Mamma Felice

Quante ecografie in gravidanza?

Pubblicato il 6 Dicembre 2009 da • Ultima revisione: 7 Settembre 2014

quante-ecografie-in-gravidanza-quando

In una gravidanza fisiologica, basterebbero 3 ecografie, una per ogni trimestre di gravidanza. Il numero di ecografie durante la gravidanza è a discrezione del medico, ma il protocollo ministeriale ne prevede 3, che spesso, a seconda della Regione di appartenenza, sono gratuite.

Indice dell'articolo

Ecografie per trimestre

– Ecografia del Primo Trimestre: serve a datare la gravidanza, a monitorare il feto e anche a stabilire il numero di embrioni presenti.
Si effettua intorno alla 12esima settimana;

– Ecografia del Secondo Trimestre: definita ‘morfologica‘, in quanto esamina in profondità l’anatomia del bambino, stimandone le misure, il peso, e anche verificando la presenza e il funzionamento di tutti gli organi. In questa fase è di solito possibile rilevare anche il sesso del bambino.
Si effettua tra la 20esima e la 22esima settimana di gravidanza.

– Ecografia del Terzo Trimestre: serve per monitorare la corretta crescita del bambino, e si effettua intorno alla 32esima settimana.

Nelle Regioni in cui queste ecografie sono convenzionate, a causa del numero elevato di richieste e del numero ridotto di posti disponibili, è bene prenotare le ecografie appena dopo il primo colloquio con il proprio medico.

Approfondimento:
Ecografia morfologica;
Esami da fare in gravidanza.



Commenti

10 Commenti per “Quante ecografie in gravidanza?”
  1. Le 3 ecografie sono gratis in tutte le regioni nell’ambito di usl o ospedali.
    ecco il documento dove son presenti tutte le analisi che lo stato passa alle gravide fisiologiche.
    http://www.ass1.sanita.fvg.it/servizi/allegati/Protocollo%20B.PDF

  2. giorgia

    Ciaooo..
    sono alla 10^ e ieri la ginecologa mi ha prescritto di fare la prima ecografia (sono un pò in ritardo)… anche se lei l’ha fatta, vedendo il feto di 3 cm, ecc. .. non trovo posto per farla convenzionata con la ricetta del dottore… la devo cmq fare a pagamento o va bene ciò che ha visto ieri la gine… e pagherò la 2 e 3 ecografia..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *