[11 mesi] Svezzamento: esempio di menù settimanale

Pubblicato il 18 Novembre 2008 da • Ultima revisione: 24 Ottobre 2017

Dopo la visita pediatrica dei dieci mesi, ci è stato dato il permesso di iniziare a dare a Dafne il pomodoro… e questa è una bella introduzione, perchè con il pomodoro finalmente potremo avvicinare i suoi pasti al nostro, e condurla finalmente a diventare una divezzina. Per non parlare di quanto lei sia felice di poter coltivare la sua passione – la crosta della pizza – che ieri sera ha finalmente assaggiato in rosso! 🙂

Ecco come vengono suddivisi per fasce d’età i bambini:
0-12 mesi: lattanti
12-24 mesi: divezzini
oltre i 24 mesi: divezzi

Per ora ci è stato detto di mantenere ancora il piatto unico, a meno di piatti complessi (ad esempio la pasta al ragù e poi le verdure a parte, altrimenti… che schifo!), e di passare a primo, secondo e contorno solo dopo l’anno. Diciamo che però non sarebbe male se anche noi iniziassimo a mangiare il piatto unico… quindi, chissà, magari sarà l’occasione per rivedere la dieta di tutta la famiglia.

Io nel frattempo ho preparato un nuovo esempio di menù settimanale, tenendo conto di questa nuova introduzione: chiaramente questo menù è solo un esempio, e va valutato attentamente con il proprio pediatra, perchè ciascun bambino è diverso e queste cose vanno gestite per benino e con buon senso:
Menù settimanale 11 mesi

E ho preparato anche la seconda parte del ricettario, in pdf, con le ricettine aggiornate per questa età:
Mini ricettine 11 mesi

Le quantità (sono sempre le stesse):
– pasta, pastina o semolino: 2 cucchiai rasi;
– verdure: 3 cucchiai;
– olio evo: 1 cucchiaino (o anche 2, in caso di stitichezza);
– parmigiano: 1 cucchiaino (eccetto la sera);
alternando:
– carne fresca: 40-50gr, oppure 1 omogeneizzato intero;
– pesce: 70gr;
– legumi: 40-50gr;
– formaggi freschi: 30gr, oppure un formaggino.

Post correlati:
Svezzamento lattanti
Svezzamento 10 mesi



Commenti

23 Commenti per “[11 mesi] Svezzamento: esempio di menù settimanale”
  1. Non è mica male sto menu! lo mangerei pure io! 🙂
    Come al solito: molto interessante sto post. Mi lo tengo per quando mi servirà. 🙂

  2. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Io non vedo l’ora! 🙂

  3. bellissimo menù! mi avrebbe fatto molto comodo qualche mese fa… ora il gigantone ha 19 mesi e mangia come noi, con esclusione di pochissimi alimenti che dovranno aspettare i 2 anni ed anche oltre.
    Però mi hai fatto ricordare il suo divezzamento e la fatica a tenerlo lontano da quello che ancora non poteva mangiare… eheh che bei ricordi.

  4. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Per curiosità, cos’è che non possono ancora mangiare alla sua età?

  5. Crostacei e molluschi, sia per rischio allergie che per malattie (salmonellosi e non ricordo quante altre).
    E poi è sempre bene evitare le “schifezze” (patatine, merendine confezionate, coloranti, conservanti, …) ed i cibi troppo grassi (panna, fritti, cioccolate, dolci vari, …), soprattutto nei più piccoli.
    Ah, e ovviamente no a caffè ed alcolici, nemmeno un assaggino per sentire il sapore (credo tu non avessi bisogno di questo chiarimento, ma ne ho sentite talmente tante in giro…).

    Ad esempio se faccio il sugo panna e funghi, per lui metto solo i funghi. Il sale ne metto sempre poco ovunque (con gran gioia di mio marito, ahah) e lo stesso l’olio, ne metto poco e preferibilmente a crudo. Se mangiamo affettati evito di dargli la mortadella e gli togo il grasso visibile dal prosciutto crudo. I wurstel che ci hanno salvato tante cene che non sapevo che fare ormai sono solo un ricordo :D. Niente vongole o gamberetti per il piccolo (e finisce che non ne mangiamo nemmeno noi perchè non mi piace cucinare diverso). Ecco, piccole cosine così, niente di che. E se poi ci scapa qualche strappo alla regola non succede niente, sono intransigente solo sui crostacei. (ieri sera mangiavamo tutti mortadella e qualche pezzetto col pane gliel’ho dato pure a lui)

    Poi magari il tuo pediatra ha un’altra linea di pensiero e ti darà direttive diverse, che ormai lo sappiamo che “peidatra che vai, verità che trovi”, ma va bene lo stesso.
    😀

    • Sabry

      Dici di evitare le schifezze e poi gli dai i funghi……sono altamente tossici e hai bambini non si danno almeno fino ai 12 anni .informati bene….il fisico di un bambino non è pronto ad assimilare le tossine di un fungo che anche se buono ê sempre tossico e per i bambini è molto pericoloso.

