Mamma Felice

Come combattere le nausee in gravidanza?

Pubblicato il 27 ottobre 2009 da • Ultima revisione: 1 settembre 2014

come-combattere-le-nausee-gravidanza

Nel primo trimestre di gravidanza molte donne soffrono di nausee mattutine, con maggiore incidenza tra la sesta e la quattordicesima settimana di gravidanza.

In realtà, le nausee possono verificarsi in tutti i momenti della giornata: spesso al mattino appena alzate, ma anche nel tardo pomeriggio, la sera, dopo un pranzo, dopo uno sforzo… ciascuna donna è differente!

Le nausee gravidiche si combattono soprattutto curando una giusta alimentazione, anche se, rivolgendoti al tuo medico, puoi trovare un aiuto anche farmacologico o omeopatico, se il disturbo è troppo forte.

Ecco alcuni alimenti che contrastano le nausee:

  • acqua frizzante con qualche goccia di limone;
  • coca cola;
  • crackers;
  • biscotti secchi;
  • fette biscottate;
  • gallette di riso;
  • parmigiano o pezzetti di formaggio;
  • una fettina di limone;
  • lo zenzero…

Quando senti una forte nausea, prova uno di questi alimenti, e scopri quello che più ti aiuta ad attenuare il fastidio.

Il maggior sollievo è spesso fornito dai carboidrati: pane, focaccia, cracker, pasta, patate… ma è comunque opportuno non esagerare nel consumo di questi cibi, cercando sempre di controllarsi: ricorda che in gravidanza il consumo di zuccheri deve essere controllato, sia per evitare di prendere troppo peso, sia per evitare di incorrere in problemi di diabete gestazionale (se sei predisposta).

E’ comunque molto utile evitare di fare pasti troppo pesanti, e cambiare la propria alimentazione: in gravidanza è meglio fare degli spuntini leggeri, ricchi di frutta e verdura, e mangiare poco alla volta.

Nel primo periodo, se insieme alle nausee si soffre di acidità di stomaco, è invece meglio evitare di consumare cibi che aumentano l’acidità, come caffè, succo d’arancia, pomodori…e magari farsi consigliare un farmaco di emergenza dal proprio medico.

E’ comunque molto importante, in caso di vomito frequente, stare molto a riposo e assumere un’adeguata quantità di liquidi.



Commenti

8 Commenti per “Come combattere le nausee in gravidanza?”
  1. 1-2 gr di zenzero al giorno sono un toccasana!!!
    oltre le pasticche che si trovano in giro molto bene funziona direttamente la radice usata sia cotta che cruda, da un sapore strano e alternativo al cibo, un sapore limonoso e piccante

  2. Valentina

    quante nausee ho avuto in gravidanza…quanteeeee!! Sono stata malissimo almeno fino al sesto mese. Poi le cose si sono attenuate! E il mio corpo da solo mi richiedeva proprio le cose che hai elencato.Ho mangiato tanta di quella pizza e tanto di quel formaggio!!!

  3. Stefania

    Ciao!
    9 settimana…questa mattina ho vomitato un liquido giallo e amaro…!
    Fino ad oggi sono stata male solo due o tre volte e mai come questa mattina….ogni tanto nausea ma con un pò d’acqua e uno spuntino mi è sempre passata…devo preoccuparmi o è normale? Grazie per i consigli!
    buona giornata

  4. ciao a tutte, io sono alla decima settimana della mia seconda gravidanza, e sto soffrendo moltissimo di nausea e vomiti. Per la prima avevo avuto le nausee e vomitavo praticamente ogni mattina nel primo trimeste, ma poi passava, raramente vomitavo durante il giorno, sarà capitato ma qualche volta. Per questa gravidanza vomito almeno 4 volte al giorno, alcune volte a stomaco pieno e altre volte a stomaco vuoto. Poi ho la salivazione troppo abbondante, sarà brutto dirlo, ma sto sempre sputtando.
    Help 🙁

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      anche io avevo sempre la salivazione accellerata e compensavo mangiando gallette di riso, mi facevano star meglio! per le nauesee hai provato tisane di zenzero fresco????

  5. io sono alla sesta settimana..oggi è il mio compleanno..e l’ho passato aggrappata al wc.. Per fortuna solo sforzi e tanta nausea! Il mio compagno stava mangiando una crostata. .e io son dovuta uscire di corsa dalla stanza! Ho sempre mangiato quantità industriali di dolci. . Ma da quando sono incinta.. non riesco neanche a sentirli nominare! Olive a go go!Quando le mie amiche mi raccontavano queste cose le prendevo quasi per matte. . Invece è incredibilmente vero! ! Aiuto!!E fare 6 mesi di nausea/vomito mi spaventano non poco!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.