ABC Mammaaaa!

Pubblicato il 31 agosto 2009 da • Ultima revisione: 20 marzo 2015

C’è un risvolto bello, del non fare le vacanze: che puoi pensare nuove idee, puoi svilupparle, puoi permetterti giorni di relax totale e giorni in cui poi dormi solo 3 ore a notte perchè sei talmente presa dai nuovi progetti, che non puoi oziare un minuto di più.

Le mie vacanze sono state belle per questo.
Ho potuto PENSARE, ho potuto FARE, ho potuto fare esattamente ciò che desideravo. Avevo bisogno di casa, di famiglia e di tempo, e mi sono goduta queste cose proprio al massimo. Tanto che, se ci penso, forse questa è stata una delle estati più piacevoli della mia vita.

Complice il caldo (e il condizionatore) e fiumi di birra oltre ogni sopportazione umana, sono finalmente riuscita a mettere online ABC Mammaaaa!, su cui ‘lavoravo’ da qualche tempo, ma soprattutto su cui fantasticavo. :heart:

ABC Mammaaaa! …

[…] è una piccola guida pratica che ho costruito in questi primi anni del mio essere mamma, grazie ai consigli delle amiche, ai libri, ai pediatri che ho consultato, agli errori che ho commesso, ma soprattutto grazie alla Rete delle mamme presenti su Internet.

Una guida che parla dei risvolti pratici dell’essere mamma, senza perdersi nella disciplina medica, nella psicologia o nelle teorie della maternità. Qui infatti non troverete consigli di tipo medico, ma solo un accurato (lo spero) lavoro di compilazione, di raccolta di informazioni e di trascrizione, che fornisce lo spunto su alcuni aspetti pratici della maternità.
Quindi… semplicemente, puramente, una roba da mamme.

Tutto questo perchè non esiste la mamma perfetta, ma esiste la mamma che si informa, che chiede (ed eventualmente chiede aiuto), che si confronta… e anche che si perdona. Esistono le mamme che fanno Rete insieme.

E proprio alle mamme della Rete, io devo dire GRAZIE per questa meravigliosa estate. Perchè, grazie alla loro compagnia, ho potuto avere silenzio, senza isolarmi. Ho potuto avere riposo, senza chiudermi.

E adesso mi sento totalmente rigenerata e pronta a tirare fuori dal cappello (matto) tutte le altre idee che ho letteralmente ‘covato’ in questi mesi, e che da qui a Dicembre, se volete, ci terranno compagnia.

Nel frattempo, sempre se lo volete, su ABC Mammaaaa! c’è posto per le vostre ‘Esperienze di Mamma’, per condividere insieme le gioie (e i dolori) della maternità.



Commenti

35 Commenti per “ABC Mammaaaa!”
  1. sei il mio mito
    grazie a te ,se tu fossi andata in ferie allora si che sarei caduta nella depressione post partum, depressione senza vacanze ecc. ecc..

  2. Sai che ti ho pensata durante le mie, di vacanze? Mi sono pentita di essere partita. Tra la folla di agosto e il caldo insopportabile, con Chiara ancora piccola e gli altri due che vanno a 100 all’ora, sarebbe stato molto più saggio e rilassante starmene a casa. Ora avrei bisogno di una vacanza per riprendermi dalla vacanza!

    Intanto mi godo questa bella sorpresa che ci hai preparato e vado subito a sbirciare!

  3. oddio…ho già lasciato un commento…se non mi metti un freno è un casino….ghghgh
    ecco, io vorrei far quello che hai fatto te ma in versione ostetrica. mi sono un po’ stancata dei consigli poco pratici o poco attinenti alle linee guida, della mancanza di tatto o della completa assenza della presenza di una persona di riferimento che alcune volte si trova.
    una volta ho sentito questo discorso:
    babbo aggiornato: “ma è vero che le posizioni verticali sono migliori per il parto?”
    ostrica:”noooo, non servono” (ostetrica che lavora in una sala parto dove si partorisce ancora nel lettino ginecologico tipo per paptest)

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (9 anni)

      Ma io ti lascio tutto lo spazio che vuoi! Parliamone! 😉

    • Claudia

      io ringrazio il cielo per aver conosciuto una persona speciale con cui ho fatto l’accompagnamento alla nascita. Lei mi ripeteva che in sala parto siamo noi a dover dire e decidere la posizione migliore e più comoda per partorire, il personale medico è lì per aiutarci e affiancarci e non per imporre delle scelte “di comodo”…. comodo per loro partorire sul lettino in posizione tipo pap-test… io, infatti, ho chiesto ed ottenuto di poter usare la palla (toccasana per la schiena) e di fare una parte del travaglio in piedi ed in ginocchio.

      Quindi approvo quello che vuoi gare

  4. claudietta

    ciao,
    complimenti! sto meditando di costruire qualche pagina…non so se ce la farò mai, ho troppi interessi, sparpagliati e un figlio che mi somiglia..tutta la mia stima, per l’energia e la concentrazione oltre a un grosso GRAZIE

  5. Ho trovato abc mamma qualche sera fa, e mi son detta: ma prima questo non c’era, quando mi sono persa la presentazione?

    Eccola qui la presentazione!
    Sei un vulcano di idee. E una maga nel concretizzarle!

  6. ciao Mamma Felice, grazie di esistere!!! ne anche io sono andata in vacanza e avrei tanto bisogno di dormire un pò, perche Gaia di notte ha altro da fare che dormire… ti seguirò con entusiasmo in questo progetto ABC MAMMA, che suona davvero bene!!! ma, mi chiedo, come ti vengono certe idee??? 😆 buon lavoro e buona giornata Mammina!!! clacla

  7. Mi ripeterò, ma un vulcano in confronto a te impallidisce… m’inchino davanti alla tua “energia” :mrgreen:
    Buona giornata

  8. COMPLIMENTIIIIIIII BARBARAAA…. è davvero bellissimo e utilissimo questo nuovo sito, sei un vulcano!!!!
    Ti ammiro troppo, baciiiiiiii.

  9. ah che bello questo nuovo sito!! complimenti davvero!!!

  10. Non ho ancora visto ma so già che sarà utilissimo come tutte le cose che fai!
    Aspetto con ansia l’apertura del cappello magico!

  11. Mi accodo alla lunga lista delle acclamatrici:
    Mamma Felice for president!

    Sei davvero un ciclone inarrestabile!!! E guai a chi ci prova, ad arrestarti, non potremmo più fare senza di te…!

  12. ioelafavolamia michy

    meraviglia delle meraviglie! Grazie! grazie per il tuo impegno quotidiano e la tua costanza, la tua voglia di fare, la pazienza, la semplicità e la simpatia che ti contraddistingue! Posso scrivere un articolo anche io se avrò tempo e ispirazione giusta? (ho in mente un paio di articoli anche io…)Posso dare dei spunti per degli argomenti che mi interessano? E dove si possono fare le domande?
    grazie di cuore da una neomamma imbranata ma con tanta voglia di crescere suo figlio felice e sereno!

  13. Ma che bello Mammafelice! sei veramente un’idola!!!
    Grazie per le belle cose che crei…
    Io non sono mamma ma questo nuovo sito è già bookmarkato!!!
    un abbraccione

  14. Silvia

    Mamma Felice sei davvero un faro in quest’oceano di mammitudine on-line! L’idea è meravigliosa, l’impegno encomiabile e la professionalità più che ammirevole.
    Grazie di esistere, sei davvero grande!!!

    p.s.1-Quest’estate anch’io niente vacanze (mio padre si è ammalato gravemente) e così mi son tuffata in questo oceano di mamme blog…quasi quasi ne apro uno anch’io(?!)
    p.s.2-Io ci ho messo anche i tappi per le orecchie nella mia borsa ospedaliera, così tanto per poter dormire almeno quell’ora o due a notte (certo sempre se non stai facendo rooming in del pupo!). Col secondo comunque butterei via i tappi e mi terrei in camera il cucciolo tutta la notte :-)))

  15. E le tue non-vacanze hanno allietato le mie vacanze che era meglio fossero non.
    Sei nel mio ultimo post per questo. Con calma andrò ad ammirare la tua ultima opera e ti saprò dire.

  16. Bella idea barbara, complimenti!!!

    E’ stata davvero un’estate fertile, non c’è che dire 😉

    Non è stato così per me a livello web, ma una delle prime cose che farò non appena riprenderò in mano il tutto sarà proprio linkare questa tua nuova inziativa!

    Brava.

  17. complimenti!!! vado subito e guardo un pò!!! io di vacanze ancora niente, ma i miei piccoli sono da 2 mesi con i nonni, intanto ho fatto la pendolare tra bologna e i monti! a settembre si inizia l’inserimento, quindi per quest’anno passa, ma le prossime saranno stratosferiche!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.