Raccolta calendari dell’Avvento

Pubblicato il 26 novembre 2008 da • Ultima revisione: 20 marzo 2015

Sono stata indecisa sino all’ultimo su questo argomento, perché volevo preparare un calendario dell’avvento da condividere sul blog, ma in rete ce ne sono così tanti che mi è sembrato uno spreco di energie, soprattutto vista la mia scarsa abilità nel disegno. Volevo cucirne uno con tante taschine in cui riporre dei piccoli regali, ma mi sono talmente arenata sulla forma da dargli, che alla fine ho soltanto sprecato carta per disegnarlo. E vabbè, non è che tutto può riuscire bene, nella vita.

Ma poi… voi lo usate il calendario dell’avvento? Io forse non l’ho mai usato in vita mia, tranne una volta che ne ho preso uno con dentro i cioccolatini, che però poi mi son scordata in cucina per un tot di mesi, facendoli addirittura andare a male. Ma che bestia… 🙂
Oggi non credo che potrebbe accadere di avanzare della cioccolata: penso di esserne praticamente certa.

Vabbè, comunque alla fine ho pensato che la cosa migliore sia fare una carrellata dei più bei (secondo il mio parere) calendari dell’avvento, così ciascuno può scegliere il suo preferito.

 calendario-avvento-angelo

E voglio partire dal calendario dell’avvento più bello del mondo, quello su cui ho lasciato gli occhi, e che prometto di fare da qui ai prossimi anni, qualunque cosa accada (sarà vero?), perché per allora Dafne potrà davvero godersi l’attesa del Natale e tutti i regalini che il calendario può contenere. Non è bellissimo?

 calendario-avvento-feltro

Era in vendita su Pottery barn kids (a cui appartiene la foto), ma pare proprio che al momento sia esaurito. In ogni caso, questa è l’idea che voglio copiare per uno degli anni a venire.

Anche sul sito di Martha Steward ci sono dei calendari molto originali:
questo calendario fatto con scatoline di cartone numerate, in cui infilare i regalini;
questo calendario originalissimo, fatto con i calzini da bambino appesi a un cordino (adorabile!);
questo calendario realizzato con una mini cassettiera di cartone;
e questo calendario classico, con le finestrelle da aprire (e con il template già pronto).

Un altro calendario free da stampare, molto di design, si trova su Loveland Miscellany: si tratta di un calendario stampabile in due parti, una con le caselline da sollevare (a forma di palline di Natale) e l’altra da interpretare con la propria fantasia (immagini, fotografie, disegni, scritte e pensierini…). Si può posizionare dentro una cornice, per un effetto molto suggestivo.

Un calendario magico, per chi vuole cimentarsi ancora con il pannolenci, è quello di Green Kitchen: un albero cucito a macchina, meraviglioso, dove i sassi alla base rappresentano i giorni dell’avvento e dentro il tronco, lasciato aperto, trova posto una famiglia di gufi. E’ veramente un’opera d’arte!

Un calendario per chi cuce, e si vuole regalare un porta accessori da cucito originale e colorato. Si trova su The purl bee, ed è davvero simpatico.

Poi ci sono i calendari di carta, da stampare:
sul bellissimo Midisegni, in formato A4;
su Filastrocche.it.

Tra i calendari ‘digitali’, da usare sul web:
Dinosaurdesign.com;
Maestra Sandra;
Filastrocche.it;
 The Crafty Crow.



Commenti

31 Commenti per “Raccolta calendari dell’Avvento”
  1. Beta

    Bellissimo l’albero, anche se penso che adesso mi sarà impossibile realizzarlo (riciclerò quello degli scorsi anni: il babbo natale della ferrero), lo terrò valido per il prossimo anno (siiii dico sempre così) e appena posso andrò anche a curiosare sui link che gentilmente ci hai preparato (neanche la fatica di andare in cerca…. che poi per internet mi perdo e non combino più niente in casa!). Bacioni, buona giornata.

  2. Mamma Felice (Mappano) - Ariete
    Mamma Felice
    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (9 anni)

    Ciao, Beta! Buona giornata anche a te!
    Pure io mi son detta che il prossimo anno lo farò… mmmm, non sono mica convinta 🙂

  3. fafy

    ma che belle idee!! pensa che proprio in questi giorni avevo il cervello in macchinazione per farne uno a gabriele…
    purtroppo non faccio più in tempo, ma l’anno prossimo sarà tra i progetti con priorità!!

    grazie e buona giornata!!!

    fafy

  4. Segnalazioni una più bella dell’altra come sempre… con dei bambini il calendario dell’avvento è un bel modo per coinvolgerli nell’attesa del Natale, e il prossimo anno la tua bimba godrà di un calendario stupendo!

  5. Barbara che meraviglia questi calendari, io ne ho uno cominciato dal Natale scorso, chissà se tra oggi e domeni riesco a mettermici??? Mammamia che casinista che sono! 🙁
    L’albero di natale è strepitoso, voglio farlo assolutamente prima o poi…

    E che bello trovare il blinkino del calendario di SCC, speriamo di non deludervi! 🙂

  6. Mamma Felice (Mappano) - Ariete
    Mamma Felice
    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (9 anni)

    Macchè deludere… a me già prudono le mani, non vedo l’ora di vedere cosa avete escogitato!! 🙂

  7. camilla

    Vi auguro un buon Natale e un felice anno nuovo.
    Or dunque vi auguro che questo Natale sia per voi un giorno sereno in cui si possa godere insieme un po’ di pace e tranquillità.
    Buon Natale

  8. io ho fatto il mio calendario a punto croce vd

    http://momsinthecity.wordpress.com/2009/11/22/calendario-dellavvento/

    24 sacchettini (sono 24, non 25!!!!!) ci ho messo una vita, però è stupendo soprattutto perchè mi è costato una fatica pazzesca!
    adesso però lo dedico a tutta la famiglia: 8 sacchettini a testa, ne apriamo uno a turno e dentro non ci sono solo i soliti cioccolatini,,,

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (9 anni)

      Ma è fantastico!!! Mamma mia, che lavorone, che pazienza… complimenti!
      Il nostro calendario ha 25 sacchetti perchè noi siamo laici, quindi per noi non c’è l’attesa della nascita di Gesù, ma semplicemente un conto alla rovescia a partire dal 1 Dicembre e fino al 25. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.