Monogrammi per decorare la cameretta

Pubblicato il 23 settembre 2009 da • Ultima revisione: 7 agosto 2014

Io ho di nuovo voglia di rinnovamento: sto cercando delle soluzioni, sempre di riuso, per decorare la cameretta di Dafne, cambiandole un po’ stile.
Vorrei iniziare piano piano a decorare la sua cameretta con qualche orpello più da bimba e meno da neonata. E sicuramente entro Natale mi inventerò qualcosa. 😉

Nel frattempo ho preparato una decorazione semplicissima da appendere alla porta della stanzetta: una facciata della porta è decorata, per ora, con i suoi primi disegni. E la parte esterna era in effetti un po’ spoglia, soprattutto sopo che il gioco preferito di Dafne, in questi mesi, è stato staccare tutti i contrassegni che avevo appiccicato alla porta, quando ancora ero incinta e non sapevo come far passare il tempo.

La realizzazione di questo monogramma è semplicissima.
Munitevi di due pezzi di cartone riciclato (scatole di cereali, confezioni vuote di giocattoli, il retro dei blocchi note…) e disegnatevi la sagoma della vostra iniziale. Io l’ho fatta in minuscolo, ma nulla vieta di usare il carattere maiuscolo.

Ritagliate le due sagome di cartone, e rivestite la prima sagoma con uno scampolo di stoffa: per farla aderire, passate un sottilissimo velo di cola vinilica sul cartone, stendendolo col pennellino, e aspettando che asciughi leggermente, altrimenti bagnerà la stoffa e verrà una schifezza.
Provare per credere. :mrgreen:

Per tendere la stoffa, usate del nastro adesivo con cui bloccarla sul retro del primo cartoncino. Quando avete rivestito la lettera di stoffa, mettete un bello strato di colla vinilica sul retro della lettera, dove c’è la stoffa pinzata con lo scotch, e incollatevi la seconda sagoma di cartoncino: in questo modo il retro della lettera resterà bello pulito e non si vedranno i pasticci fatti con il nastro adesivo.

Dopo che si è asciugata, appendetela con un filo da pesca trasparente, o più semplicemente con del biadesivo.

Ed ecco rinnovata la porta!



Commenti

10 Commenti per “Monogrammi per decorare la cameretta”
  1. Ma è strabella!!! Mi sa che fare la S di Saretta sarà un pò più complicato…

  2. Bella! Anch’io sto pensando di fare le lettere. Ma non sapevo se solo con cartone o altro, ma cosi con la stofa sta molto bene! Mi piacerebbe fare sopra letti tutto il nome. Solo che dovrei fare 26 lettere per fare nomi di tutti miei 4 tesori 😯 :mrgreen: Vediamo

  3. Moooolto carina!!

    Concordo: la S di Saretta (che la Vitellina è vitellina solo per il web :mrgreen: ) è un tantino più difficile…soprattutto se la mamma non è proprio così ferrata in craft…..
    Va beh, io la cameretta vitellina l’ho abbellita con l’unica cosa che mi riesce di fare: con le decorazioni viniliche e quelle simil carta da parati preincollate.
    Sulle pareti ci sono castelli da principessa (ma tutti rigorosamente circondati da nuvole :mrgreen: ), fatine colorate svolazzanti, le principesse disney e tanti tanti fiori colorati.
    Che, almeno la camera mette allegria :mrgreen:

  4. Acchiappo e metto nello scatolone delle idee.
    Bella Bella.

    Bacio
    Tatti

  5. mamimu74

    bella, io ho la g, difficileeee!!! pure io sono flippata con le iniziali, ho delle idee prese in varie riviste, ma mai che mi metta a far qualcosa, prima o poi la faccio eh?? brava mammafelice, hai sempre mille idee carinissime!

  6. Anch’io adoro personalizzare con lettere e nome tutto ciò che riguarda le mie figlie!!
    Scrivo il loro nome ovunque: sugli asciugamani, sui grembiulini, sui sacchettini richiesti dalla scuola, sulle copertine dei quaderni, (quelle che realizzo di stoffa ovviamente!!), magliette, vestiti pantaloni, portapenne, borse e addirittura sullo zaino (ovviamente self-made) e….da ultimo sui letti!!
    (Ho finalmente pubblicato oggi il post con il primo letto realizzato!!)

  7. Carla

    Molto, molto bella l’idea della lettera.. Ci penserò fra un po’, ora devo riprendermi dai lavori per il sacchetto del nido: ho cucito tutte le lettere del nome con il feltro e le mie dita bucherellate chiedono pietà! :mrgreen:
    Niente da fare, quando uno non ci sa fare è un disastro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.