Rimedio naturale antiforfora

Pubblicato il 21 gennaio 2010 da • Ultima revisione: 7 agosto 2014

Come modo per ringraziare per il calore con cui è stato accolto il mio librino, in effetti parlare di forfora non è il massimo, perdonatemi… :heart:
La mia gratitudine è immensa e va al di là di questo singolo post! :cuore:

Da inizio anno sono a dieta (mi sembra già un secolo, invece sono solo 15 giorni, sigh…) e ho smesso di mangiare carne. Non per motivi etici, religione, filosofia, eblablabla, ma semplicemente per stare meglio e per strizzare l’occhio all’ambiente facendo qualcosa di concreto in tanti ambiti della mia vita.

Io però sono sempre la stessa, e giuro che non mi sto trasformando in un’invasata (per lo meno non più invasata di prima!). 😆

Comunque, come in tutte le diete (capita anche a voi?), all’inizio si verificano fastidiosi effetti collaterali: alcuni dicono che l’organismo si liberi delle tossine e si depuri, altri che si verifica un leggero stress… sta di fatto che per qualche giorno ho avuto un fastidiosissimo prurito in testa e non ce la facevo più.
(oddio, la prossima mossa sarà fare la pubblicità per la stitichezza? ahahahaaa)

Per fortuna ho chiacchierato con la mia amica Terry e poi ho ricordato un bellissimo post di KosenrufuMama, e quindi ho scoperto il bicarbonato. Che incredibile scoperta, eh?

KosenrufuMama, tempo fa, in riferimento a un post di Angry Chicken, scriveva:

Si tratta di lavarsi i capelli senza shampoo (no-poo) utilizzando solo un cucchiaio di bicarbonato di sodio sciolto in una tazza d’acqua, utilizzando poi per gli ultimi risciacqui 2 cucchiai di aceto di mele diluito con una tazza d’acqua.

Fantastico! Perchè io mi son detta: magari il bicarbonato risolve il mio problema. E comunque, mal che vada, non serve a niente. E invece serve!
Io non ho fatto la purista: ho fatto una ‘pappetta’ di acqua e bicarbonato e poi ci ho messo un pochino di shampoo normale. Ho massaggiato bene il cuoio capelluto e ho sciacquato con acqua tiepida. Che sollievo!

In più, i capelli sono splendidi… gonfi, vaporosi, lisci. Restano puliti più a lungo, non diventano flosci e pesanti. E sono così belli che ho smesso di tirarmeli su tutti legati, ma in casa adesso faccio una bella coda di cavallo e mi sento meglio.

Provatelo perchè non si può credere come diventino belli i capelli usando meno shampoo! Lo sapevate già? Sapevatelo anche voi! :heart:



Commenti

69 Commenti per “Rimedio naturale antiforfora”
  1. roby

    Lavati sabato e ancora in perfetto stato:puliti e lisci come appena fatti!!!!STRAORDINARIO!!Grazie Barbara

  2. federica

    io sto penando un sacco perchè i miei capelli mi costringono a lavarli ogni giorno se non voglio sembrare un’insalata…troppo condita!secondo voi il bicarbonato serve anche per i capelli grassi?grazie!

    • sì.
      se poi non fai come me che ho usato la spazzola unta di olio etravergine di oliva, con cui avevo districato un mega-nodo-intrecciosissimo poco prima di lavarmi… sempre detto che ho troppe cose per la testa, e poi qualcosa mis fugge, doh!
      magari non arriverai a lavarti 2 volte a settimana come mi aveva consigliato un parrucchiere una volta (diceva che più spesso si rovnano i capelli), ma magari a giorni alterni sarebbe già un buon risultato, no?
      da quanto ho letto ci potrebbe volere qualche giorno, forse un paio di settimane, perchè il cuoio capelluto si abitui e produca “uno” nella giusta misura, nel frattempo potesti vedere anche un aumento di “effetto insalata”: non scoraggiarti.
      se poi dopo due settimane ancora non cambia, allora forse ci vuole qualcosa di diverso.

      • federica

        grazie Claudia dell’incoraggiamento, però devo dire che effettivamente la situazione non sembra migliorare…i capelli dopo lavati sono più gonfi e soffici, però adesso mi si ungono anche davanti, dove prima non succedeva…aaaarghhhh!
        facevi riferimento a qualcosa di esistente quando parlavi di ” qualcosa di diverso” oppure a qualcosa che non è stato ancora inventato? se hai un’altra ricetta, sono qui!
        grazie federica

  3. emanuela/lamotti

    ciao a tutte la prova l’ha fatta mio marito e …funziona!!!! capelli meno grassi e rimangono puliti per un tempo piu’ lungo, grazie mammma felice!!!

  4. maralica

    Cercavo di rimandare il problema della mia bimba di 11 anni che ha (a differenza di me) dei bellissimi capelli ma da un pò di tempo, un pò forforosi. Lei mi dice che il babbo usa clear ma a me è sempre sembrato troppo aggressivo. Pare che la cute, per compensare, continui a produrre sebo e diventa un circolo vizioso. Cercavo dunque qualcosa di alternativo per “curare” e “lenire” la cute.
    Proverò a farle due flaconcini (bicarbonato e aceto) per la piscina…poi vi farò sapere.
    Credo comunque che potrebbe volerci un pò di tempo. Le cose buone a volte ne hanno bisogno.
    grazie e a presto

  5. betsabè

    io per lavarmi i capelli uso il sapone di aleppo…

  6. sweetlifedaisy

    Geniale! Ho testato proprio adesso, forfora sparita e capelli lucidissimi e super morbidi! I miei capelli sono molto sottili, e ultimamente ne trovo parecchi nella spazzola, nella vasca… ne perdo molti avreste un consiglio da darmi? Sto testando alcuni prodotti all’Argan, ma senza risultati sensibili…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.