Pulizie rapide: trucchi e strategie

Pubblicato il 19 Febbraio 2009 da • Ultima revisione: 20 Marzo 2015

Mamma, che tasto dolente… le pulizie sono una di quelle cose terribili (almeno per me), che evito come la peste. Con la scusa che devo lavorare e guardare la bimba, faccio sempre finta che non siano da fare. Mi giustifico! 🙂

Quando proprio non se ne può fare a meno, scatta il piano: pulizie rapide a prova di assistente sociale hihhiii. Non prometto miracoli, ma per lo meno si toglie ‘il grosso’ e si restituisce alla casa un’apparenza decente (avendo cura di nascondere la montagna di vestiti da stirare).

La mia tecnica, minuto per minuto:
– Fare ordine: 15 minuti;
– Pulire il piano della cucina e il tavolo: 15 minuti;
– Pulire i sanitari: 10 minuti;
– Spolverare velocemente le altre stanze: 10 minuti;
– Passare la scopa: 5 minuti;
– Lavare il pavimento: 5 minuti.

Riordinare

Il segreto segretissimo è racchiuso in una parola: ORDINE. Per avere una casa ‘pulita’, bisogna prima di tutto fare ordine.

Sono bellissime le case con i mobili esteticamente belli, raffinati, eleganti… ma in una casa dove vivono dei bambini, è meglio spendere meno in mobili ‘esteticamente belli’ e puntare su mobili ‘funzionali’.
Chiaramente Ikea, da questo punto di vista, è una salvezza.
Cassettiere, librerie, contenitori di plastica e cartone… ogni oggetto deve avere un suo posto. Soprattutto in soggiorno e in cameretta.
Munendosi di scatole e scatoline, si fa ordine in un lampo.

In soggiorno: una scatolina per i telecomandi (non so voi… ma qui abbondano! abbiamo più telecomandi che scarpe!); un portapenne capiente, per riordinare tutte le penne che restano sempre in giro; delle scatoline di cartone colorato, per tenere a portata di mano le cose di cui non si può fare a meno: la scatola con le medicine di uso ‘comune’ (tipo aspirine e i miei spruzzini per l’asma), una cartellina per riporre i foglietti svolazzanti con le liste della spesa e gli appunti presi al volo, un portariviste per spostare i giornali dalla sedia… e così via.

In cameretta: contenitori di plastica per riporre i giochi, magari suddivisi per tipologia (cubi e costruzioni, bambole, ecc…), in cui si possano letteralmente ‘buttare’ dentro i giocattoli in un baleno, andando a canestro, senza doverli ordinare per forma, altezza e colore 🙂

Divano: prima dell’arrivo degli ospiti sistemo il copridivano e dispongo per bene i cuscini… dà subito l’idea di pulizia.

Dopo aver fatto ordine, e tolto di mezzo tutto il caos apparente, allora si può pulire.

Ripulire la cucina

– caricate la lavastoviglie (mi rifiuto di credere che qualcuno ama lavare i piatti a mano… masochisti! 🙂 ) e chiudetela. Se non la mettete in funzione ogni giorno, utilizzate un deodorante apposito da mettere dentro il cestello: vi eviterà di essere investiti da una zaffata dal profumo di fogna, tutte le volte che la aprirete;
– pulite il tavolo con una spugna e asciugatelo con un pezzo di carta da cucina;
– pulite il piano di lavoro, velocemente, con acqua calda e sapone (o, per usare un’alternativa ecologica, con acqua calda e bicarbonato di sodio oppure con acqua calda e aceto).

Un trucco per non sporcare troppo i fornelli: quando friggete, oppure fate il sugo, per evitare di riempire il piano della cucina di schizzetti d’olio, prima di cucinare ricopritelo con la carta di alluminio. Non prende fuoco, resiste al calore… e protegge il piano. Una volta fredda, la togliete via… et voilà. Un trucco ideale per quando si hanno ospiti a cena e non c’è il tempo di pulire prima del loro arrivo.

Pulire il bagno

– pulite il water con della carta da cucina e uno spruzzino (disinfettante o ecologico), e spruzzate sulla porcellana un prodotto pulente, tipo quelle creme che disinfettano, tolgono il calcare e profumano, avendo l’accortezza di tirare l’acqua prima che arrivino gli ospiti;
– pulite velocemente il lavandino con una spugna e l’acqua calda (o con un anticalcare, o acqua calda e aceto, nel caso sia sporco di calcare) e asciugatelo con l’asciugamano che c’è appeso in quel momento: il piano resterà pulito, e ne approfitterete per mettere un nuovo asciugamano, fresco di bucato.

Spolverare le altre stanze

Io mi limito a passare un panno togli polvere, o un piumino, su mensole, televisore, stereo, e su tutte le superfici ‘a vista’, inumidendolo con uno spruzzino antipolvere profumato.  In camera da letto, tiro su il piumone, se non l’avevo fatto al mattino.

Passare la scopa

O, ancora meglio, passare il mop. Io uso un mop rivestito con un panno elettrostatico raccogli polvere, su cui spruzzo un leggero strato di antipolvere profumato. Lo passo velocemente in tutte le stanze, partendo dalle camere (per non portare residui di cucina in camera da letto) e trascinando le schifezze in un unico angolo, da cui le raccoglierò con il panno stesso, dopo l’uso.

Lavare i pavimenti

Anche se non sempre è necessario: se si spazza bene, spesso non serve. in ogni caso io uso il mocio, immerso in acqua calda e pochissimo detergente alla lavanda, strizzandolo per bene. Apro le finestre e faccio corrente: così il pavimento asciuga in fretta e cambio anche aria alle stanze.

Link utili:
Ikea, da cui sono tratte le foto degli ambienti;
Detersivi ecologici fai-da-te;
– Detersivi bio allegri.



Commenti

61 Commenti per “Pulizie rapide: trucchi e strategie”
  1. Sono d’accordissimo! l’ordine è la prima cosa per avere la casa pulita o che almeno dia il senso di pulito. Anch’io è una cosa che evito fare. Ma lo sapevi che oggi mi sono alzata con il pensiero delle pulizie? forse perchè è giovedì e da sabato non ho fatto proprio niente a casa… ehehe. Ma è una bella fregatura sta cosa delle pulizie…

  2. paola

    Uhu….Arrivi giusto all’uopo…Sto facendo delle pulizie di fondo (arrivano i nonni atrovarci e la uso come scusa)…Poi considera che la cameretta del Bebone e` la sala, non abbiamo lavastoviglie (ma nemmeno telecomandi:)), fuori imperversa la neve con tutto il sale che poi porti in casa…..
    Ma tu ci riesci a rispettare il planning che hai deciso? Io no, mai!

    Comunque ho vito il link ai detersivi biologici, hai scoperto anche tu i bioallegri?

  3. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Il planning?
    Nooo, io parlo solo per ‘teoria’, perchè ormai non faccio più niente 🙂

  4. Questo vuol dire ORGANIZZARSI!!!In alcune accortezze mi riconosco 🙂 …. per le altre raccolgo i preziosi suggerimenti!
    E… buona giornata 🙂

  5. paola

    Giusto! Sto teoricamente pulendo bagno e cucina, mica leggo blog e cazzeggio su Ravelry….:))))))

  6. carmen

    Hai dimenticato il cassetto dei caricabatteria!!!
    vabbè che la bimba è piccola, ma dovresti averne già abbastanza, poi, coi giochi, arriveranno gli altri : cellulari vari ( 3 ), macchine fotografiche (2), telecamera, macchinine telecomandate ( 2 ), libellula volante, playstation portatile….sono sicura di averne dimenticato altri perchè sono “solo” a 10 !!! :oO

  7. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Ahahhaa, la ‘libellula volante’ mi ricorda l’elicotterino radiocomandato di Nex 🙂
    Effettivamente i caricabatteria sono un problema.
    Noi li abbiamo infilati tutti in una scatola, attaccati a una ciabatta, facendo spuntare dal coperchio della scatola solo il filo della ciabatta. Mooolto meno ingombro, e meno cavi in giro.

  8. Naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
    Non ci posso credereeeeeeeee!
    Ho almeno 6 schede aperte trovate cercando con zio Google “riordinare casa”, poi vengo qui per caso, perchè ho trovato un link che parla di organizzare in casa per il telelavoro e volevo mettere il link al tuo post, e cosa trovo? Proprio quello di cui avevo bisogno!!!
    Io ti adoro!

  9. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Io mi ricordavo che da qualche parte, un giorno, mi avevi chiesto qualcosa del genere… ma non ricordavo dove, quando e perchè 🙂
    Che memoria di ferro, eh?

    Il link me lo dai lo stesso?… mi alletta la cosa di organizzare la casa per il telelavoro.

  10. ‘azz ho chiuso la pagina
    dammi qualche minuto e te lo ritrovo
    😀

    pensa che io non mi ricordavo nemmeno di avertelo chiesto…
    però è molto probabile sia successo nel tuo forum, forse nel post in cui Alessia parlava del suo blog per l’organizzazione ella casa 😀

  11. Che tasto dolente eccome! 🙂 io ho provato a seguire il metodo “casa organizzata” e funziona… se si ha la costanza (come per tutte le cose): fare poche cose ma ogni giorno, in modo da tenere il disordine (e quindi la pulizia) sotto controllo. Serve a evitare i mal di schiena causati dalle full-immersion! 🙂

  12. wow! casa mia è in perenne disordine, ma la cosa del divano mi risolve già parte del problema, quando sembra ci sia casino in sala, rimetto per bene il copridivano (o lo tolgo non avendo bambini che ci saltano su) e poi metto su i cuscini in tinta. La mia salvezza sono state le scatole ikea, che però sono sempre poche e devo fare rifornimento al più presto, ne ho una per ogni “argomento” così so dove sono e ovviamente gli armadi con i ripiani.Per la polvere spesso vado di aspirapolvere, avendo i finestroni con terrazzo per tutta casa c’è praticamente sempre un pò di polvere…
    geniale l’idea “salva fritto” io odio quelle goccioline unte!!!
    come sempre grazie mammafelice!

  13. ho due bimbi di quasi 3 e 6 anni e devo dire che le scatole sono anche un buon incentivo per consentire loro di aiutare nel riordino. anch’io sono fan di ikea e penso siamo meglio le ceste in vimini che quelle in plastica (comunque supercomode quando sono trasparenti)…ho visto che citavi i telecomandi, a proposito di video e bambini, come ti regoli?

  14. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Barbara, per ora mia figlia è talmente piccola (un anno) che per lei la tv è un accessorio come un altro.
    Tengo accese alternativamente la radio e la tv, ma devo dire che lei non vi presta molta attenzione, eccetto al mattino presto, dopo il bibe di latte, quando si ‘guarda’ Manny Tuttofare.
    Sicuramente appena inizierà a capire (e a imbambolarsi), la terrò spenta molte più ore.

  15. Veronica

    Adesso che non posso fare sforzi..(che peccato per le faccende! :)) ho adottato la tecnica ‘a squadre’ cioè il sabato mattina io dirigo 🙂 e Ariele e Giuseppe lavorano…a proposito del bicarbonato ho scoperto che bisogna usarlo con acqua fredda perchè in quella calda si ‘disattiva’…comunque sia approvo in pieno questo sistema di pulire…penso che sia un ottimo compromesso tra casa pulita…e famiglia felice!

  16. elena

    Altro sistema per fare ordine: ho il bagno piccolo e poco spazio per la biancheria sporca. Allora guardo cosa devo lavare e butto in lavatrice il tessuto o il colore che è in abbondanza, anche se non fa subito carico pieno. Es: tanto nero di cotone? tutto in lavatrice e avverto il marito di mettere in lavatrice direttamente quello che è nero e di cotone. Quando è a pieno carico, dò l’avvio Fa meno disordine e riesco ad organizzarmi meglio per fare altre pulizie.

  17. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Anche io faccio così, Elena, soprattutto quando ci facciamo la doccia… così, finito il caos in bagno, accendo la lavatrice e via 🙂

  18. Noi non l’abbiamo neanche la lavastoviglie, tutto a mano 🙂 però in famiglia siamo solo in tre…quindi si fa presto!

    La tecnica di sistemare il copridivano e i cuscini io la uso tantissimo! Ogni sera prima di andare a letto lo sistemo…e la mattina quando mi alzo mi dico: ma che bella casa ordinata! Della serie…mi prendo in giro da sola 😀

  19. Com’é che anche leggere come fare le pulizie…mi fa sentire già stanca?
    Ciao, tra poco è Primavera…salterò a piè pari le famose pulizie
    di cui sopra…
    😉 elena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *