupide ma i dottori ripetino non preoccuparti …. Penso che tutti noi siamo nella stessa situazione se pottessi prevenire e fare qualsiasi COSA per evitare che il suo corpicino subisce queste situazioni sarei felice … Cmq mio figlio mangia poco non so se e la causa … Proviamo ma rifiuta tutto cmq qualcosa deve mangiare .. Aiutaremi a capire se sono fuori Strada . Le analysisi lo danno Sano … Bho che dire …. Buona giornata …

  3. Carlo e Giulia

    Ciao a tutte/i. Mi trovo a scrivere perchè venerdì scorso il mio cucciolo di 2 anni e 5 mesi ha avuto il suo 5° episodio di convulsione in corso di febbre. Gli è salita velocemente la febbre da 37.5 a 40.5 e il Nurofen non ha fatto in tempo ad agire. Anche se è la quinta e dovremmo già essere “allenati” vi assicuro che NON è affatto così, ogni volta è una cosa tremenda e sconvolgente. Io non auguro a nessuno nemmeno al mio peggior nemico di assistere ad una cosa del genere al proprio figlio. I medici lo hanno “rigirato come un calzino” tutte le volte e il bambino è sanissimo, non ha niente, ha fatto anche l’elettroencefalogramma e tutto è a posto (lui è stato un angelo anche in quel frangente è stato buonissimo e si è anche addormentato durante l’esame in modo da farlo perfetto). Quando ha la crisi noi lo stendiamo di lato sul divano e gli facciamo la peretta di Micropam; io poi lo prendo in braccio sentendo tutta la scossa che ha in quei momenti brevissimi di durata per lui ma che per noi sembrano interminabili. Non lo so perchè la mia reazione dopo la somministrazione di Micropam è prenderlo in braccio; forse per non lasciarlo solo o forse perchè inconsciamente accarezzandolo cerco e spero di fargliela passare subito o semplicemente, forse ho realizzato adesso, per “condividere” con lui questo momento. Tutti i dottori che lo hanno visitato (anche al Meyer di Firenze) ci hanno tranquillizzati dicendoci che non sono niente, il bambino è sanissimo, sono cose molto comuni, sono spaventose da vedere ma lui non se ne accorge e non provocano assolutamente danni. E’ il suo sistema di difese che è ancora immaturo e ad un certo punto è come se “staccasse la spina” ma sono cose di difesa benigne. Ci dicono di stare tranquilli che sono cose passeggere e appena succede chiamare subito il 118 non perchè al cosa sia grave ma per farlo portare al pronto soccorso e fargli le analisi del sangue per vedere che tipo di febbre ha in quel momento (quale virus) per dargli l’antibiotico giusto. Venerdì sera al pronto soccorso , una volta che il piccolo si era risvegliato, ci volevano mandare via perchè a livello medico il quadro clinico era a posto tranquillamente (per le convulsioni in caso di febbre recidive non si ricovera); siamo stati noi a volerlo far ricoverare forse più per una tranquillità nostra. Il fatto è che quando sei lucido sai benissimo che queste cose sono passeggere, non sono gravi, non comportano danni, sono “meccanismi di difesa”, il bambino non se ne accorge, sono cose molto comuni, etc etc ma quando succede non sei lucido e anche noi, come tutti voi, viviamo con l’ansia della prossima febbre………………..E’ vero che “se ognuno di noi scendesse in piazza con le proprie croci, guardando quelle degli altri, tornerebbe a casa con le proprie croci” ed è vero che dobbiamo ritenerci fortunati ad avere un bimbo sanissimo e meraviglioso; però nel nostro piccolo in quei momenti ci cade il mondo addosso. Un abbraccio a tutte/i. Carlo e Giulia

    • sono commosso

      Belle parole, grazie per la vostra esperienza, insegna a tutti noi come comportarci e come mantenere la calma. E’ quel.. rimanere inermi… specie se si ha un carattere combattivo… che è difficile. Vuoi o non vuoi, anche se beningne, non si accettano.
      Grazie a voi Carlo e Giulia.

    • sono commosso

      Belle parole, grazie per la vostra esperienza, insegna a tutti noi come comportarci e come mantenere la calma. E’ quel.. rimanere inermi… specie se si ha un carattere combattivo… che è difficile. Vuoi o non vuoi, anche se beningne, non si accettano.
      Grazie a voi Carlo e Giulia.

