Matrioske… alla buon’ora!

Pubblicato il 18 marzo 2009 da

La matrioske mania probabilmente è già passata, vero? 🙂
L’anno scorso per Natale ne avevo realizzate parecchie per regalarle, ed essendo la solita smemorata di sempre, mi sono dimenticata di fotografarle. Così il mese scorso, approfittando della visita della suocera, ho approfittato di lei per farmi aiutare a cucirne di nuove. Una perfetta catena di montaggio… grazie, Elsa! 🙂


Sta di fatto che l’epoca delle matrioske è probabilmente già passata, e io come al solito arrivo di rincorsa… Alcune le avevo inserite nei miei medaglioni decorativi di Natale, ma la raccolta più completa (e più bella) che ho visto è quella di Anna Drai, che non paga di averci contagiate con la matrioske-mania, adesso ci contagia con la kokeshi-mania, in diversi post (e ti devo solo ringraziare, perchè sei una fonta inesauribile di idee e ti ammiro!).

Queste mie matrioske nascono dopo aver incontrato il negozio Etsy di Enna Design… adoooro! A parte le matrioske, ma quanto sono belli i suoi puntaspilli o i suoi ‘Bambi‘?  (sorry, 40 dollari sono proprio fuori dalla mia portata, anche se riconosco che si tratta di arte!)
Ma nascono anche da questa gallery che visito continuamente, perchè questa ragazza, Donapipoca, mi fa impazzire! Con la sua versione di matrioske, ma anche con gli altri suoi portachiavi bellissimi!

La realizzazione è molto semplice: si realizzano degli ovali di pannolenci per il corpo, e degli ovali più piccoli per il viso. Per le decorazioni ho usato perline, pailettes, cuoricini e fiorellini decorativi acquistati al Leroy Merlin. Le cuciture sono fatte sempre con punto festone, e l’interno è leggermente imbottito con il solito rimpimento sintetico.

Una di queste matrioske è diventata un portachiavi,  realizzato semplicemente con un nastrino di raso azzurro e un cerchietto metallico.
Ma può diventare una spilla, una decorazione per una molletta, un segnalibro… l’importante è la fantasia! 🙂

Termino rimandandovi al blog di Slimmingdown che lunedì ha cucito una matrioska profumata alla lavanda… che io adoooro! Veramente, ma veramente ben cucita!



Commenti

28 Commenti per “Matrioske… alla buon’ora!”
  1. Mania finita??? Oh no non no!
    Incentrato sulle matrioske sarà il mega-meeting di SCC a settembre a Bologna (chiaro che non puoi mancare!) io non lo so se riesco a venire ma ci saranno le mie colleghe emiliano-romagnole che sono chiacchierone e simpatiche da matti :mrgreen:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.