Carte tematiche: gli oggetti della scuola

Pubblicato il 27 Febbraio 2009 da • Ultima revisione: 2 Settembre 2014

La richiesta di queste carte tematiche così divertenti nasce da Evelin, che mi ha raccontato che in classe con sua figlia, che ha 10 anni, c’è una bimba ucraina che ha difficoltà con la lingua italiana.

La maestra delle bimbe ha suggerito il metodo delle carte tematiche per imparare i vocaboli degli oggetti che  si trovano in classe e io ho aderito con gioia, perchè mi sembra davvero una bella iniziativa.


Pensavo sarebbe stato più semplice… invece è stato complicato trovare belle foto (libere da copyright) in cui gli oggetti fossero ritratti interamente… per cui alcune carte contengono solo un particolare dell’oggetto e non l’oggetto nella sua interezza, pur senza perderne in chiarezza. Sopraviveremo! 🙂

Infine una richiesta: sto preparando delle nuove carte, che rappresentano sequenze di azioni concrete (ad esempio: le mani che impastano la farina, l’impasto lievitato e il pane cotto; oppure un letto disfatto, la mamma che lo rifà ed il letto rimesso a posto …) in tre passaggi. Mi aiutate? 🙂

Se avete delle fotografie che volete condividere, e che possano rappresentare delle sequenze di natura ‘pratica’, il vostro aiuto è bene accetto!

Ecco qui le nuove carte, invece:
Carte tematiche oggetti della scuola

Grazie! Ma come farei senza di voi?



Commenti

25 Commenti per “Carte tematiche: gli oggetti della scuola”
  1. Veronica

    Carinissime anche queste! però a me le ultime due mancano..ci sono solo i riquadri bianchi…quante sono in totale che non ci ho fatto caso?ora scappo a portare Ariele all’asilo..buon venerdì a tutti! (sarà che il venerdì a me mette il buonumore.. 🙂 )..

  2. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Ciao Veronica! Tu intendi i due riquadri vuoti dopo la carta ‘zaino’?
    Le carte non erano sufficienti a coprire anche quelle caselle…

  3. Reastando in tema ,noi all’asilo nido abbiamo adottato i simboli della C.A.A. http://www.funzioniobiettivo.it/glossadid/caa.htm
    SONO dei simboli riconosciuti e registrati che solitamente aiutano i bambini con dei defici o degli handicap che pero’ abbiamo notato possono rendere universale il linguaggio tra noi adulti che parliamo e i bambini piccoli.
    quindi abbiamos scielto cosa comunicare e abbiamo richiesto i simboli…cosi sulla cucina c’è il suo simbolo, sull’atelier il suo simbolo, nel bagno il suo simbolo ecc ecc..
    Nulla di fantasmagorico e nuovo ma aiuta i bambini soppratutto nell’inserimento!

  4. Grazie mille!!!
    Giusto per restare in tema, in questi giorni ho scovato il contenitore ideale per le tue carte, le scatole vuote dei cotton fioc da 300, a forma di parallelepipedo. Non si trovano in tutti i negozi, ma sono favolose! Le carte messe in piedi ci stanno giuste giuste, e in questo modo è praticissimo sfogliarle!

    Per le foto… dai che ci attrezziamo per darti una mano, almeno ricambiamo!

  5. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Aahh, Gloria, ma vedi che ormai ho un piede nella fossa?
    Mi sono dimenticata di pubblicare la tua scatolina!
    Aiutatemi 🙂

  6. Veronica

    hihihi…pensavo fosse uno scherzetto della mia stampante…

  7. evelin

    ho appena visto le carte! sono fantastiche ! Cè mia figlia che è impaziente di stamparle così domani le porta a scuola. volevo ringraziarti e dirti che di sicuro saranno molto utili a questa bambina!grazie ancora!E… meno male che ci sei tu!

  8. Non ti preoccupare… e poi ti assicuro che la soluzione “come ti riciclo il contenitore dei cotton fioc” batte di gran lunga le scatoline.. quelle magari sono utili per archiviare le schede, come quelle fonetiche, nel mio caso, che userò più avanti…

  9. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Evelin, sono molto contenta! Se ti serve altro, o se noti che mancano degli oggetti, scrivi pure che te li preparo… Un bacino alla tua piccola!

  10. cerca di nn chiudere tanto presto che quando sarà ora le stampo per fagiolo!!!

  11. mammafelice sei propro infaticabile
    le stampo subito!!! ormai ne abbiamo un bel pacchetto, ottima l’idea della scatola dei cotton fioc di Gloria!

  12. stampate!
    pensa che dell’airone e della pantera…non me ne ero neanche accorta!!!

  13. Rosanna

    Sei fantastica , ma dove lo trovi il tempo ?
    Io e materiale ne ho tantissimo, potrei mandartelo e tu poi vedi
    se poi utilizarlo, intanto volevo chiedereti sempre se puoi (io ce o provato ma niente da fare ) se potevi fare l’alfabeto in stampatelo sia con la letera in maiusculo sopra e quella en minusculo sotto, noi stiamo facendo un bel lavoro con Thiago preparandolo per la prima elementare e quindi ci stiamo concentrando sulla letura globale, il disegno , colorare e tagliare !

  14. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Rosanna, certo, l’alfabeto si può fare!
    Comunque ne trovi già di pronti… ad esempio io per Dafne avevo stampato questo su midisegni: http://www.midisegni.it/scuola/alfabeto.shtml
    Ti serve più o meno così?

  15. Ciao Si ma senza la parola e il disegno, altrimenti per lui e piu facile, vedendo e disegno te dice subito la letera e crediamo che anche la parola lo aiuti, avendo una memoria visiva molto svilupata se impara a memoria molte parole, se me mandi la tua mail te mando il materiale che ho, e poi vedi se potrebbe esere utile !

  16. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Trovi la mia mail in alto a sinistra 🙂
    Ti preparo le carte con le lettere il prima possibile!

  17. Veronica

    Bella l’idea delle carte con l’alfabeto..anche Ariele ‘bara’ se vede il disegno o la parola..le pubblichi sul blog?
    buon fine settimana!

  18. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Si, certo! 🙂

  19. Ok! le ho gia fate, se le vuoi te le mando , scusa e che la mail non la avevo vista , te le mando, ce posta per te !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *