Portaricette scrap, con busta da lettere (e ricette vegan)

Pubblicato il 28 gennaio 2009 da • Ultima revisione: 10 ottobre 2017

Ho fatto un raccoglitore riciclando delle buste colorate che avevo acquistato tempo fa. Questo è stato il regalo per una cara amica che purtroppo ha scoperto di avere delle intolleranze alimentari e adesso è sempre alla ricerca di ricette senza glutine, senza latticini, senza uova, ecc…

Questo è stato un piccolissimo ‘favor’ che le ho consegnato il giorno della festa di compleanno di Dafne. E’ stato semplice realizzarlo, ma sono molto contenta di me, perchè ho avuto una bella idea! 🙂

Ho preso un cartoncino rosso, che ho piegato a metà, in modo da ottenere 4 facciate della misura di un A5.

In copertina ho applicato un rettangolo di stoffa (FIALENA di Ikea, 4.99eur al metro), la stessa stoffa che avevo già usato in precedenza per confezionare il grembiulino da piccola cuoca per Dafne. Ho infine incorniciato la stoffa con un rettangolo di cartoncino bianco.

All’interno ho incollato una busta da lettere rossa, dentro la quale ho infilato una serie di fogli a quadretti con le ricette riportate a mano.

Avrei potuto scriverle al PC, ma mi sembrava più ‘intimo’ scriverle a mano… era come dire: ‘ci ho proprio pensato, a te, amica mia…’

Dentro, ho messo alcune interessanti ricette prese da siti macrobiotici o vegan… ve ne segnalo qualcuno (sono i miei preferiti), nel caso voleste provare le gioie del farro, del miglio e del tofu! 🙂
Ma non fatevi prendere da pregiudizi, perchè ci sono davvero delle ricette interessanti e sane, sia per noi che per i nostri bimbi:

Tippitappi, eco/vegan blog;
La cuoca Petulante;
Magie Vegan;
– VeganItalia;
Semplicemente, Vera.

Ad esempio, quanto è invitante questa torta di frutta vegan (100% cruelty free) di Tippitappi?
Mi fa impazzire l’idea della sua ‘crema pasticcera’ vegan!:

Crema pasticcera
un bicchiere di cous cous
4 cucchiai di zucchero
la buccia di 2 limoni
acqua

Cuociamo il cous cous in una pentola a pressione o in pentola normale con acqua, la buccia di limone e il pizzico di sale. L’idea è di ‘scuocere’ il cous cous in molta acqua, aggiungere lo zucchero e poi frullarlo in modo da ottenere una crema, è buonissima ve l’assicuro! Versata in un bicchiere con una spolverata di granella di nocciole è tra l’altro un buonissimo dolce.


La rivincita del calzino spaiato

Approfitto di questo post dedicato a Panzallaria per ricordare a tutte le bolognesi che il 25 febbraio 2009 presso la sala Pertini, in via Muratori 4, alle ore 21, ci sarà un monologo teatrale che Francesca Migliore ha tratto dal blog di Panzallaria: La rivincita del calzino spaiato: monologo brillante sulla maternità precaria.

Essendo che io ADORO questa ragazza, con cui spesso ho condiviso gioie e dolori… le auguro tutta la fortuna di questo mondo, perchè la merita tutta, e per prima (beh, forse non sono la prima) voglio dirle che secondo me farà tanta strada. Ti ammiro, Francesca, e sono fiera di te!

Info:
– Teatro della rabbia: www.teatrodellarabbia.com;
– Panzallaria: La rivincita del calzino spaiato.



Commenti

18 Commenti per “Portaricette scrap, con busta da lettere (e ricette vegan)”
  1. Veronica

    Bellissima idea!..e queste ricette m’incuriosiscono un sacco! proverò…!!!

  2. Che bello! sei sempre così… mmm…. dolce e perfetta… sei così mamma.. ecco 🙂

  3. Mamma Felice (Mappano) - Ariete
    Mamma Felice
    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (10 anni)

    … e pasticciona 🙂

  4. Carinissimo questo porta ricette!!
    E’ utile anche in vacanza per portarsi dietro quelle preferite!
    E questa crema pasticcera cous cous???? Mmmmhhh mooolto interessante… ci proverò!!
    Baci

  5. copio idea per fare la solita cartelletta con tutti gli esami, carte e visite dei bimbi… Ne preparo una per la piccola in arrivo!!!

  6. Mamma Felice (Mappano) - Ariete
    Mamma Felice
    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (10 anni)

    Conoscendoti, secondo me supererai te stessa anche con una ricetta vegan 🙂

  7. che carina questa cartella di ricette per Panz. Anche io ho scoperto il miglio, cereale prezioso e molto buono e ci ho già realizzato delle ricette salate. Comunque so che si può usare anche per fare dei dolci, che vorrei provare. Ho anche acquistato recentemente due libri di cucina naturale e macro. Se vi interessa posso lasciarvi qualche link. Fatemi sapere! Un saluto a tutti 🙂

  8. Mamma Felice (Mappano) - Ariete
    Mamma Felice
    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (10 anni)

    Francesca, volentieri! E poi è un’onore che tu sia qui! Ti abbiamo citata spesso, ultimamente, parlando di macchine del pane. Grazie per la raccolta di ricettari che hai messo a disposizione!

  9. grazie a te e a tutti voi per la bellissima ospitalità. Credo che si più semplice che ti mandi un’email con i link, che ne dici?

  10. Beta

    … come sempre grazie per i tuoi bei post… faccio anch’io i complimenti a Panzallaria (che seguo da lontano) e spero tanto che abbia successo, così forse un giorno arriverà con il suo spettacolo in quel di Padova e potrò andarla a vedere…. Bello il ricettario con le buste, se vuoi anche uno spunto con più buste, ti segnalo il sito di una bravissima scrapper che ha aperto il suo blog da poco, si chiama Gessica ed ha fatto un albumino scrap proprio con le buste commerciali, e secondo me è davvero brava: (scrignoscrap.blogspot.com). Cari saluti e buona giornata. Beta

  11. Mamma Felice (Mappano) - Ariete
    Mamma Felice
    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (10 anni)

    @Francesca: va benissimo, ti ringrazio! la mail è in cima al blog, a sinistra.
    @Beta, grazie della segnalazione!

  12. La semplicità si respira nelle semplici cose, l’amore in una ricetta scritta a mano. “Sono proprio “fusa”, ma per me è così!! ” Un abbraccio e grazie Vania

  13. che carina!!! mi piace anche da usare come porta documenti, magari dividerli per colori: rosso -bollette, giallo-documenti medici…ecc…proprio bella!!!

  14. un pensiero davvero “dolcissimo” per la tua amica
    che l’aiuterà a vedere in modo diverso questi piccoli problemi di intolleranza.
    come al solito bravissima!

  15. Anche io per Natale ho ralizzato un libro di ricette per il mio ragazzo, che ora vive da solo e non ha molte ricette in mente da fare! E’ stato divertente realizzarlo, magari un giorno posterò qualche foto!

  16. Mamma Felice (Mappano) - Ariete
    Mamma Felice
    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (10 anni)

    Volentieri! 🙂

  17. Povera Panzallaria, anche a me è capitato di scoprirle quasi per caso qualche anno fa!
    Però bellissima la raccolta di ricette, Barbarella sei sempre un portento 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.