Gravidanza a letto: libri, film e siti internet con cui passare il tempo

Pubblicato il 4 febbraio 2009 da • Ultima revisione: 20 marzo 2015

Due anni fa, la mia gravidanza fu piuttosto ‘noiosa’: per vari distacchi di placenta, emorragie e altri problemi vari, sono stata ‘allettata’ dalla 7ima settimana alla 38esima settimana, periodo in cui mi è stato fatto il cesareo d’urgenza. Non vi dico che allegria…

Stare a casa nelle vacanze, è bello!
Stare a casa perchè si bigia da scuola, è bello!
Ma stare a casa a letto, senza potersi muovere (e quindi senza nemmeno poter preparare il nido, ad esempio, o sistemare la cameretta, o lavare le tutine…) è una rottura tremenda!

Come ci si deve attrezzare?
Con tanti cuscini, per sostenere la schiena e stare in posizione semiseduta. Magari procurandosi anche il cuscino da allattamento, che servirà per sostenere la schiena.
Vicino al letto occorrerà avere un comodino ampio o un tavolino con le cose più utili: fazzoletti, acqua, succhi di frutta, telefonino e caricabatterie, carta e penne, libri e giornali.E naturalmente la televisione e, possibilmente, una connessione ad internet 🙂

Inoltre, potete farvi costruire un piccolo tavolino che servirà d’appoggio. Mio marito me ne aveva preparato uno, semplicissimo, a prova di ‘pancione’. Per realizzarlo servono una tavola di legno levigata (compensato) delle dimensioni di circa 60x40cm (si acquista pronta da Castorama e simili) e 4 gambe applicabili con viti, di un’altezza compresa tra i 20 e i 30cm (a seconda della vostra posizione preferita per scrivere o leggere… il mio, con gambe di 30cm, era effettivamente un po’ altino).

Come si fa a passare il tempo?
Al di là di Internet, è sicuramente utile fare una bella scorta di libri, riviste, parole crociate e film da guardare.

Libri:
Ad esempio è il momento buono per leggere qualche libro di puericoltura, come quelli di Lucia Rizzi, Fate i bravi! (è la tata Lucia di SOS Tata, che io adoro), e quello di Tracy Hogg, Il linguaggio segreto dei neonati, che io ho amato e seguito moltissimo.
E poi è l’occasione giusta per leggere qualche libro un po’ leggero e divertente, come quelli di Sophie Kinsella, della serie I love shopping
E i libri di favole, quelli che fanno sognare: Momo, di Michael Ende; tutto Gianni Rodari (in particolare: Novelle fatte a macchina, Favole al telefono, Il Re Mida), tutto Richard Scarry, e poi Piccole donne, di Louisa May Alcott e il Piccolo Principe, di Antoine de Saint-Exupéry (che si trova anche online).

Film:
Tra i film che secondo me bisogna guardare in gravidanza, ci sono tutti quelli che fanno ridere e che finiscono bene. Tutti i cartoni animati, a partire dagli albori della Disney alle tecnologie della Pixar e della Dream Works. E poi i musical, come Sette spose per sette fratelli, Mary Poppins, Tutti insieme appassionatamente. E naturalmente tutti quei vecchissimi film della Disney che davano ai miei tempi, come Herbie il maggiolino tutto matto, Il gatto delle nevi, Quattro bassotti per un danese, il Cowboy con il velo da sposa, FBI: Operazione gatto.

Non abbiate paura di essere trash, nostalgiche o infantili, nella scelta dei film! Mica si può sempre guardare la restrospettiva di Kurosawa in lingua originale con i sottotitoli in aramaico! 🙂

E quindi, per abbondare con il trash, via con Ben Stiller e tutti i suoi film, in particolar modo Zoolander, che vi farà ridere fino alle lacrime.

Internet:
Internet è una miniera! E’ l’occasione giusta per trascorrere il tempo senza isolarsi, perchè offre l’opportunità di incontrare persone, condividere, chiacchierare, sfogarsi, mantenere rapporti ‘umani’.

Quando è successo a me, non c’è stato nulla di meglio di un Forum: su un forum c’è sempre gente in linea, si incontrano amici con interessi affini, ci si distrae senza nemmeno accorgersi del tempo che passa.
Quindi, che c’è di meglio del Forum di Mammafelice, se si è in dolce attesa? 🙂

Se invece si ama il mondo dei blog, allora non c’è nulla di meglio che organizzare i propri bookmarks (preferiti) in cartelle suddivise per categorie, e salvare gli indirizzi dei propri blog preferiti. Ad esempio, i miei bookmarks sono organizzati in base alle mie passioni:
– blog di cucina;
– blog di mamme e papà;
– blog educativi/Montessori;
– crafty blog;
– blog personali… e così via.
Volete iniziare dai miei preferiti? Ecco l’elenco, a vostra disposizione!
Magari inizierete anche voi ad aprirne uno, e a raccontare la vostra gravidanza e la vostra maternità. Potete scegliere varie piattaforme, ma a mio parere, le più semplici e sicure sono Blogger (di Google) e Splinder. Il blog viene attivato in tre semplici mosse!

Un altro modo per passare tempo su Internet è leggere giornali e quotidiani: visto che non si può uscire per andare in edicola, tanto vale approfittare delle edizioni online: Repubblica; Corriere della sera; La Stampa; L’Unità; Il Manifesto; Il Sole24OreIl Giornale… e molti altri.
Oppure dedicarsi ai ‘raccoglitori di informazioni’, come Liquida, Reddit, OkNotizie.
O ancora dedicarsi agli e-books: ecco i 32 migliori siti dove trovare eBooks gratis, in italiano, a cura di Generazione-Internet.com.

