Pannello decorativo (un quadro?) in pannolenci

Pubblicato il 24 novembre 2008 da • Ultima revisione: 20 marzo 2015

Ho cucito questo quadro per il compleanno di mia sorella, che ha appena compiuto 30 anni (ohmamma, questo significa che io ne ho 32…) e che da circa un anno vive in un appartamentino tutto giallo e arancione, per conto suo. Ho quindi cercato di realizzare delle decorazioni con questi due colori prevalenti, in modo che il pannello trovasse posto in salotto.

Elena Fiore proprio in questi giorni parlava di questi meravigliosi fiori di Applique, e quindi quale occasione migliore per postare il mio lavoro? Non sono davvero bellissimi? (Non i miei, quelli originali ehhee)

Il pannello, ricavato dal pannolenci bianco, misura 53×43.5cm. Ha un bordo, sui quattro lati, di 5cm, e i riquadri interni, delineati da una cucitura nera, misurano 14x16cm.

Ho cercato di riprodurre dei disegni ‘naturali’, con alberi, fiori e foglie, copiando i soggetti da vari siti internet:
Tinyminds su Etsy;
– The Little Stitch, su Etsy;
Picciolo, su Etsy;
Designed by Jane, su Etsy (aka Applique).

L’idea di realizzare il pannello invece mi è venuta leggendo il blog di Like a little pink pebble, in cui c’è un bellissimo pannello sui toni del rosso.

Tutte le applicazioni sono cucite a mano, con vari punti: punto indietro, punto festone, punto semplice, punto nodino, oppure con dei punti dritti molto ampi, più che altro decorativi.

Mi sono innamorata di questi alberi fatti con le foglie in pannolenci… li trovo davvero romantici. Infatti li ho utilizzati anche per il cubo giocattolo di Dafne, e credo che userò la stessa tecnica per confezionare una sciarpa: sto pensando a una sciarpa morbidissima tutta ricoperta di foglie svolazzanti di pannolenci.

E poi c’è la mania dei bottoni: adesso che li posso comprare a peso, a 1eur l’etto, quando vado a Casalecchio ne faccio letteralmente incetta (benedetto il giorno in cui Roberta raccontò dell’esistenza di Giesse Scampoli!). Sono bottoni semplici, che però sto usando anche per i giocattoli di Dafne oppure per i miei bigliettini scrap. Diciamo che, nella loro semplicità, si prestano molto.

Mi sa che preparo un pannello anche per Natale, ma questo riguarda una sorpresa di cui vi parlerò tra un po’ 🙂



Commenti

22 Commenti per “Pannello decorativo (un quadro?) in pannolenci”
  1. Mamma Felice (Mappano) - Ariete
    Mamma Felice
    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (9 anni)

    Voooolentieri! 🙂

  2. che belli!! anche io inizierò a fare qualcosina….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.