Le migliori ricette per fare il pane con la MdP (macchina del pane)

Pubblicato il 14 Gennaio 2009 da • Ultima revisione: 10 Ottobre 2017

Si sì, le migliori! 🙂
Non perchè siano mie, giammai… ma perchè le ho personalmente testate e le posso garantire. E’ stato un lavoro faticoso:  mangiare tutto quel pane buonissimo, assaggiare, provare… che duro lavoro ahhaaa

No, dai, scherzo. Ringrazio Principessa per il suo commento di pochi giorni fa in cui mi ha chiesto di scrivere qualche ricetta testata per la mdp. Effettivamente non sempre i ricettari forniti insieme alla macchina sono così completi.

Prima di passare alla mia selezione speciale, vi racconto il mio ‘trucchetto’ sperimentato per far lievitare sempre bene il pane. Si sa che gli ingredienti vanno messi in un certo ordine. Io li metto così: acqua, sale, olio, farina, lievito e zucchero. Non lascio mai che il sale entri a contatto con il lievito (li ‘separo’ con la farina); metto sempre una bustina e mezza di lievito secco (del LIDL); metto sempre lo zucchero sul lievito, creando ad entrambi una ‘casetta’ con le dita, sulla farina.

Ed ecco i pani che fino ad ora mi sono piaciuti di più, e che condivido con piacere…

Pan Focaccia
260gr acqua
100gr olio extra vergine d’oliva
1 cucchiaio zucchero
3 cucchiaini sale
300gr farina 0
300gr farina 00
8gr lievito

Programma normale, crosta media.

Pane con le olive (di Lolly)
320gr di farina 00
200ml di acqua
20gr di olio di oliva
10gr di sale
5gr di zucchero
70gr di olive (possibilmente le olive nere di gaeta, che sono molto saporite)
1/2 cubetto di lievito

Programma: base, crosta media. Inserire le olive al ‘bip’ della macchina.


Baguette

275ml di acqua
1 cucchiaino di sale
550gr di semola
75gr di farina
8gr di lievito


Pane con le noci
(di Lolly)
250 ml di latte
80 gr di burro fuso
1/2 cucchiaino di sale
2 cucchiai di zucchero
500gr farina 00
una bustina di lievito secco
100gr noci scusciate e tritate

Programma: dolci. Inserire le noci al ‘bip’ della macchina.
Impasto per pizza
300ml acqua
1 cucchiaio olio
1 cucchiaino sale
2 cucchiaini di zucchero
450gr farina
8gr lievito
(da aumentare in proporzione a seconda delle porzioni che si vogliono fare… questa va bene per due teglie piccole). L’impasto per pizza risulta molto elastico e morbido, quando lo si tira fuori dalla macchina. E’ giusto così! Lo si impasta ancora con poca farina, e lo si stende lasciandolo bello morbido. Risultato assicurato.

In ogni caso in rete esistono numerosi ricettari per la MdP, molto validi, come ad esempio quello di Gennarino. Vi segnalo inoltre molto volentieri il blog di FrancescaV, notissima foodblogger, che già molto tempo fa raccolse in un post tutti i migliori PDF presenti in rete: Ricettari macchina del pane.

E voi? Qual è il vostro cavallo di battaglia? Conoscete una ricetta testata per fare un buon pane?



Commenti

122 Commenti per “Le migliori ricette per fare il pane con la MdP (macchina del pane)”
  1. Simona

    mi hanno regalato la mdp ma non ha la funzion impasto… :argh:

    come posso ovviare?

  2. chicca

    Ciao,
    Volevo sapere che macchina hai? io ho la severin 3989 (max 900gr) e vorrei sperimentare le tue fantastiche ricette…
    grazie

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Io ho una banalissima macchina del pane LIDL e onestamente trovo funzioni alla grande!

      • chicca

        Il mio dubbio era non tanto sulla marca della macchina, ma sul peso, perchè ho visto tante ricette per mdp che arrivano a produrre fino a 1200 gr di pane. Visto che la mia arriva a 900gr, volevo solo sapere se devo modificare le tue ricette.
        Ti ringrazio

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (16 anni)

        Io di solito faccio il calcolo farina+acqua e imposto il peso a seconda del risultato. Raramente faccio il pane da 1200gr. Per fare quello da 700gr, che uso anche io spesso, riduco le dosi di 1/3.

  3. Monica B.

    Scusate se mi intrometto, ma ho letto le vostre mail sulla macchina del pane…davvero interessanti…e magari potete darmi una mano.
    Ho comprato la macchina del pane 100 cuochi…ma non ho trovato neanche un ricettario! Dal momento che non ho mai fatto il pane e la pizza in casa, non ho idea delle quantità necessarie e delle modalità!
    Potete indicarmi qualche indicazione…è 2 settimane che è li ferma sul piano cucina…. 🙁

  4. romina

    ciao a tutti io per natale ho ricevuto la macchina del pane e ad faro i miei primi esperimenti .. ho preso giu tante delle vostre ricette spero che riusciro a fare qualcosa io ho la macchina del pane della Kennex spero le vostre ricette funzioneranno … perche il ricettario inserito e da buttare .. usano latte in polevere e vari altri ingredienti che io nn voglio usare …

  5. renata

    Sono Renata, mamma di una bambina di 8 anni celiaca,ho comprato la macchina per il pane “home bred” della mulinex, ho provato a fare il pane senza glutine…. un disastro.Il ricettario è povero di ogni genere di notizie, confido su di chi mi da suggerimenti e sulla macchina per il pane, sia su come fare il pane senza glutine.

