Risorse online per il mondo dei gemelli

Pubblicato il 18 settembre 2009 da • Ultima revisione: 3 settembre 2014

Lo so, probabilmente è strano, ma io sono innamorata, tra le tante cose, anche di un Forum frequentato da genitori di Gemelli.
Il forum si chiamava Gemelli in Famiglia, ora non più attivo, ed era frequentato da un gruppo di genitori affiatatissimi e anche molto competenti, che in questi anni mi hanno davvero insegnato molte cose sulla cura dei bimbi, ma soprattutto sull’amore e dedizione che occorrono per essere una buona mamma.

Lo stesso amore e dedizione che Luca del blog Due Gemelle ha raccontato ieri nella sua bellissima lettera scritta per ABC Mamma… che per me è stato un onore poter ricevere e pubblicare, perché ce ne fossero di papà come lui!

Insomma: il succo è che in giro ci sono davvero un sacco di persone interessanti, e se poi sono anche genitori di gemelli, mi sembra davvero che abbiano una marcia in più… e lo dico senza finta retorica.

Ale, che gestisce il Forum di GIF, mi ha aiutata a rispondere a una domanda: cosa significa essere genitore di gemelli? Cosa comporta?

Diventare genitori cambia la vita. Diventare genitori di due o più bambini cambia la vita due volte di più.

L’impatto emotivo, fisico e – non ultimo – economico è notevole. E, naturalmente, tutto ciò cresce con il numero di gemelli. Aggiungiamoci che, spesso, i gemelli nascono prematuramente e che ciò comporta stress e preoccupazione per i genitori.

A volte, inoltre, le conseguenze della prematurità possono essere gravi.  Ma, anche nelle migliori delle ipotesi, dopo una normale gravidanza senza grandi problemi e una nascita a termine, è col ritorno a casa che i genitori si rendono conto di essere in una situazione a volte davvero difficile da gestire.

Spesso è la mamma a trovarsi da sola con due o più bambini. Sono per lei i pianti inconsolabili, la difficoltà ad allattare, le coliche, i rigurgiti, le nottate in bianco. Spesso è impossibile farsi una doccia o stare un po’ al telefono con un’amica finché il papà non torna a casa.

Il senso di inadeguatezza, soprattutto se si tratta dei primi figli, è qualcosa quasi impossibile da evitare. Avere gemelli spesso significa proprio frustrazione, stanchezza, stress e solitudine.

Ed è qui che interveniamo noi. Lo scopo è quello di creare una rete di genitori che riesca a lenire il senso di solitudine e di sconforto.

Il confronto tra pari è importante soprattutto per questo: si capisce di non essere gli unici a trovarsi in una certa situazione, di non essere inadeguati se non si riesce a fare tutto bene, di non essere i soli a cedere allo sconforto e, a volte, a perdere le staffe.

Si condividono i sensi di colpa, ci si sente capiti. Ci si scambiano consigli, i piccoli trucchi per risolvere i problemi di ogni giorno, le strategie per superare una fase e passare alla successiva. Siamo genitori di gemelli noi stessi e siamo tutti passati per le stesse situazioni, abbiamo avuto gli stessi problemi.

Sul forum si possono trovare articoli, esperienze, consigli di ogni genere. Alcuni di noi sono medici con diverse specializzazioni e mettono a disposizione degli altri genitori la loro professionalità. Questo è un valore aggiunto molto importante, perché i genitori possano trovare una risposta ai loro dubbi e, in questo modo, mettere un argine all’ansia. Naturalmente una “consulenza online” non può mai sostituire una “vera” visita medica ma, messo in chiaro questo, spesso bastano poche parole per portare un grande conforto.

Abbiamo scelto di chiamarci “Gemelli in Famiglia” perché in questo nome è racchiuso davvero tutto ciò che siamo: famiglie con gemelli e, in un certo senso, una famiglia noi stessi. Il nostro sito si trova all’indirizzo http://www.gemellinfamiglia.it ed è completamente gratuito, a disposizione dei gemelli e delle loro famiglie. Per maggiori informazioni scrivete ad info@gemellinfamiglia.it.

Non è un’iniziativa bellissima?
Io lo trovo entusiasmante, così come sono entusiasmanti questi genitori, che sto imparando a conoscere e ad amare ogni giorno di più.

Ma il mondo online dei gemelli non finisce qui: è un mondo fittissimo, divertente, attento. Un mondo pieno di risorse, che vi piacerà leggere e assorbire anche se, come me, siete genitori di bimbi ‘singoli’.

La solitudine può far parte della maternità [*].
Ma se stiamo insieme, è meglio.

[*] Casca a fagiuolo un interessante articolo sulla Depressione post Partum di Mamma Imperfetta.



Commenti

38 Commenti per “Risorse online per il mondo dei gemelli”
  1. Ok, è di cucina, ma questa super mamma parla anche dei suoi bambini (in totale 4). I suoi gemelli sono TRE e per mè è fonte di devozione!
    Quattrobastano?
    http://quattrobastano.blogspot.com/

    ps. ma questo articolo era già in programma o è stato influenzato dal forum sul 2° figlio?

  2. Dunque. Grazie per il divertente.
    Per “rivelazione dell’estate”, sto ancora piangendo dalla settimana scorsa. Ma cara, intelligente… mi sembra un pò eccessivo. Sei ancora in tempo per correggere il post? Guarda che qui crei delle aspettative!

    Ale è fantastica, lo dico da sempre e lei lo sa!
    Il forum di Gemelli in Famiglia è fantastico, parola mia, che – dato che sono intelligente – vale moltissimo.. :mrgreen:

    L’articolo di MammaImperfetta cade a fagiuolo con questo post, me lo sono sparata ieri sera e mi è venuto questo senso di inquietudine che mi ha impedito di riuscire a commentare da lei. L’unica cosa che posso dire è che è davvero molto, molto importante che i genitori facciano gruppo, le mamme più che mai. Di gemelli e non!

    Baci!

  3. Commossa per essere stata inclusa nell’elenco.
    Pensa tu che io faccio ancora fatica a definirmi mamma (eh so’ dura, che ormai so’ quasi tre anni che lo sono), figuriamoci mamma di gemelli. Per non parlare poi di mamma di gemelli blogger.
    Io Arianna la considero un mito per la gentilezza e simpatia che emana dalle sue pagine virtuali.
    Invece questo forum non lo conoscevo. Perchè noi mamme di gemelli (chi? io? ah già sì) alla fine abbiamo poco tempo per stare dietro a tutto. Però piano piano arriviamo, eh?

  4. alcuni di quei blog “gemellari” non li conosco, mo’ me li segno!
    Il forum… beh, ammetto che mi/ci piacerebbe frequentarlo piu’ assiduamente ma per ora e’ dura. Pero’ la mia dolcemeta’ ogni tanto lo visita e lo trova molto interessante.
    Grazie ancora Barbara per lo spazio dedicatomi e… complimenti per il tanto ottimo lavoro che fai!!!
    ciao
    Luca

  5. Eccomi, mamma di gemelli al rapporto!
    Grazie per questo articolo che ci hai dedicato.
    Conosco GIF, ma solo da spettatrice… Arianna di TuttoDoppio (la rivelazione!) mi ha consigliato di frequentarlo in qualche commento in alcuni miei post di sconforto.
    S’, perchè mi ci ritrovo in pieno in quello che ha scritto Ale: il senso di inadeguatezza, la stanchezza non solo fisica, ma soprattutto emotiva e psicologica, lo sconforto, i sensi di colpa, le ansie e le paranoie…
    Arianna ha perfettamente ragione, è fondamentale che i genitori, soprattutto le mamme, facciano gruppo, al di là di stereotipi e pregiudizi…
    Grazie MammaFelice!

  6. ioelafavolamia michy

    si, decisamente posso immaginare la fatica ecc ecc ecc e tutto quello che consegue la nascita di 2 o più gemelli…no grazie, me ne basta uno alla volta!
    Ho letto la lista di tuttodoppio + 1 (che leggo silenziosamente anche io perchè è uno spasso!) e mè preso un colpo…alla domanda “ma lei sapeva che avrebbe avuto dei gemelli”….la risposta è stata per me inquietante…perchè mè successo davvero, una zingara mi ha guardato e detto “avrai due gemelli, maschi”…l’ho cacciata via facendo corna, toccando ferro e grattandomi… 😉 hihihi :mrgreen:
    Comunque, bellissima iniziativa, certamente l’unione fa la forza, ci si sente davvero meno soli quando ci si ritrova tra persone che sono nella tua stessa situazione o ci sono passati, e comunque…ma quanto sono belli e magici i gemelli? E’ un mondo che mi affascina tanto!

    • Ma va, davvero ti è capitato l’episodio della zingara? Miii, non ci posso credere!!! Allora senti, tu non credere a una cippa di quello che ti raccontano perché a me hanno detto anche di peggio e ogni tanto ci penso e ci sto male (ero giovane e cretina, più di adesso almeno), però, se mai risultasse vero che ci scappa la doppietta… saprai a chi rivolgerti!!! 😆

      • ioelafavolamia michy

        Si si ti giuro è successo circa 7 anni fa, è entrata nel negozio dove lavoravo e voleva leggermi la mano, io non ho voluto, e lei mi ha guardato in faccia e m’ha detto “avrai due gemelli maschi” 😯 , quando son rimasta in cinta (l’anno scorso) me la sono fatta sotto fino al giorno della prima eco 😆
        Comunque lei non c’ha preso, tu sei una sensitiva però, dovresti scrivere sotto ai post: “quanto scritto è frutto della fantasia dell’autore. Qualsasi riferimento a fatti o persone reali è da considerarsi del tutto casuale”!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: 😉

  7. Grazie per la seganalzione Barbara.
    Appena potrò respirare andrò un po’ a spasso per gemelli…sperando non si attacchino :mrgreen:

  8. Mamma mia non mi ci far pensare, sia io che il fidanzato abbiamo gemelli in famiglia.. dicono che saltano una generazione.. bene ancora meglio.. in teoria la generazioni a cui dovrebbero capitare siamo noi.GULP!

  9. Grazie della segnalazione, concordo su tutto quello che hai detto, lo scambio con altri genitori di gemelli nei primi mesi soprattutto è fondamentale per sopravvivere… Un abbraccio Valentina

  10. Roberta

    Ho appena finito di leggere la lista delle domande assurde che di solito fa la gente ai genitori di gemelli su tuttodoppio+1… sto ancora ridendo sono esattamente le stesse che sono state fatte un sacco di volte ai miei!! Le risposte che ho letto sono semplicemente esilaranti
    Ai miei hanno anche chiesto: “due coppie di gemelli, uno dietro l’altro? ma come avete fatto?? 😯 … 🙄 …ovviamente lo spirito santo non c’entra…

    • Cioè Roberta, fammi capire: hai due coppie di gemelli? 😯 Cioè, due parti e quattro figli? 😯 😯 Ho capito bene? 😯 😯 😯

      • Roberta

        nooo… io sono una metà delle due coppie 😀 . Scusa mi riferivo ai miei genitori che hanno avuto due coppie di gemelli, due parti quattro figli, nell’arco di diciotto mesi!!!…e pensa che avevano detto a mia mamma che non poteva avere figli (il ginecologo 😉 ). Io per il momento ne ho uno solo 😀

      • Tua madre è una beata in attesa di santificazione immagino… 😉 davvero, complimenti!

  11. Grazie per avermi incluso nell’elenco, sono onorata!
    Ci sono anche altre mamme blogger che non conoscevo e che sarò felicissima di leggere.

  12. barby

    ciao sono una tua lettrice ti ho conosciuto tramite tutto doppio.. altra mamma molto in gamba … in merito ai siti da consigliare io scrivo su gemelli-it.org e lì circolano chiacchere interessanti tra chi è in attesa e chi con bimbi che stanno crescendo..poi c’è un gruppo affiatato che scrive tutti i gg, di cui io faccio parte… se qualche volta ci vuoi far visita io mi chiamo come te 😆 e sono biatwins nel forum….. ciao

  13. Ma che sorpresa!!! Non credevo di essere inclusa nella lista visto che sono bimamma blogger da poco e non aggiorno costantmente. Sono felice per questo, grazie Mammafelice, sei unica. Ma come fai ad avere tutta questa energia??? In un certo senso ‘ti invidio’.Ciao a tuttE.
    FORZA MAMME, L’UNIONE FA LA FORZA!

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (9 anni)

      Ciao Ele, sei la benvenuta!
      Nuuu, ma che invidi… chiedi a mio marito come procede l’organizzazione della casa, e soprattutto lo step cesto della biancheria-lavatrice-ferro da stiro. 😳 :mrgreen:

  14. Barby

    http://www.gemelli-it.org/index.html

    eccone un’altro…ci si scambia consigli, opinioni e c’è spazio anche per qualche chiaccherata leggera…. alcune mamme si sono anche incontrate anche se abitano in città diverse…un bel punto di incontro insomma e io mi ci collego sempre…

    ciao

  15. Barby

    ciao oggi ho letto che Arianna (attraverso cui ti ho conosciuto) ci ha abbandonate…. non riesce + a seguire il sito..bè mi dispiace non molto ma moltissimo …speriamo che ci ripensi …. ti volevo avvertire ….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.