L’insalata di pasta

Pubblicato il 13 settembre 2009 da • Ultima revisione: 26 ottobre 2017


L’insalata di pasta più semplice del mondo, oserei dire. Insalata svuotafrigo / mangialeverdure! Sarà che noi amiamo moltissimo le verdure, sarà che progressivamente, più diventiamo grandi, più ci disinnamoriamo della carne (se non la mangio, ammetto di sentirmi meglio)… finisce che questa insalata di pasta la mangiamo tutti i fine settimana, prima di fare la spesa e comprare di nuovo le verdure fresche.

Io poi amo moltissimo le verdure surgelate, soprattutto certi tipi: piselli, spinaci, cavolfiori, broccoli, fave, fagiolini… trovo che siano di ottima qualità e che, senza scarti, siano una buona soluzione per chi non ha un orto di proprietà.

Questa insalata di pasta non è comunque vegetariana: contiene dadini di prosciutto cotto. Soluzione veloce per trasformarla in un piatto unico.

Ecco gli ingredienti:
fusilli
1 bicchiere di piselli surgelati
1 zucchina
4 carote
1 peperone giallo cotto al forno
mozzarelline
dadini di prosciutto cotto

Pelate le carote, sciacquatele e sbollentatele in acqua leggermente salata, insieme alla zucchina e ai piselli. Tirate fuori le verdure prima che diventino molli: devono restare abbastanza croccanti.
Chi lo desidera, può cuocere le zucchine in padella, se non gradisce il gusto delle zucchine bollite.
Incidere le carote lungo la lunghezza, in modo che tagliandole a rondelle assumano la forma di tanti fiorellini.
Mentre cuoce la pasta, mescolare in una ciotola le falde di peperone tagliate a listarelle, i piselli sgocciolati, le carote tagliate a fiorellino e le zucchine tagliate a rondelle.
Aggiungere le mozzarelline tagliate a metà e i dadini di prosciutto.

Versare la pasta al dente, raffreddata sotto l’acqua fredda, all’interno della ciotola, e condire con olio extravergine d’oliva a crudo.



Commenti

5 Commenti per “L’insalata di pasta”
  1. Mmmmm…anch’io adoro le insalate di pasta svuotafrigo!
    Faccio la stessa cosa il venerdì :mrgreen:

  2. giulia

    Corro a farla, avevo giusto bisogno di un’idea ispirante per il pranzo!
    Grazie come sempre, sei mitica….

  3. Amo anch’io fare le insalate di pasta con verdure … e questa mi sembra un’ottima ricetta. Thank you
    (oggi a pranzo insalata di riso/farro/orzo con funghi o passata di pomodoro alle verdure di nostra produzione, a seconda dei gusti!)

  4. Bellissima la tua insalata svuotafrigo, però io non amo molto le insalate di pasta, sarà che non le so fare ma la pasta fredda mia fa sempre venire la pelle d’oca 🙄

  5. La proverò anche se da noi l’insalata di pasta non è gradita, un pò perchè i ragazzi non amano la verdura e invece il marito non ama la pasta fredda, perciòla farò solo per me. Buona settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.