    • Domina

      mi hanno detto in negozio “prodotti bio” che x ottenere un buon pane x celiaci bisogna usare metà farina di mais e metà di grano saraceno….se la trovi…io la sto ancora cercando….(di grano saraceno)…buon lavoro

  6. paola69

    Ciao a tutti: ho acquistato lunedi’ scorso una MdP KENWWOOD ed ho fatto già il pane classico e due volte quello ai semi vari con la farina miscelata pronta che ho acquistato al LIDL. Un successo in entrambe i casi. Mentre sto’ scrivendo la MdP è ovviamente…. IN FUNZIONE!!! Sapete cosa sto’ preparando? Il MIO magico plum-cake con gocce di cioccolato. E’ un ESPERIMENTO… Chissà se la mia ricetta, quella che utilizzavo per la preparazione classica nel forno tradizionale andrà bene anche per la MdP…. Prometto che ve la regalerò se verrà buona. A Presto. Complimenti a tutti quelli che si stanno “dilettando” con gli impasti…. Buona notte! Paola

  7. Lidia

    ciao,
    le tue ricette mi hanno aiutato molto, grazie.
    Sono qui, oltre a complimentarmi, per chiedere un grosso aiuto:
    ho una figlia che deve ASSOLUTAMENTE mangiare senza sale, per una malattia di cui non sto qui a dilungarmi, posso fare le tue ricette omettendo il sale?
    In attesa della tua risposta, anticipatamente ringrazioe,
    Lidia

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      ciao Lidia, ti ringrazio molto! Io direi che puoi tranquillamente omettere il sale: avrai un pane ‘sciapo’ come quello toscano, che è sempre molto buono…

      • EMANUELA

        io ho preso la macchina del pane che cuoce e basta. L’impasto lo devo fare io a mano, a parte. Mi sta venendo un idea…. e se nella macchina del pane mettessi una pallina di pasta per la pizza di quelle che si comprano surgelate? avete già provato?

  8. m luisa

    esisterà qualcuno che fa del pane semplice sia bianco che integrale senza tutte le aggiunte di cipolle pomodori ecc?

  9. Emiliano

    Grazie per le ricette che proverò sicuramente….per caso qualcuno sa la ricetta del pane alle patate con la MDP?

    Grazie

  10. giorgia

    Ciao a tutti….io ho alice la macchina del pane …ottima ma…c è un ma…..il pane una volta cotto sa di lievito eppure seguo scrupolosamente la ricetta come posso fare ?Se diminuisco la dose lievita cmq?grazie

  11. gina

    Ciao a tutti.io ho la macchina da una settimana ma…il primo pane e uscito duro e cadeva a pezzi. O fatto la ricetta semplice. E possibille che non ho missurato bene la farina?
    Aspeto con ansia la risposta di qualquno….

  12. Carmen1244

    Ciao ,ho la macchina del pane(una modulinex homebread) da un paio di mesi,la adopero praticamente ogni giorno ottenendo sempre ottimi risultati.ho provato diverse volte le farine di lidl ,pero’ quelle per fare il pane nero(a base di farina integrale e di segale )oppure quella ai semi di girasole mi lasciano un po’ dubbiosa,perche’,pur avendo un ottimo sapore ,gonfiano tantissimo durante la lievitazione ma si sgonfiano durante la cottura .qualcuno mi puo’ spiegare dove sbaglio?grazie a tutti

  13. ciao a tutti! Sto impazzendo! Ho regalato la macchina x il pane a mia mamma ma ad oggi abbiamo fatto solo disastri. Per la precisione il programma 11 dovrebbe servire x impastare la pasta della pizza o focaccia o pane x poi fare la cottura in forno ma alla fine del tempo di un’ora e mezza circa l’impasto è liquido nonostante segua le istruzioni alla lettera. Come posso fare? Cosa Sbaglio? Ogni volta è tutto da buttare. Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi. Fede

  14. marignamgniam

    Ciao ho 11 anni e leggendo i vostri commenti ho convinto i miei genitori
    a comprare la macchina del pane ma non saprei che marca scegliere, potreste darmi un consiglio, ve ne prego? Non vedo l’ora!

  15. marignamgnam

    Ciao ho 11 anni e leggendo i vostri commenti ho convinto i miei genitori
    a comprare la macchina del pane ma non saprei che marca scegliere, potreste darmi un consiglio, ve ne prego? Non vedo l’ora!

  16. veronicaL

    ragazze quando parlate di programma normale della MDP qual è la durata?grazie mille

  17. Chiara maruffi

    grazie… quando mi sento sola vengo a leggere i vs. post e provo qualche ricetta… mi torna subito il buon umore!!!! un bacio a tutte! Chiara

  18. :argh: VOREI FARE IL PANE NEL MdP CON FARINA MANITOBA HO BISOGNO DI UNA RICETTA. E POI VOLEVO CHEDERE COME POTREI UTILISARE IL LIEVITO DI BIRA FRESCO NELLE RICETTE DI PANE. IO PREFERISCO IL PANE NORMALE, SE AI QUALCHE CONSIGLIO DA DARMI, ASPETO LA RISPOSTA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *