Mamma Felice

Come si preparano gli omogeneizzati in casa?

Pubblicato il 17 settembre 2009 da • Ultima revisione: 24 agosto 2011

omogeneizzati faidate

Se non desideri svezzare tuo figlio con gli omogeneizzati già pronti in vasetto, puoi preparare da sola le tue verdure omogeneizzate e omogeneizzare anche la carne e il pesce.

Cosa serve? Puoi usare tranquillamente attrezzature comuni, già presenti in casa, come il minipimer, il passaverdure o il frullatore. L’importante è che ricordi che gli apparecchi elettrici tendono ad incorporare molta aria nei cibi, e quindi prima di servire la pappa dovrai farla riposare un pochino.

In alternativa, in commercio trovi dei piccoli omogeneizzatori poco costosi (meno di 20eur), che vanno benissimo per preparare dalle 2 alle 4 porzioni di pappa. Si trovano comunemente nei supermercati, nel reparto elettrodomestici, oppure nelle catene che vengono elettrodomestici veri e propri.

Come fare le verdure?
Cuoci le verdure indicate dal pediatra in abbondante acqua non salata (almeno un litro) e aspetta che diventino morbide.  Scolale a mano con un colino, e mettile nell’omogeneizzatore, aggiungendo qualche cucchiaio di brodo (acqua di cottura delle verdure), per fare in modo che le verdure si amalgamino bene.
Non aggiungere troppo brodo, in modo che ne risulti una crema piuttosto densa, che userai a cucchiaiate dentro la pappa, allungando il tutto, se necessario, direttamente nel piatto con altro brodo.

Come fare la carne o il pesce?
Scegli carne e pesce di qualità (il pesce deve essere senza spine, pulito accuratamente). Cuocili al vapore finchè diventano teneri e frullali nell’omogeneizzatore insieme a un po’ di brodo di verdura. Devono diventare cremosi, senza grumi, e non stopposi.

Conservazione:
In frigorifero, il brodo e gli omogeneizzati fatti in casa durano 2 giorni.
Altrimenti puoi congelarli, e in questo caso durano anche per 3 mesi.

Ricette per lo svezzamento:
Schemi di svezzamento;
Ricettine 10 mesi;
Ricettine 12 mesi.



Commenti

8 Commenti per “Come si preparano gli omogeneizzati in casa?”
  1. aspirantemamma

    non so se posso fare pubblicità, ma se volete farvi fare un regalo utile (a proposito del post che hai pubblicato qualche g fa)e avete spazio, fatevi regalare il cuocipappa della chicco o qualcosa di simile: cuoce a vapore, scongela e omogeneizza tutto in uno.
    Non è a buon mercato (una 70ina di euro)ma è una roba supergeniale, funziona bene e ti consente di cuocere, frullare e scongelare senza sporcare duemila cose

    • chiaraf40

      Scusa tanto ma a me nn funziona bene o nn lo so usare io….le verdure nn si sono cotte nemmeno con due ore e la carne era sufficientemente cotra…potete spiegsrmi passo passo come fate???grazie mille

  2. Mammafelice (Mappano) - Ariete
    Mamma Felice
    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (9 anni)

    Ne ho sentito parlare anche io, e in effetti mi aveva fermata il prezzo (io lo avevo visto ad 80eur alla Chicco).
    Ho ripiegato sull’omogeneizzatore della Joycare, piccolo piccolo, che costava una ventina d’euro e che ho preso da Euronics, ma ho visto anche da Mediaword, Auchan, e simili…

  3. michy ioelafavolamia

    si, io ho proprio quello della chicco (regalo della cognata) ed è davvero un portento, per ora solo verdure ma presto anche carne e pesce…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.