Una shopper di tela e il compleanno di un’amica

Pubblicato il 2 marzo 2009 da • Ultima revisione: 20 marzo 2015

Oggi è un giorno speciale: il compleanno di una ragazza che ho conosciuto non molti mesi fa, ma che subito mi è entrata nel cuore, Alessia.
Una persona buona, intelligente, piena di risorse creative… e soprattutto pronta a condividere, a mettere a disposizione le sue conoscenze, a regalare i suoi trucchi a chiunque glieli chieda, senza mai chiedere in cambio nulla, nemmeno ‘segnalazioni’. E non è una cosa così comune quanto si pensi!

Ed è per questo che è bello parlare di lei… perchè lo si può fare con cuore e sincerità, senza obblighi.

Grazie alla presenza della suocera (sarta di mestiere, santa per carattere e sarda di provenienza 🙂 ), la scorsa settimana qui al Mulino Storto si è cucito parecchio. Io ho tirato fuori le idee e ho diretto i lavori, e suocerina cuciva.

Io desideravo mandare un regalino ad Alessia: una borsina cucita a mano, utile per fare la spesa. Visto che Ale è una ragazza molto attenta alla casa e all’ecologia, volevo che fosse qualcosa che ricorda la natura e fa bene al pianeta.

Abbiamo realizzato questa borsa con una stoffa Ikea, partendo da un semplice rettangolo. Lo abbiamo cucito al rovescio molto vicino al bordo, poi risvoltato e fatta una seconda cucitura sul dritto: in questo modo resta resistente e si può usare come busta per la spesa.

Per dare alla borsa il giusto spessore in larghezza, abbiamo cucito, al rovescio, i due angoli inferiori a 3-4 cm dal bordo.

Infine abbiamo creato dei manici lunghi cuciti al rovescio e risvoltati, i quali sono stati fissati all’interno della borsa, insieme al bordo di rinforzo. Semplicissima, pulita e veloce.

… Con l’augurio per una vita felice, un po’ di fortuna nel lavoro e il desiderio che tutta la tua bontà ti venga sempre ricambiata, Alessia.

BUON COMPLEANNO!

Ecco alcuni tutorial per realizzare borse homemade:
Craftzine;
Instructables, anche in versione jeans;
– sempre Instructables, uno e due;
Wisdom of the moon;
Sewing about;
– Green and Unabashed;
Whipup;
U-handbag;
– Craftster uno e due;
– Kjmillar.



Commenti

24 Commenti per “Una shopper di tela e il compleanno di un’amica”
  1. Una shopper di tela e il compleanno di un’amica | Mamma Felice Ceinture Hermes Femme H

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.