Per non parlare delle riviste femminili e dei portali dedicati alla donna e alla maternità:  Pianeta mamma; Mammablogger; Donna Moderna; Margherita; DRepubblica; Style; Vanity Fair; Guida Genitori; Mamma e papà; Quimamme; ATCasa; CosmopolitanGrazia; Pianeta donna.

Se invece si vuole approfittare del tempo a disposizione per studiare o imparare qualcosa che non si aveva mail il tempo di seguire, ci sono tanti tool online disponibili: per fare un dettato in inglese, con la correzione automatica; grammatica inglese; grammatica portoghese; grammatica francese. E poi’ c’è la Wikipedia, per saltare da un link all’altro, oppure la Biblioteca della Letteratura Italiana, con i più celebri scritti della nostra letteratura, in formato PDF.
Infine, migliaia di manuali scaricabili gratuitamente: Manuali.it; Manuali.net; Tutorial per PC, per imparare ad usarlo o a risolvere i principali problemi; infine le guide di Html.it, per chi vuole seguire dei corsi più avanzati.

In ogni caso io sto studiando altri metodi per ‘perdere’ tempo su Internet: siete avvisati! 🙂
Per ora non annuncio nulla… ma a breve si vedrà.
Nel frattempo, per due chiacchiere, sono sul Forum!



Commenti

35 Commenti per “Gravidanza a letto: libri, film e siti internet con cui passare il tempo”
  1. Beta

    Grazie Elsa dell’interpretazione… dunque la voluttà… lasciamo perdere, perchè dopo la notte insonne ieri sera volevo solo dormire (ma adesso che ci penso c’è anche la voluttà di un dito nel vaso della Nutella… ma forse fa bruciare più calorie l’altro tipo….). Il piacere è quando entro in questa casina e trovo cose meravigliose…. E poi il denaro: speriamo! Ah ah 🙂 . Bacioni, Beta

  2. Presente..a letto da quasi 1 mese..ma spero mi diano la libera uscita da mertedì..speriamo! Intanto mi leggo i tuoi preziosissimi consigli. Grazie

  3. Mamma Felice (Mappano) - Ariete
    Mamma Felice
    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (9 anni)

    In bocca al lupo, Lady! Ti auguro che tutto possa procedere al meglio…

  4. mariella

    Anch’io ho trascorso i primi tre mesi della mia gravidanza distesa a letto a causa di emorragie e distacchi di placenta!!! Ero davvero terrorizzata, anche perchè il mio cucciolo è arrivato grazie alla fecondazione assistita! Sapete cosa ho fatto? Ho cercato di rilassarmi ed ho scoperto il piacere di ascoltare la radio; all’epoca -2005- impazzava Viva radio 2 di Fiorello e mi facevo tante risate. E poi mi sono messa a lavorare all’uncinetto -filet- una copertina per il mio cucciolo in arrivo e a riguardarla oggi che il mio bimbo ha tre anni mi commuovo ancora a pensare a quei tre mesi di sosta forzata pieni di ansie, paure ma tanta emozione perchè stavo per diventare una mamma stra-felice! Coraggio future mamme in attesa a letto .,… tutto andrà bene!

  5. Questo post e’ fantastico Barbara, utilissimo, Grazie

  6. Post eccezionale…peccato averti scoperta solo alla fine del quinto mese :)….ma come si dice?MEGLIO TARDI CHE MAI!!!
    Sei in gamba!Complimenti!

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (9 anni)

      Non posso che ringraziarti di cuore per queste belle parole… ti auguro di proseguire la tua gravidanza nel migliore dei modi, e se ti andrà di fare due chiacchiere o anche solo, ogni tanto, di scambiarci qualche informazione, sappi che mi trovi sempre qui o sul forum. Grazie!

  7. Dodo'73

    BUONGIORNO A TUTTE PANCINE E PANCIONE. OGGI IO SONO A 22, 23 ORMAI NON HA IMPORTANZA, PERCHE’ VOLEVO DIRVI DI ESSERE POSITIVE, BELLE, SORRIDERE, CULLARVI SEMPRE. aSPETTATE UN TESORO. IO HO PASSATO UN PERIODO TRISTE: MIO MARITO NON VOLEVA IL 3° ARRIVATO VERAMENTE DAL CIELO, POI L’ETA’ 38 ANNI, POI L’AMNIOCENTESI, POI L’ATTESA DELLE RISPOSTE, INFINE L’EMOZIONE DELL’ESITO NORMALE DEL FETO ED IL PIANTO DI GIOIA PERCHE’ DIO MI E’ STATO VICINO IN TUTTO QUESTO TEMPO ED ORA IL MIO PUPO CHE SARA’ MASCHIO MERITA FINALMENTE UNA MAMMA felicissima.

  8. [p]Of course, they did not refer to it using this [url=http://www.cheaptomsusa.com/cheap-toms-women/women-toms-glitter-shoes.html]pink sparkle toms[/url] term . Read >

    Legal Pros & Cons of Requiring Hands-Free Devices While Driving

    26th November 2009 Car phones are nothing new; they have been around since at least the [url=http://www.cheaptomsusa.com/cheap-toms-women/women-toms-glitter-shoes.html]toms clearance[/url] 1980s . It contributes significantly to the country’s GDP, exports as well as [url=http://www.cheaptomsusa.com]discount toms shoes clearance[/url] employment . You may wish [url=http://www.cheaptomsusa.com/cheap-toms-men/men-toms-canvas-shoes.html]toms free shipping[/url] to convert your existing basement space from a storage area to a recreational room for your family to spend time together.[/p]

  9. Wanted to drop a comment and let you know your Feed is not working today. I tried adding it to my Google reader account and got absolutely nothing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.