Un libro di stoffa

7 maggio 2009 da

Un libro semplicissimo, cucito un po’ a mano e un po’ a macchina. Più semplice del librone che avevo cucito a Dafne quando era piccolina, e probabilmente più carino, perchè nel frattempo ho imparato alcune cose e soprattutto ho avuto idee più realizzabili.

Questo librino non è perfetto e non si avvicina nemmeno alla perfezione.
Posso dire che però l’effetto ‘sfilacciato’ è voluto, perchè la mia idea era quella di creare un libro a prova di distruzione, e quindi semplicissimo, con pochi disegni precisi e soprattutto lavabile più volte in lavatrice. Spero di esserci riuscita!

Il libro è per il bimbo di Lila, il Panzerotto, perchè era da tempo che ci dicevamo di volerci scambiare qualcosa di nostro (non io e il bambino, io e Lila :D  ) e, dopo aver ricevuto i gioielli bellissimi che lei mi ha mandato, ho davvero voluto dedicare qualche ora del mio tempo per cucire questo libro.

E’ stato bello, soprattutto perchè è stato fatto un pomeriggio in cui eravamo tutti e tre a casa, con tanto sole che entrava dalla finestra e Dafne e Nex in canottiera che giocavano sul lettone alle mie spalle, con Dafne che scendeva dal letto e scappava a rubarmi i fili. Quindi spero che un po’ di questa poesia familiare sia rimasta impressa nel libro, e che lì sia restata.

Le figure sono davvero semplici: la copertina con il nome del proprietario, una casetta (come quella del biglietto per la festa della mamma), un prato fiorito, una mela e un albero di mele, uno squalo che nuota nel mare, il sole e la nuvola…

Tutte immagini che sono facili da identificare, per i bambini piccoli, e da riconoscere. Almeno speriamo! :lol:



Commenti

40 Commenti per “Un libro di stoffa”
  1. nonnAnna scrive:

    Troppo bello!!! mi rincresce ma cercherò di scopiazzarti e ne farò uno per la più piccolina che sta scoprendo tutto con la bocca e quindi deve essere super-lavabile.
    Sei diventata peggio del caffè per me, appena alzata devo passare a trovarti…GRAZIE
    Serene giornate a tutti ed un bacino a Dafne
    nonnAnna

  2. Darcy scrive:

    E’ semplicemente stupendo :D

  3. Il libro in stoffa fa parte dei miei progetti futuri, solo che la mia idea è quella di rappresentare una favola e che parte dei personaggi o oggetti siano “mobili” ovvero in 3D e uniti con un filo/cordoncino al foglio. Così prima magari il bimbo si diverte solo a guardarlo, e poi via via che cresce unisce l’oggetto a una storia e poi magari se la racconta da solo mentre ci gioca.
    Vedo che ci hai messo dei bottoni, ora, sono un po’ ignorante in materia, non è che se li possono mangiare i bottoni? Chiedo questo per sapere bene cosa ci posso mettere e cosa no (io pensavo di arrangiarmi tutto con la stoffa…) che se invece ci posso mettere bottoni e simili diventa tutto molto più bello

    • Mamma Felice scrive:

      Guarda, già quando Dafne era piccina ne avevo cucito uno, che è quello che trovi linkato, dove c’erano sia bottoni che perline: devo dire che non si sono staccati nonostante Dafne abbia praticamente distrutto il libro.
      Si sono staccate le paiettes, invece, e mi sa che quelle non le userò più.
      Tutto sta a cucirli bene benissimo. E in ogni caso a vigilare.
      L’idea del cordoncino mi piace: l’avevo adottata per la copertina dell’altro libro, per ‘legare’ una coccinella.

      E’ da molti mesi che ho l’idea di cucire un libro per Dafne in cui raccontare la storia della nostra famiglia: da quando io e suo papà ci siamo conosciuti a quando è nata lei… solo che è un progetto ambizioso e non ho mai il coraggio di iniziarlo.
      Mi sa che prima mi butterò sui numeri :mrgreen:

  4. silvia scrive:

    che belli!!! anche io sto facendo qualcosa di simile, con sfilacciamenti e “pezze” cucite a zig zag per i copri quaderni…e devo dire che “all’occhio” son proprio belle…

  5. aspirantemamma scrive:

    Adoro lo squalo..e la mela…e la casetta…basta, lo faccio anche io! Vorrei tanto che Anna si appassionasse ai libri :mrgreen:

  6. AnnaD scrive:

    bello bello! operazione “libro morbido” riuscitissima :)
    buona giornata :rosa:

  7. si si, nel mio post dove parlavo dei miei progetti e del mio libro futuro avevo messo proprio il link al tuo primo libro!

    allora occhei ai bottoni e altre cose non stoffose ma cucite bene!

    appena finisco tutorial per borsa e kit vari pannolenci mi butto sul libro!

  8. Carola scrive:

    Bellissimo e così morbidoso è perfetto per un bimbo-a :)

  9. Bietolina scrive:

    Grande Ba, ci sarebbe piu’ gusto a fare i laboratori al nido se ogni tanto conparisse una mamma come te :P
    poi di libri all’asilo non se ne hanno mai abbastanza….

  10. Lisa scrive:

    È stupendo! Appena ho un po’di tempo ti rubo l’idea per fare dei regalini. È una di quelle idee semplici e geniali per cui ti dici: come ho fatto a non pensarci? :)

  11. Beta scrive:

    C’è qualche complimento che non è stato detto? Nooo? Detti tutti? Sob :piango: …. e allora mi ripeto :mrgreen: … BRAVERRIMA!

  12. Terry scrive:

    E’ semplice splendido Barbara! Tu sei una fonte inesauribile di idee :rosa:

  13. Lila scrive:

    Bè cosa dire?! Io ho avuto la fortuna di poterlo avere in tutto il suo splendore dal vivo… Di poterlo guardare, tocchicciare e ammirare… Al Panzerotto piace tantissimo, non vede l’ora di arrivare alla pagina dello squalo che gli fa tanto ridere… e poi quei bottoncini sull’albero, li adora!! :) Grazie, grazie ancora di cuore per questo regalo così bello… troppo! :cuore: :gift: :cuore:

  14. mammalisa scrive:

    Questo mi piace tantissimo e sono d’accordo con te, hai fatto davvero dei bei progressi… Lo sfondo bianco poi fa risaltare bene le figure. Brava ;)

  15. Alessia scrive:

    Cosa vuoi che ti dica? STREPITOSO! Non devo farti conoscere i miei figli altrimenti mi ripudiano a vengono a vivere con te! :mrgreen:

  16. elena fiore scrive:

    Ma carino davvero! Troppo belle quelle figure stilizzate… i 3 fiori sono i miei preferiti! Un bacione, ciao.
    elena

  17. RobyGiup scrive:

    Secondo te un libro del genere va bene anche per una bimba sui 2 anni o solo per bimbi più piccini? Magari con qualche aggiunta, qualcosa di 3D o di tintinnante?
    Sono un’amante dell’handmade e mi piace realizzare regali per le figlie di amici, ma non ne so molto di bambini quindi ho sempre paura di fare qualcosa di poco adatto alla loro età… :oops:

    Grazie per l’aiuto!!! :perte:

    • Mamma Felice scrive:

      Secondo me va bene! Magari racconta una storia per immagini, o fai la casa delle bamboline: ogni pagina una stanza, e anche l’armadio con i vestitini da fare indossare alla bambola.

Trackbacks

Che cosa dicono gli altri su questo post...
  1. [...] per la stanchezza… Prima del video però voglio ringraziare tantissimo MammaFelice – per il regalo stupendo che ci ha fatto… e che, come una bellissima sorpresa, ci è arrivato direttamente a casa – e [...]

  2. [...] con un po’ di coerenza, adatti all’età del bambino, è davvero una cosa ottima. Libri in stoffa per i neonati, libri di legno e cartone spesso, poi libri di cartoncino ed infine libri veri. Un [...]

  3. [...] varie storie: libri che contengono al loro interno parti di vari materiali, come bottoni e perline; libri semplici, con immagini facilmente identificabili, o ancora libri strutturati che raccontano vere e proprie [...]

  4. [...] UN LIBRO DI STOFFA PER I PICCOLI 2009 Dicembre 20 tags: Bambini, Creatività by rossellagrenci Cosa può esserci di più bello che un libro di stoffa per i piccoli, fatto dalle mani della mamma o della nonna? Questa è un’idea di MammaFelice! [...]

  5. [...] E potevo non segnalare il libro di stoffa di MammaClaudiaeleAvventuredelTopastro ? Certo che no!!! | E poi la mitica MammaFelice :) [...]



Commenti

Scrivi un nuovo commento oppure clicca su 'replica' se vuoi rispondere a un commento precedente.

:D :? :| 8O :roll: :( ;) 8) :lol: :mrgreen: :heart: :oops: :piango: :occhioni: :fiu: :perte: :scus: :oink: :rosa: :fortuna: :cuore: :gift: :ape: :argh: more »