Cucinare in estate senza accendere i fornelli
29 giugno 2009

Dai che ritorna il sole! Daiiii!
Dopo una prima calura di fine Primavera, tanta e troppa pioggia, fino a ieri. Poi, finalmente, di nuovo tanto sole!
Ecco allora un po’ di idee per non accendere più i fornelli, nè il forno (la macchina del pane vale?
) e cucinare per l’estate: tanti spunti per piatti freschi e subito pronti!
Innanzi tutto il pinzimonio: lo so che con ‘sto pinzimonio ho stufato, ma è davvero troppo buono! Le verdure crude sono buonissime, e se poi vengono intinte in olio davvero buono, è una gioia per davvero.
Il mio pinzimonio, di solito, prevede: sedano bianco, peperone giallo, carote, cetrioli, Cipollotti o cipolla di Tropea, pomodorini, champignons, carciofi (quando sono di stagione… sigh!) e barbabietole.
Ma si possono anche aggiungere: finocchi, ravanelli, indivia belga, patate lesse, pannocchiette, sedano rapa, pane toscano.
Subito il seconda fila le insalate (di cui parlerò più diffusamente tra un po’…), con le quali ci si può davvero sbizzarrire: lattuga, radicchio, riccia, belga, iceberg… il tutto accompagnato dai più svariati ingredienti.
Per esempio:
- formaggi: feta, emmenthal, primo sale, ricotta, philadelphia, linea;
- pesce: gamberetti, salmone al naturale, tonno, polpa di granchio;
- carne: pancetta, wurstel, prosciutto cotto e crudo, mortadella a dadini, manzo;
- frutta: avocado, papaia, pere e mele, ananas, arance;
- verdure crude: carote, finocchi, peperoni, ravanelli, pomodori, olive, mais, cipolle…;
- verdure cotte: barbabietole, patate lesse, carote al vapore, fagiolini, piselli, legumi (ceci, fagioli di spagna, fagioli cannellini…);
- frutta secca: noci, nocciole, semi di zucca…;
- pane e crostini.
I piatti unici con gli affettati e il formaggio, come la bresaola, il prosciutto crudo, il tacchino… magari serviti con un elemento agrodolce, come la frutta o il miele.
Ad esempio:
- prosciutto crudo, fichi, ricotta (o primo sale) e miele;
- prosciutto cotto, bufala e sedano rapa;
- manzo, sedano e scaglie di grana;
- la lingua con la salsa verde (prezzemolo, acciughe, aglio e olio frullati);
- la bresaola con champignons e grana;
- involtini di bresaola con zucchinette crude;
- carpaccio di manzo con sedano e grana;
- involtini di speck, prugne e caprino;
- petto di tacchino con salsa tonnata, capperi e fettine di limone biologico;
- mozzarelle di bufala con basilico, pomodorini, olive e origano;
- linea con papaia, gamberetti al naturale e valeriana;
- mozzarella di bufala con fichi ed erbette;
- prosciutto crudo e melone.
I piatti unici con frutta e verdura, magari con l’aggiunta di formaggi:
- barchette di sedano e indivia al gorgonzola e mascarpone;
- spiedini di feta, anguria e melone;
- spiedini di emmenthal e uva nera;
- insalata caprese con bufala (o fiordilatte) e basilico, oppure la caprese ‘storta’, con mozzarella e melone;
- pomodori ripieni di tonno;
- hummus di ceci con verdure crude;
- pomodorini farciti con caprino e semi di papavero.
Le bruschette e i piatti freddi con pane, crostoni, piade, focaccia pronta e carasau, con le quali ci si può davvero sbizzarrire, soprattutto per pranzi fuori casa, in ufficio o al parco con i bambini:
- pane carasau con pomodorini, aglio e basilico;
- bruschetta aglio e pomodorini;
- bruschette con sedano e philadelphia;
- bruschette con caprino, succhinette e fesa di tacchino;
- bruschette con lattuga e ricotta condita con menta, basilico, olio e pepe;
- bruschette con pomodori, mozzarella, acciughe e origano;
- piade con prosciutto cotto e mozzarella;
- piade con prosciutto crudo e squacquerone;
- piade con stracchino e rucola;
- la panzanella;
- la focaccia bianca con stracchino, crudo e fichi freschi.
Link utili:
- Le Ricette Rinfrescanti di FrancescaV;
- L’iniziativa Mi illumino di meno, di cui tutti gli anni parlano diffusamente Comida e Petula;
-Le Ricette fresche della Trattoria Muvara.
Ti potrebbero interessare:
- Lunch box: come pranzare in ufficio
- Le macedonie e i diversi modi di servire la frutta fresca
- Insalate di riso, di pasta e di couscous
- Spiedini di carne, pesce e verdure
- Raccolta ricette light



Troppo buono!
Però il prox post lo voglio su come cucinare senza accendere la lavastoviglie! La mia mi ha abbandonato sabato!
questa si che è grave (l’ho provata l’esperienza uff…) l’unica cosa peggiore è l’abbandono della lavatrice …
Non mi ci far pensare..
io ho una ricettina velocissima ma che piace molto a me e Mr Issimo: tagliare a fettine sottili una pesca noce (a me piace morbida e dolce, ma qui va a gusto). Fare degli “straccetti” con le dita di una mozzarella fiordilatte. Unire in una ciotola mozzarella e frutta, condire con un filo di olio evo, e buon appetito!
e buona giornata
ps: mi hai dato ottime idee per le prossime cene, qui è scoppiato il caldo!
Buooona! Io adoro le pesche noci, ci voglio provare!
Brave! pensateci bene a queste prossime cene, che ce n’è una che non vi dovete perdere…

.. e (visto che è il periodo degli indizi), ve ne do uno: queste ricettine si potrebbero prestare proprio allo scopo…
Magnifiche idee per chi (come me) vuole dei piatti veloci e freschi!!!
Quante belle ricettine fresche e semplici!!!dopo vado ad esplorare i link.. Buon lunedì a tutte
Wow grazie… quante belle ideuzze….
Vanno bene solo per me però…. alla figlia non piace nulla di ciò k hai citato… sigh…
Ho lo stesso problema col consorte …di tutte queste mangia solo prosciutto e melone sighhh
Miiiii che difficili!
Te la mando un pò in pensione … che dici la vuoi?
e non me lo direee che qualsiasi cosa faccia (a parte la minestra
) non va mai bene …
La minestra?!
purtroppo si …convivo con due grandi estimatori di minestra sia di verdure che di brodo …infatti adesso ho sui fornelli il brodo
Che dire Mamma Felice….Ti amoooooooo!!!!!!!
ora che mi sono stampata il post me lo appiccico sul frigo e metto un lucchetto alla valvola del gas!!!!!!!!!
Le società del gas mi uccideranno hihihii
Anche io me lo stampo, sono molto sfiziose, ma non penso siano gradite dai ragazzi…a me non dispiace cucinare anche con il caldo, solo che vanno più volentieri i piatti freddi…
fantastiche! veloci e buone
Cose buonissime e gustose d’estate…io faccio anche gli involtini di carpaccio con salsine varie..Vi ricordo che domani scade il mio blog candy scrap!!!Accorrete!!!
Mmmm…che post goloso
ma prenderò spunti per non accendere i fornelli
Certo da me ora sta piovendo e fa freschino
E che robe buoneeeeee
Evviva il crudismo
Il 18 quando ero a Milano a vedere i Depeche Mode in un locale mi volevano rifilare un piatto di “crudité”… ma io ho optato per il sushi!
A parte gli scherzi, noi stiamo facendo delle cene proprio come dici tu. E pensa che le verdure crude piacciono un sacco anche a Nicholas! Io poi gli aggiungo qualche legume cotto (ceci, piselli, lenticchie), così da integrare le proteine.
Consiglio vivamente i germogli fatti in casa. Sono economici e ricchi di sostanze nutrienti. I ceci e le lenticchie germogliati sono i miei preferiti! E non gonfiano
Qualche settimana fa ci ho provato a fare una dieta crudista, ma non ce la faccio mica… è difficile!
Grazie che belle idee!!!
Il tuo sito è sempre interessante…
complimenti
ciao ciao
Grazie, Rosita! Sei la benvenuta!
grazie!!!
troppi complimenti per il sito
Grazie che belle idee!!!
Il tuo sito è sempre interessante…
complimenti
ciao ciao
si vede che sono di blog non so neanche scrivere un commento
Ciao Barbara…sono fresca di rientro, e tu mi hai già pianificato la cena per stasera! Ma grazieeeeeee!!!
Un abbraccio, ciao°*°
Ciao Elena! Che bello rileggerti!