  6. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Ecco, giustissimo, i crostacei e i molluschi non mi erano venuti proprio in mente! Io concordo con te su tutta la linea: essendo che ormai c’è la tendenza ad iperalimentare i bambini, creando dei piccoli obesi, anche io sono per evitare il più possibile le ‘schifezze’ varie, chiaramente con un minimo di elasticità.
    La mia capomonitrice in Croce Rossa, mi diceva sempre: i bambini non sanno cosa sono le caramelle, quindi se non gliele diamo non possono sentirne la mancanza.

    Sui funghi invece ho un dubbio: ma si possono dare liberamente anche all’età della mia? Perchè so che hanno una certa tossicità, e fino ad ora non ho osato proporieli, per evitare di fare danni (solo che mi son scordata di chiederlo alla pediatra).

  7. Io li ho dati solo di recente, dopo i 18 mesi, con un po’ di diffidenza a dire il vero, ma talmente di rado che non credo possano dargli problemi.
    ah, mi ero dimenticata la frutta secca in guscio, potenzialmente allergizzante, anche quella di solito si aspettano i 2 anni compiuti.
    (vado a puntate, scusa, ho la testa intasata e le cose me le ricordo a pezzi, quando le ricordo)

  8. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Ah, grazie millissime! Anche perchè a Natale con queste cose ci sarà da stare attenti.

  9. GRAZIE per questo post!
    It’s very usefull…

  10. dany

    ciao a tutte le mamme..volevo solo sapere se al mio lorenzo che ha 11 mesi posso dare qualcosa di più solido visto che ha solo 7 denti mi chiedevo se ci fosse pericolo…e se si cosa? mi mangia tutto quello previsto per l’età ma ho paura perché avvolte tossisce perché qualcosa gli va di “traverso”

  11. ldy

    IO ADORO LE PAPPE DI MIA SORELLA
    L’UNICA COSA CHE AGGIAUNGO SE NE PRENDO UN Pò è IL SALE 😆
    IO ADORO I BAMBINI! :mrgreen: 😳

  12. sonia

    Ciao, questo menu lo trovo davvero interessante e mi sta aiutando molto, ho solo una domanda i legumi, 50 gr sono da pesare crudi o cotti? Io uso quelli secchi e non in scatola. grazie anticipatamente.

  13. Yus77

    E’ proprio interessante questo menù e lo sto testando in quanto molto simile a quello propostomi dal pediatra!!! Mi piacciono anche tutte le ricette!! Alice ha 11 mesi compiuti, ho iniziato lo svezzamento a 4 perchè dovevo tornare al lavoro e le ho sempre dato tutto (nei limiti ovviamente e seguendo lo schema del pediatra) non l’ho mai sforzata ed ora a 11 mesi siamo proprio contenti in quanto mangia davvero tutto ed è sempre pronta ad assaggiare cose nuove!! Per lei faccio tutto senza sale e poi congelo cos’ quando la porto all’asilo ho sempre tutto pronto 🙂
    è golosa di verdura compresi i broccoli e le cime di rapa e questo Natale (il primo per lei) le ho persino cotto i tortellini nel suo brodino insipido…avreste dovuto vederla!!!!!!! Grazie Mamma Felice per tutti i consigli e grazie anche a tutte le mamme per le bellissime testimonianze!!! BUONE FESTEEEEE!!!!

  14. maria

    Grazie! Ero stufa delle solite pappette, e trovo che il tuo menù settimanale sia ottimo. Grazie anche per le ricette. Anzi, grazie da parte del mio cucciolo che sarà sicuramente felice di assaggiare piatti più invitanti!

  15. fabia

    🙁 sono a pezzi la mia bimba di 11 mesi nn vuole più le sue schifose pappe ma ultimamente non mangia proprio niente solo con mia suocera che dice la sa prendere. forse è perchè le ho fatto assaggiare troppe cose nostre compresa la pizza. io non so più cosa fare oggi per esempio non ha mangiato niente solo un albicocca che tra l’altro non so nemmeno se posso dargliela. aiutatemi…

  16. Annarita

    ciao Mammafelice, la mia Giorgia ha appena compiuto 11 mesi e vorrei iniziare a variare l’alimentazione. Guardavo il tuo menu settimanale ma non capisco quando si tratta di piatti unici o no.
    Sono un po’ tonta 🙄
    grazie

  17. virna

    Grazie!!! Velia cresce poco in peso e ultimamente è stufa di ciò che le preparo, e sinceramente non osavo osare a cucinarle altro.. Ora provo le tue ricettine e vediamo un po’.. GRAZIE!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *