[12-24 mesi] Esempio di menù settimanale

Pubblicato il 13 Ottobre 2009 da • Ultima revisione: 18 Dicembre 2017

Viktors Kozers

Viktors Kozers

Un po’ di ricette per bambini, quelli grandi, stavolta, su richiesta di mamma Azzurra, perchè ormai Dafne ha quasi due anni, e io mi ero fermata ai menù fino ai 12 mesi, mentre è ora di provvedere con nuove ricettine e un nuovo menù.

Da qualche mese, Dafne mangia ciò che mangiamo noi, quindi anche i menù sono calibrati sulle sue esigenze, e sempre più le stiamo proponendo dei cibi elaborati, anche se non particolarmente conditi, nè salati.
Se per esempio prima la pasta era sempre al burro, adesso è anche al pesto, al ragù, al pesce… Piccole porzioni di ciò che mangiamo noi, e che ormai lei desidera, per imitazione.

Ma quanto deve mangiare un bimbo da 1 a 2 anni?
Spesso ho sentito dire le mie amiche: Mio figlio non mangia niente!, per poi vedere che in realtà il bimbo mangiava adeguatamente, ma che erano le porzioni ad essere troppo giganti per lui.

Quindi, con Dafne ho sempre adottato queste regole:

porzioni piccole, adeguate alla sua età, che lei sia in grado di finire: ad esempio, in un pasto, 5 ravioli, mezzo cetriolo e un pezzetto di grana, sono più che sufficienti;

gli stessi cibi di mamma e papà: finalmente mi sono liberata delle pappe! Questa sì che è vita… adesso non penso più a cosa mangerà Dafne, a cosa dovrò prepararle, ecc… Adesso preparo una cena uguale per tutti, salandola poco e offrendo sempre almeno una porzione di verdure;

niente fuori pasto: cerchiamo di limitare i fuori pasto, facendo solo 2 merende giornaliere, a metà mattina (al nido) e a metà pomeriggio. Chiaramente certe volte capita che lei sia più affamata del solito, e si vada a prendere da sola i biscotti o i crackers dal mobile della cucina: in quel caso, 2 biscottini ci stanno, e non le faccio nessuna storia;

nessuna insistenza: ci sono dei giorni, soprattutto a cena, che Dafne non ha una gran fame. Magari mangia un pezzetto di pane, un boccone di formaggio, e poi nulla. In questi casi, le offro quasi sempre una banana, che le piace e mangia volentieri, e poi, prima di andare a dormire, un po’ di latte.

Noi non le abbiamo mai dato il latte prima di dormire, da piccola, perchè era già troppo ‘polpettosa’ e la pediatra ci diceva di non aumentare le calorie giornaliere.
Adesso che invece è diventata magrolina, un po’ di latte parzialmente scremato, quando mangia poco a cena, glielo offriamo, anche se dopo almeno 2 ore dalla cena, in modo che non sia considerato un sostituto del pasto, ma solo una coccola extra.

Ecco una tabella (fonte mammaepapà) da tenere di riferimento per calcolare il fabbisogno calorico giornaliero dei bimbi, dalla nascita alla pubertà:

Età Fabbisogno calorico giornaliero
3-6 mesi 700
6-9 mesi 900
9-12 mesi 1000
2 anni 1100 – 1300
3 anni 1300 – 1400
4 anni 1400 – 1500
5 anni 1500 – 1700
6 anni 1600 – 1800
7 anni 1700 – 1800
8 anni 1800 – 2000
9 anni 2000 – 2100
10 anni 2100 – 2300
11 – 14 anni (maschi) 2400 – 2700
11 – 14 anni (femmine) 2200 – 2500

Ed ora parliamo un po’ di menù settimanale?
Ho preparato un menù di esempio da scaricare, tanto per dare l’idea di ciò che Dafne mangia al nido e a casa: il menù prevede anche pesce, formaggi e legumi, e non solo carne, perchè noi non siamo molto carnivori, anche se non siamo puristi del vegetarianesimo.

Le ricette dei piatti si trovano un po’ nell’Almanacco, giorno per giorno.
Piano piano le inserirò tutte, e per Natale le trasformerò in un PDF completo.

Da scaricare: Esempio di menù settimanale 12-24 mesi



Commenti

85 Commenti per “[12-24 mesi] Esempio di menù settimanale”
  1. anche io non riesco ad aprirlo…ero proprio curiosa…

  2. Grazie carissima mammina di questo post, mi sarà molto utile e lo diffonderò alle mie amiche prossime mamme adottive :argh: .
    mr&f

  3. Grazie… lo cerco da una vita, data la mia poca fantasia :argh:

  4. clarissa

    che bel menu proverò ad adottarlo anche per me e il mio Camillo.
    Anche io preparo un menu settimanale da seguire cosi mi è più facile alla sera quando torno dal lavoro preparare la cena.
    non sempre però è facile pensare a come strutturarlo….il tuo menù mi piace un sacco…
    aspetto con ansia il pdf completo con le ricette
    grazie ei davvero fantastica

  5. Devo dire che sei fortunata! Davvero Dafne hai gusti così allargati??? La mia puledrina è abbastanza monotona e anche se vede da noi una certa varietà di ricette, lei preferisce i gusti che conosce, ma non mi lamento le verdure, se cotte, le mangia tutte!

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Più che altro è molto volubile… 😆
      Quello che le piace oggi, non è detto che le piaccia ancora tra una settimana.
      Io comunque periodicamente le faccio provare tutto, e aspetto i suoi tempi. E tengo sempre di scorta quelle 2-3 cose che invece le piacciono sempre, tipo emmenthal, prosciutto cotto e cetrioli.

  6. Lory&Gaia

    ciao!
    ma avevi preparato anche uno schemino così bello per il periodo fino a 12 mesi?
    gaia ha 10 mesi e mangia di tutto ma sono a corto di idee… anche perchè vorrei evitare pomodoro e uova fino all’anno visto che sia mio marito che io abbiamo problemi di intolleranze, e che gaia è tendenzialmente stitica per cui il riso lo devo centellinare… 😕

    thanks!!

  7. Azzurra

    Ciao Mamma Felice, grazie per aver esaudito il mio desiderio!
    Scarico subito il pdf e mi leggo ben bene il post.
    In generale, mi manca proprio la fantasia. In più, rimanendo fuori casa tutto il giorno per lavoro, davvero faccio fatica a pensare e preparare delle cenette diverse ogni sera. Il tuo menù sarà utilissimo.

    Grazie ancora
    Ciao
    Azzurra

  8. Grazie Barbara,
    hai avuto una bella idea, così il menu risulta vario e completo, vado a scaricare il PDF,
    ciao! 😀

  9. Grazie per la splendida idea, me lo stampo e lo tengo in cucina! Orlando occasionalmente mangia anche cose nostre ma ultimamente è tornato alla minestrina e comunque non è mai stato un gran sperimentatore nè un mangione…bisogna sempre distrarlo (giocare o leggere libretti perchè mangi…ma è normale???). Questa bella listina mi rinnova l’entusiasmo per fare qualcosa di un po’ più variato, chissà…grazie ancora!

  10. oh che bello!!!
    troppo utile questo bel menu settimanale, la mia bellina (1anno) mangia di tutto ma qualche idea mi ci voleva proprio…grazie happymamma

  11. La nostra cara Mamma Felice ha colpito ancora!
    Il bello di questa cosa è che così abbiamo tutti il menù per tutta la settimana, ottimizzando i tempi, riducendo gli avanzi e evitando di spremersi le meningi, comprare e poi, puntualmente, buttare via roba scaduta… il sistema dei menù funziona alla perfezione anche per i grandi, si cambiano le quantità ed abbiamo a disposizione pasti bilanciati per tutti.
    E con la scusa che la piccola le deve mangiare, troviamo il modo di far mangiare le verdure anche al papino, che ne farebbe sempre a meno…!
    Brava e Grazie Barbara, ancora una volta: il tuo menù diventerà quello da alternare al nostro, che adoperiamo già da 1 mesetto (con la dovuta elasticità, si intende: cambiando le stagioni e sfruttando sempre le verdure più fresche un menù così può diventare la base per un intero mese e anche per una stagione…)
    Come sta la piccola?

  12. utilissimo. grazie mammafelice! 🙄

  13. Mi sono messa subito a contare le porzioni di carne alla settimana e vedo che hai inserito 5 porzioni di carne alla settimana, di cui 2 di carne bianca. Brava! :mrgreen: Però ti dirò che il prosciutto cotto lo sostituirei con qualcosa senza conservanti 😉

    Quando Nicholas andava all’asilo steineriano mangiavano tutto vegeteriano e rigorosamente bio. Ah, quelli sì che erano bei tempi! Adesso il menu dell’asilo comunale è più o meno come quello che hai proposto tu. Per cui, praticamente potresti fare la dietista per l’ASL. Proponiti, dai!

  14. miolto utile viste le innumerevoli crisi da seggiolone che stiamo attraversando!! Grazie

  15. E dopo aver scaricato quelli per il mio piccolino… non potevo non prendermi anche questo per il piu’ grandicello…
    Mammafelice… hai mica anche un trucco per far mangiare la frutta ai miei bambini? Il piccolo da 2 mesi la rifiuta (assoluta, frullata e mescolata al latte, nello yogurt, con lo zucchero… insomma niente di niente!!)… Il piu’ grande mangia solo limoni, arance e mandarini… Hai proprio capito bene… Assurdo, no?

  16. Clo

    Grazie,
    ne avevo proprio bisogno

  17. Valter

    Ciao,
    bello il menu settimanale. Interessante per cambiare un po’ la nostra monotonia.
    Posso però chiederti perchè quando metti i legumi inserisci anche alre fonti di proteine animali?

    Ciao e Grazie ancora.

  18. ciao sono giovanna mamma del piccolo daniele di 16 mesi e x me la cucina era un vero dramma fino ad oggi grazie davvero x il grande aiuto lo mettero in pratica subito(Aver trovato quello di cui avevo bisogno e una grande soddisfazione)… 😀 😀 😀

  19. Claudia

    Il menù è abbastanza equilibrato, ma ci sono delle cose che io eviterei:
    1. i formaggi 5 volte a settimana direi che sono troppi, ne basterebbero 3, anche perchè forniscono calcio che i bimbi prendono già dal latte della mattina o dle pomeriggio;
    2. bresaola: io eviterei gli insaccati. Sono zuppi di conservanti e stabilizzanti, meglio optare per prosciutti biologici 1 massimo 2 volte a settimana;
    3. carne: solo pollo? Ci sono altri tipi di carne molto adatti ai bambini: coniglio, vitello, manzo, agnello, non solo in fase di svezzamento. 3-4 volte a settimana io la darei;
    4. eviterei gli yogurt già aromatizzati con la frutta, una yogurtiera o uno yogurt biologico intero da arricchire al momento sarebbe l’ideale;
    5. ravioli e uovo insieme direi di no;
    6. la frutta fresca la darei solo a metà mattina, non a merenda. A merenda credo sia meglio optare per latte o suoi derivati. Mai il latte dopo cena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *