Carte tematiche

Pubblicato il 1 Gennaio 2009 da • Ultima revisione: 20 Novembre 2017

Le carte tematiche e le carte fonetiche, Metodo Montessori

carte tematiche parole contrarie

Definizioni:

Carte fonetiche: servono per trovare una corrispondenza tra un suono e la sua rappresentazione grafica. Si usano per rappresentare parole che il bambino sa già pronunciare, o che già conosce, e per mostrargli la lettera con cui iniziano: in pratica gli insegnano i rudimenti dell’alfabeto.

Carte tematiche: servono per ampliare il vocabolario del bambino, a partire dagli oggetti di uso comune, o che già conosce.

Misure e proprietà:

Le mie card misurano 12,3cm x 7,9cm (4 card in un foglio A4).
Il font utilizzato è Century Gothic, che rappresenta meglio lo ’stampato minuscolo’ che viene insegnato a scuola, eccetto che nelle carte fonetiche, in cui ho utilizzato lo stampato maiuscolo.
Per realizzarle ho adottato la convenzione vocali blu/consonanti rosse, e ho pensato di crearne una versione con immagini non protette da copyright (per lo meno non per l’uso che ne facciamo) e di condividerli in rete.

Utilizzo:

Stampare le carte, tagliarle ed eventualmente plastificarle.
Su un piano di lavoro (tavolo, tappeto, pavimento…) si mescolano o si sparpagliano  le carte e si chiede al bambino (con il proprio aiuto: questo è un gioco guidato) di ordinare le carte per tipologia, per colore, per lettera, per categoria… e così via.

In questo modo…

  1. il bambino impara a distinguere i colori, i materiali, gli oggetti di uso comune… ovvero ciò che è raffigurato sulle carte;
  2. si genera un dialogo tra mamma/papà e bambino, perché alcune carte vanno ‘interpretate’ a seconda della categoria a cui appartengono;
  3. si aiuta il bambino a distinguere le lettere dell’alfabeto (del minuscolo stampato e del maiuscolo);
  4. si aiuta il bambino ad ampliare il suo vocabolario, scandendogli ad alta voce il nome degli oggetti rappresentati sulle carte.

Annotazioni

Le carte tematiche presenti su questo sito sono prodotte in modo ‘casalingo’, con l’ausilio di fotografie libere da copyright: questo significa che non sono le migliori del mondo, nè le più precise. Un piccolo dazio da pagare per divulgarle e renderle disponibili per tutti, piuttosto che tenerle celate dentro un cassetto.

In fondo a questa pagina trovate anche i PDF delle Schede di Pregrafismo per bambini in età prescolare o scolare.




Carte tematiche gratuite

carte tematiche sillabe

Carte fonetiche, versione ITALIANA

Sequenze temporali

Carte tematiche, versione ITALIANA

Carte tematiche, versione INGLESE

Carte tematiche, versione FRANCESE

Carte tematiche, versione SPAGNOLO

Carte tematiche IKEA

Carte tematiche OVS

Si ringraziano IKEA e OVS Industry per la gentile concessione all’uso delle immagini.

PDF Pregrafismo

Attenzione: è possibile richiedere altre carte tematiche tramite email a info[chiocciola]mammafelice.it
(naturalmente NON per scopi commerciali)



Commenti

117 Commenti per “Carte tematiche”
  1. Giulio

    ciao
    Vorrei tradurre le carte tematiche in inglese usando gli stessi font
    e file hai percaso i file originali?

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Ciao Giulio, essendo che le carte che vedi le faccio io, ovviamente ho gli originali :mrgreen:
      Molte carte sono già tradotte in inglese. Se vuoi contribuire anche tu alla traduzione te ne sono grata: basta che ci sentiamo via mail per capire quali vuoi tradurre, in modo da non sovrapporci al lavoro delle altre traduttrici.
      Le traduttrici mi stanno mandando i vocaboli nel testo delle email, e poi io realizzo le carte in lingua.

  2. carlotta

    grazie queste carte sono troppo belle!!!!le usero per far imparare i colori alla mia bimba di 4 anni un po’ de coccio 😆
    grazie e buon lavoro!!!!