  4. Matisse

    Ciao a tutti,
    Anche io mi trovo a leggere tutti i post poichè, la scorsa settimana, mio figlio ha avuto la sua prima crisi convulsiva con febbre.
    Data la mia ignoranza in materia pensavo fosse morto…panico totale; per fortuna il pronto intervento di mia madre, che aveva vissuto questa esperienza con me da piccola, ha fatto sì che il bimbo si riprendesse in pochi minuti.
    Io sono riuscita a mala pena a fare il 118 e a richiedere l’ambulanza; sono una persona che non perde mai il controllo…beh, credetemi che in quel momento non riuscivo neanche a sbloccare la tastiera del cellulare per chiamare!
    Ora è tt passato, abbiamo trascorso un paio di gg in ospedale; da oggi in poi micropam in casa e speriamo che non succeda mai più !!

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      In bocca al lupo!!

    • Valentina

      Nel leggere la tua storia ritrovo esattamente la mia….. 13 novembre 2015 la prima crisi convulsiva della mia piccola di 8 mesi…. Non sono riuscita a restare calma e oggi vivo con la paura che questa esperienza terribile possa ripetersi….i bambini dimenticano in fretta ma i genitori no.. A distanza di tempo il tuo bambino ne ha avute altre?

  5. Davide

    Ciao a tutti. Sono un papà ed oggi, mentre eravamo in macchina per fare una piccola gita in montagna, mio figlio di 3 anni ha avuto la sua nona convulsione. Nonostante l’esperienza acquisita nelle 8 convulsioni passate siamo andati nel panico. La paura ci ha preso soprattutto perchè non avevamo con noi il micronoan che gli somministriamo durante le crisi(ma stava benissimo!) La crisi sarà durata sui 5 minuti e siamo andati al pronto soccorso più vicino, ora lui e mia moglie sono ricoverati per i soliti controlli.
    Tutte le altre volte il bambino aveva la febbre ma stavolta no, in ospedale ci hanno detto però che dagli esami risulta un’infezione ed infatti, nel pomeriggio, la febbre era a 37. Siamo seguiti da una neuropediatra che ci aveva detto che, nel caso le convulsioni fossero continuate, si può iniziare la terapia col depakin. Da piccolo anche io ho avuto qualche episodio e sono stato curato con quel farmaco.
    Oggi pomeriggio ero abbastanza deciso per iniziare questa terapia ma leggere i vostri post mi ha ridato coraggio e mi ha fatto cambiare idea. Ho pensato che forse è meglio aspettare ancora. Vediamo che ne pensa la neuropediatra. Alcuni di voi hanno iniziato la terapia col depakin a scopo preventivo? Non so ma credo che mio figlio sia ancora piccolo ed è sanissimo e vivacissimo quando sta bene. Grazie.

  6. gaspare

    Anch io ho una figlia di 2 ann 5 mesi che soffre di convulsioni febbrili per il momento solo due episodi , ogni volta quando le viene la febbre è un incubo.ieri sera mia figlia dalle 20 alle 6 di questa mattina nn ha dormito ed ha pianto in continuazione(un pianto diverso e strano )vorrei sapere se è un preludio di una convulsione?

  7. Daniela Faoro

    Ciao sono di nuovo Daniela di Torino (Avigliana)
    Mirko dopo il terzo episodio di convulsioni, ha fatto di prassi l’elettroencefalogramma, con esito negativo. Era tutto ok,poi dinuovo un quarto episodio e adesso all’etá di quasi sette anni……CI RISIAMOOOO..giovedì scorso n’altra crisi, e vista l’etá ,telefonando in pediatria a Rivoli, mi hanno consigliato di portarlo a controllare.
    Insomma 2 gg di ricovero febbre40,6. Durante la visita neurologica , la neurologa mi ha detto che anche se ha quasi sette anni, non è allarmante, perchè ogni bambino ha il suo grado di maturazione cerebrale a sè….quindi non c’è da preoccuparsi. Chiaro (diceva), se si ripetesse a otto anni, allora si rivaluta il caso ! Sabato in seconda giornata ci hanno dimesso . Oggi lunedì è ricomparsa sta MALEDETTA FEBBRE… Tachipirina, borsa del ghiaccio e AVANTIIIIIII . AUGURI D’OGNI BENE A TUTTE VOI ED AI VOSTRI BIMBETTI/E. UN CARO SALUTO DANIELA E MIRKO.

  8. Daniela

    😳 …dimenticavo…con quella di giovedì siamo arrivati a quota 10 crisiiiiiiiiiii !!!!!!!!

  9. Caterina

    Anche il mio bimbo ha avuto la prima crisi convulsiva da febbre a 18 mesi ed è stato veramente traumatico e non ho reagito per niente bene… pianti e grida. Per fortuna c’erano mia mamma e un’amica che hanno preso in mano la situazione, poi di corsa all’ospedale e lì mi hanno spiegato per bene di cosa si trattava e come avrei dovuto comportarmi se ne avesse avute delle altre in futuro. Tachipirina appena la temperatura gli si alza sopra i 37,5° C. e solo in caso di crisi convulsiva, tenere il bambino sdraiato sul fianco e attendere che finisca, solo nel caso di convulsione della durata superiore ai 3/4 minuti utilizzare il Micropan. Per fortuna al mio bimbo al massimo gli duravano 20/30 secondi, quindi non ho mai usato il Micropan. Ora ha 6 anni ed è da circa un anno e mezzo che non ha avuto più nessuna convulsione nonostante la febbre alta. Forse pericolo scampato… speriamo… incrocio le dita!!! Auguroni a tutti i bimbi un bacione
    Caterina & Gabriel

  10. mirko

    Vi posso capire a me e successo ieri per la prima volta mi sentivo inutile…penso che la causa sono io me ne dovevo accorge e nn l ho fatto….. mi sento a pezzi

  11. valeria

    Ciao a tutti…posso capirvi!io ho due bimbe e pochi giorni fa e’successo 😀 pure a me.E’bruttissimo soprtatutto quando in due giorni ti capita lo stesso episodio prima con l’una e poi con l’altra!tenere sempre a portata di mano il micropam e tachipirina sono utilissimi e indispensabili…grazie a tutti per i vostri commenti sono fondamentali per capire qst sintomo.

  12. serena

    ape: ciao a tutti, sono una mamma di due bambini uno di 5 e un altro di 18 mesi . Il primo non ha mai sofferto di Convulsioni, il piccolo invece ha avuto la prima dopo aver fatto il vaccino (esavalent + trivalente)!più che una convulsioni ha avuto un’assenza, sguardo nel vuoto e non rispondeva,e questo al pomeriggio la seconda l’ha avuta di notte mentre dormva (vengono anche nel sonno) e io lo stavo sorvegliando. L’ULTIMA crisi l’ha avuta la scorsa settimana, ma molto piu’ violenta prima con scosse e tremori e poi come assenza ma stavolta e’ stata più lunga e il bimbo non respirava era diventato viola . Quando siamo arrivati dal pediatra la crisi era passata ma io pensavo che mio figlio fosse Morto quel punto ho avuto io una crisi.. e ancora non mi sono ripresa

  13. Mammainpanico

    Ciao sono una mamma terrorizzata… 20 giorni fa mio figlio di 30 mesi accusa dolore all’orecchio e alla gola questo verso le 20 e somministro tachipirina solo per il dolore in quanto non c’era febbre. La notte lo metto nel lettone perché l’istinto di mamma mi suggeriva che andava tenuto sotto controllo, gli tocco e ritocco la fronte per 2/3 ore a cadenza di pochi minuti tra un controllo e l’altro sentendolo sempre fresco , solo l’ultima volta a distanza di pochi minuti dall’ultima lo sento BOLLENTE, decido dunque mi misurargli la temperatura con il termometro a mercurio , e dopo averlo sistemato sotto l’ascella , forse dopo una 30ina di secondi lo tolgo perché cominciano gli spasmi violenti ( il termometro segnava già 40) seguiti da un blocco totale in cui sbarra gli occhi e smette di respirare diventando bianco con labbra scure…subito metto la mano in bocca per cercare di prendere la lingua ma…NON LA TROVO e lui comincia a serrare la bocca tanto da impedirmi ogni operazione ,assente sguardo fisso , bianco …pensavo di averlo perso!!!! Cominciamo a capovolgerlo e a “strattonarlo” e dopo un paio di minuti al massimo si riprende…io collassata a terra…subito dopo somministro il nurofen in quanto il tutto è successo sotto tachipirina somministrata poche ore prima, e chiamo il 118 che mi conferma di aver fatto bene , poi ospedale tre giorni flebo e antibiotici 😀 per tonsillite, ora io mi chiedo: se tutti i medici dicono che non è rischiosa perché io mio figlio l’ho visto smettere di respirare?!?! Voglio fidarmi, e lo faccio, ma come devo comportarmi ora? Ormai dorme nel lettone ma prima o poi dovrò metterlo nella sua cameretta ( era programmato per quest’estate ) e se succedesse di notte e non è con me e smettesse di respirare soffocando?!? Voi come vi regolate ?!? Cosa dobbiamo fare ? Sento di doverlo far dormire con noi fino a 6 anni.!..e poi se dovesse risuccedere all’asilo faranno la peretta? Aiutatemi vi pregoooo!!! Grazie a auguroni a tutti i nostri bimbi!!!

  14. Ciao a tutti ….mi dispiace leggere le vostre preoccupazioni ma credetemi vorrei stare al vostro posto… Se scrivo ciò è soltanto per incoraggiarvi ad affrontare i problemi con immensa forza …..perché solo così si possono vincer le battaglie anche dure che la vita ci riserva .L amore di una mamma può percorrere sentieri bui e angusti , io l ho fatto inconsapevolmente trascinata dalla forza dell amore.

  15. elisa

    Ciao volevo un parere sull’utilizzo del nurofen. mia figlia di quasi 2 anni sembra avere dei problemi dopo l’assunzione: intensa sudorazione, agitazione, continuo bisogno di ‘ruttare’ (sembra che debba digerire un cavallo!) e dire che cerco sempre di darglielo a stomaco pieno. addirittura mi pare che ultimamente le si irriti (si arrossa e si screpola) anche la pelle dietro le orecchie e ai genitali. tra i diversi pediatri a cui ho chiesto spiegazioni solo 1 mi ha detto di preferire la tachipirina, xchè ritiene il nurofen ‘aggressivo’. Con la tachipirina non ho problemi. c’è qualcuno di voi che ha avuto o che ha problemi con il nurofen? grazie

  16. tonia

    Salve, mio figlio soffre di convulsioni, ha 22 mesi, ed ho paura che possono ripresentarsi di nuovo. ..la tachipirina a lui nn fece effetto ed il medico gli diede il nurofen che fa abbassare la febbre immediatamente. PERO indebolisce molto il bimbo, penso che sia un farmaco molto forte, io lo do solo in caso di necessità però mi toglie il pensiero della febbre alta che fa proprio scomparire

  17. Sonia e Stefano

    Ciao a tutti siamo genitori di Gabriele che ha4anni e3mesi con 8episodi di convulsioni febbrili….. Cosa dire la nostra vita e’ cambiata,soprattutto la mia di mamma…. Sono diventata ansiosa,sempre con termometro in mano,Micropam a portata di tutti ecc… Non e’ vita…. Non saranno pericolose ma quanto si sta male a vederli cosi’. noi non sapevamo nulla e non le conoscevamo….. Leggendo capisco che non siamo gli unici a vivere questa brutta cosa. Per altro lui e’ cagionevole di salute quindi la mia ansia che possa salirgli la febbre e’ sempre presente….. Sparisce solo ad agosto quando andiamo al mare tutti i giorni.

  18. michele

    Io ho un bimbo di 6 anni. Ha avuti la prima crisi a 14 mesi. Poi a 4 anni .tutte con durata oltre i 15 minuti nonostante il micronoan. Dopo la seconda crisi il neurologo ci andò leggero. Alla prima manifestazione di febbre 15 gocce di valium 3 volte al giorno. A quasi sei anni non avendo avuto più crisi col pediatra decidiamo di abbandonare il valium. 4 giorni fa a oltre 6 anni mio figlio che non aveva nessun sintomo mi fa le convulsioni!!!!!! Sono rimasto spiazzato e deluso.!!!!!! Ora aspettiamo di fare indagini più approfondite…..

  19. cristina

    Salve a tutti…io e mio figlio di 18 mesi siamo ricoverati perché proprio ieri sera ha avuto la sua prima convulsione.spero sia l’ultima ma da ciò k leggo temo di dovermi armare di tutto…gli stanno dando il valium e l’antibiotico perché è tonsillite. K paura è inutile dirlo…però leggere le vostre esperienze mi da coraggio per il presentarsi di una prossima…micropam sicuramente non deve mai mancare e anche valium!!!…solo Una domanda…ma se vengono di notte?adesso ho un’ansia tremenda…ciao a tutti

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Cristina ciao,
      mi spiace leggere del tuo bimbo… io ti porto la mia personale esperienza: fabio il mio secondo figlio ha avuto una convulsione a due anni, portato in ospedale, dimessi con i tuoi stessi farmaci e poi GRAZIE al cielo a oggi che ha 6 anni non si è mai ripresentata… questo per dirti che non è detto che tornino.
      Ma quando ha avuto la convulsione era sotto copertura antipiretica? Con Tachipirina o simili?
      Per la notte ti devi accertare tu che la febbre non salga in maniera repentina, io sono rimasta sempre accanto a lui quando aveva un pò di febbre…
      /Carla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *