Mamma Felice

Si può dare il miele ai bambini?

Pubblicato il 4 dicembre 2009 da • Ultima revisione: 7 agosto 2014

miele bambini

Varie pubblicazioni del Ministero della Salute o dell’ISS sconsigliano di dare miele ai bambini al di sotto dell’anno di età (per precauzione due anni), perchè potrebbe esistere una la correlazione tra botulismo infantile e assunzione di miele.

Una parte di casi di morte improvvisa di lattanti (SIDS) viene attribuita al botulismo infantile, di cui il miele potrebbe rappresentare la principale causa.

Il botulismo infantile è causato dall’ingestione delle spore del botulino, che colonizzano il tratto intestinale.

Si tratta di una particolare forma di botulismo, causata non dall’assorbimento della tossina botulinica preformata, quanto dall’ingestione del bacillo sporigeno che successivamente libera la tossina.

In un intestino adulto questo non succede e sicuramente quasi tutti noi abbiamo ingerito spore di botulino senza alcuna conseguenza, visto che si trovano comunemente nella terra, nella polvere, nella frutta e verdura…
Il Botulino è un germe anaerobio, e spesso la sua pericolosità per gli adulti riguarda le conserve fatte in casa: le spore presenti nei barattoli ermetici trovano un ambiente ideale per liberare i bacilli, i quali producono la tossina botulinica, che se viene ingerita, attacca il sistema nervoso centrale.

Per questi motivi, anche se la letteratura scientifica non è ancora concorde, si consiglia di dare miele solo sopra l’anno di età (meglio due).

Fonti:
Lezioni di Primo Soccorso, a cura di Anna Tos Ricci – CRI

Approfondimenti:
- Che tipo di formaggio nello svezzamento;
- Acetone nei bambini.



Commenti

2 Commenti per “Si può dare il miele ai bambini?”
  1. MELI scrive:

    Per favore aiutatemi! oggi ho lasciato il mio bambino di cinque messi dai nonni e li hanno dato del miele!! cosa devo fare adesso?
    Grazie

    • Mamma Felice scrive:

      Ciao Meli, non ti preoccupare: se il miele è ben conservato sono minime le possibilità di avere problemi. Io sgriderei i nonni per il futuro, e starei serena per il presente, anche perché non credo gliene abbiano data una quantità eccessiva, no?

Commenti

Scrivi un nuovo commento oppure clicca su 'replica' se vuoi rispondere a un commento precedente.

:D :? :| 8O :roll: :( ;) 8) :lol: :mrgreen: :heart: :oops: :piango: :occhioni: :fiu: :perte: :scus: :oink: :rosa: :fortuna: :cuore: :gift: :ape: :argh: more »