  3. carlotta

    scusami mammafelice ma nei colori non ho trovato l’arancione 🙄
    volevo chiederti se cè da qualche parte.. visto che è uno dei nostri colori preferiti .grazie ancora e buon lavoro 😀

  4. Brava! Sono una logopedista e mi complimento con te per il lavoro che hai fatto. Lo linko nel mio blog.
    Ciao

  5. Katie

    I would love to see flash cards made to describe the events/items in a bank (ie, teller, deposit, safe,) and grocery store (nastro trasportatore, ecc). I am an American but I speak Italian to my two daughters (3 yrs, 1 yr).

    Thanks! Your cards are amazing!!!

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Thanks Katie, good idea! I’ll make these cards as soon as possible. Take a look on my site on Friday, because it’s the day on wich I release new flash cards. Tomorrow you’ll find some flash cards about Winter.

  6. lilli

    complimenti per le carte, le costruisco anch’io per lavoro, ma non sono così belle!!! Mi chiedo se ne hai altre per la grammatica italiana (preposizioni semplici, articolate, contrari, articoli, singolare e plurale ect…)COMPLIMENTI E GRAZIE MILLE

  7. ciao, grazie ancora! che ne dici di carte tematiche sul vestiario e sugli oggetti di casa? la mia piccola comincia ad essere interessata!!!

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Guarda, sugli oggetti di casa sto ancora aspettando la risposta da Ikea, a cui ho chiesto il permesso di usare le foto del catalogo. E’ la prima volta che mi deludono 🙁
      Comunque sono in programmazione, se mi danno l’ok!

  8. greta

    Ciao Mammafelice, sono una mamma in cerca di materiali e di idee!
    Ho pochissimo tempo! Il mio secondo bimbo (5 anni) è affetto da una malattia rara, a cui è associato un grave disturbo di afasia espressiva.
    Attualmente stiamo utilizzando lo strumento della CAA, oltre al lavoro sul linguaggio espressivo classico.
    Lui quindi utilizza foto di oggetti o cibi e sequenze di attività di situazioni a lui note. Stiamo ottenendo dei bei risultati, soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo della relazione e l’importante sviluppo del suo interesse verso la comunicazione.
    Volevo provare ad utilizzare le tue carte tematiche, perchè essendo un bambino molto “visivo”, sarei curiosa di vedere che reazioni provocherebbero in lui.
    Poi ti dirò!
    Volevo chiederti se hai a disposizione del materiale sui concetti del:
    grande-piccolo
    dentro-fuori
    sopra-sotto
    prima-dopo
    Mi piacerebbe anche provare a creare dei libri per lui, ma non so da che parte cominciare!!
    Complimenti per il tuo grande lavoro e grazie per di tutto quello che metti a disposizione!Greta

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Ciao Greta, grazie per il tuo commento!
      Non ho le carte che mi chiedi, ma potrei prepararle! Ti va di mandarmi una mail, così mi spieghi bene cosa ti serve?
      Una mamma per esempio mi deve mandare un CD con delle foto di oggetti di casa sua, proprio per aiutare il figlio con carte ‘personalizzate’. Insomma: qualcosa facciamo, dai!

  9. lory e gaia

    complimentissimi, davvero uno splendido lavoro!!!

    da che età si possono cominciare ad usare?

  10. Giorgia

    Ho appena scaricato le carte dell’alfabeto e dei numeri, volevo ringraziarti tanto tanto tanto che sono bellissime e sono proprio quello che ci voleva per un viaggio.
    Ah, anche quelle dei colori ho scaricato …
    Sei davvero bravissima!
    Giorgia

  11. COMPLIMENTI
    ti sto seguendo da diversi giorni ma oggi ho voluto dedicare il mio tempo libero per conoscere questa straordinaria idea e devo dire che… piacerebbe anche a me avere un’idea che possa riscuotere tanto successo… ti faccio i miei complimenti

  12. alicemeraviglie

    ciao mammafelice! ho dato un’occhiatina a questo materiale… in una parola è ECCEZIONALE!!!
    io sono un’insegnante di scuola primaria e cose di questo tipo sono utilissime in particolare per bimbi stranieri e bimbi con difficoltà di apprendimento! veramente complimenti e grazie!!!
    mi sembra di aver capito che posso richiederti del materiale “modificato”, mi spiego: credo, pensando ai miei alunni che sarebbero molto più efficaci se fossero scritte con lo stampato MAIUSCOLO. credi di potermi aiutare?
    in ogni caso, quello che fai ogni giorno è già un aiuto per me!
    leggerti e “scuriosarti” è un vero piacere in questa lunga estate calda…
    un abbraccio!

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Mi daresti altri consigli? Per esempio su nuovi materiali da produrre, che possano esserti utili e a cui magari io non ho pensato…
      Potrei anche provare a fare le carte in maiuscolo, ma occorrerà un po’ di tempo. Comunque me lo segno!

      • alicemeraviglie

        certo!!! lo faccio volentieri! ci penso un attimo, poi mi faccio risentire… per il discorso del maiuscolo non ho fretta! 😀

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (16 anni)

        Grazie mille, mi sei veramente d’aiuto! Sarebbe veramente bello poter ricevere i consigli di un’insegnante su materiale didattico free da preparare e condividere con tutti. Per esempio schede, esercizi di prescrittura, non so… purtroppo proprio non conosco i programmi scolastici.

      • alicemeraviglie

        Ecco alcune idee un po’ alla rinfusa… 😳
        Sicuramente sono utilissime le sequenze temporali illustrate che riguardino anche la quotidianità… tipo: mi sveglio, mi alzo, faccio colazione, mi preparo, esco…
        Si possono fare anche con le fiabe…
        Con la storia della nascita di un fiore, di un pulcino, di un bimbo…
        Per aiutare i bambini nella costruzione di sequenze logiche ed anche nell’espressione verbale…
        Rispetto alle carte tematiche, forse le ho guardate un po’ frettolosamente, ma secondo me sarebbe carino averle con le parti del viso e del corpo e magari anche con gli oggetti di casa (tavolo, sedia, porta, finestra…)… Penso al mio caso di insegnante alla prese spesso con bimbi stranieri che hanno bisogno di sapere il nome delle cose più semplici…
        Ma forse sono cose che interessano solo a me…
        Non so…
        Per il discorso pregrafismo e altre proposte, intendevi schede didattiche da utilizzare con i bambini in fascia pre-scolare 0-6?
        Fammi sapere!
        Baci

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (16 anni)

        Le schede con gli oggetti della casa sono in preparazione da prima dell’estate, e spero proprio di pubblicarle a breve…
        Sulle sequenze sono un po’ debole, perchè non so disegnare, uffi!
        Mi interesserebbero moltissimo le schede didattiche 0-6, ma anche l’avviamento alla scrittura e al calcolo, gli insiemi, la logica. Mi sa che voglio troppo 😉

      • alicemeraviglie

        ho capito…
        forse ti potrei consigliare siti in cui trovare delle idee??? contattandoti via mail…??? vorrei aiutarti perché tu lo fai con me…

  13. bacodaseta

    sei bravissima grazie, li userò con i miei bimbi!!!

  14. COMPLIMENTIIIIIIIIIIIIIIII!!!! pieno di cose utili questo sito!!

  15. JESSY

    EXCELENTE…MUY DIDACTICO, AUNQUE HUBIERA QUERIDO MAS COSAS EN ESPAÑOL….PERO MUY BUENO DE VERAS.JESSICA VELASCO. MI HIJA RECIEN TIENE 11 MESES Y YA DESCARGUE TODAS LAS TARJETAS . MUCHAS GRACIAS

  16. assunta

    Ciao mamma felice, il tuo sito è molto bello e lo sto consigliando a tutte le mamme che conosco
    ho una bimba di una nno lo so che è piccolina, ma riesce a capire alcune cose, ad es. quando inzia un programma che le piace, non dalla sigla ma bensì dal titolo, non dire che sono una mamma un po’ troppo zelante, ma l’ho batada insieme a mio marito da un pò è in effetti è così. quindi volevo sapere se e come poter sviluppare questa sua curiosità in altri modi, so che è possibile far leggere i bambini anche a tre anni, alcuni anche a due, ma come la dovrei stimolare, lei è molto curiosa ama i libri con il dito indica parola per parola…aspetto tue notizie grazie mille di tutte le idee …anche per la casa ottime!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *