Pane con le olive (nella mdp)

Pubblicato il 5 Novembre 2008 da • Ultima revisione: 24 Ottobre 2017

Questa ricetta di pane alle olive per la mdp (macchina del pane), viene dalla mia amica Lolly, una delle persone più care che io abbia al mondo. Perchè non è vero che gli amici devono essere per forza vicini, e non è detto che debbano sempre darti ragione: lei è forse la persona più schietta che conosco, dalla quale mi faccio rimproverare più volentieri, perchè se mi dice che sbaglio, non sbaglia mai 🙂

Lolly è una trimamma, e quindi sa bene cosa significa preparare merende, pranzi e cene, e accontentare i gusti di tutti. Questo pane alle olive è una delle sue ricette magiche, perchè piace a tutta la famiglia, e viene usato spesso come merenda a scuola, anche da solo senza prosciutto, talmente è buono.

Ecco la sua ricetta, per un pane da 750gr…

PANE CON OLIVE:
320gr di farina 00
200ml di acqua
20gr di olio di oliva
10gr di sale
5gr di zucchero
70gr di olive (possibilmente le olive nere di gaeta, che sono molto saporite)
1/2 cubetto di lievito

Programma: base, crosta media. Inserire le olive al ‘bip’ della macchina.

Io ho adattato le dosi per un chilo di pane, ed ho usato 7gr di lievito secco al posto del lievito fresco, e le olive verdi al posto di quelle nere. Il risultato è spettacolare: molto delicato.
Ma voglio provare ad utilizzarlo come pane per un buffet, usando anche io le olive nere e dandogli un sapore più deciso.

Ho talmente rotto le scatole alle mie amiche, con questa macchina del pane, che persino la mia adorata Sux, in questi giorni, l’ha comprata. E allora, cara Sux, questa ricetta è anche per te, per la prossima domenica mattina, quando ti alzerai con un buon profumo di pane caldo e penserai un pochino anche a me!



Commenti

35 Commenti per “Pane con le olive (nella mdp)”
  1. Buono! questo mi sa che non ho le scuse per non farlo… 🙂

  2. michela

    che figata!!! gnam ho già fame! E poi la farò sicuramente, ho inserito la macchina del pane nella lista di nozze! 😀 ma una curiosità, il pane viene tipo pane in cassetta o anche tipo cane casareccio????

  3. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    La forma è sempre quella del pane in cassetta, ma il gusto è quello del pane che cucini: baguette, casereccio, pugliese, toscano, panepizza…
    Se poi preferisci che ciascun pane abbia anche la sua forma puoi sempre far fare alla mdp solo l’impasto, e poi cuocere il tutto nel forno tradizionale.
    Io sinceramente faccio fare tutto alla macchina, perchè così non sporco nulla 🙂
    E poi soprattutto la spesa così è più bassa.

  4. paola

    Che bello…e che buono!
    hai anche tu la bifinett del lidl?

  5. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Sì, proprio quella… del resto costava così poco che è valsa la pena comprarla. E poi ci fa risparmiare un sacco, e devo dire che questo aspetto per noi ora è molto importante!

  6. UAAAAAAAAAAA! Stupendo il tuo blog!
    Spero non ti dispiaccia se ti ho inserito nella lista dei blog che mi da gli aggiornamenti, non vorrei mai dimenticarmi di passare a trovarti di nuovo per mancanza di tempo.
    Ho letto solo un paio di post e dato una scorsa veloce alla prima pagina e sono rimasta affascinata.
    Piano piano mi devo leggere tutto tutto tutto.

  7. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Grazie mille, Cipi! Io passerò per vedere come procede con la pasta di mais 🙂

  8. uh anch’io faccio sempre (lo adoro!) il pane con le olive ma invece delle olive di gaeta (che non ho mai assaggiato perchè qui non ci sono) uso le olive taggiasche sotolio extravergine che sono STREPITOSE 😀
    Buonoooooooooooo

  9. paola

    ieri pane al farro, oggi plumcake…..sto diventando dipendente!

  10. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    A chi lo dici!
    Ma come si fa il pane al farro? Quasi quasi ci provo…

  11. paola

    Ecco qua: 275 ml H2O, 250 gr farina di farro integrale, 250 gr farina 00, 1 cucchiaio olio evo, 1 cucchiaio di zucchero, sale a piacere, 1 bustina di lievito disidratato o 20 gr di lieito di birra. Buon appetito!

  12. francesco paolo ruggieri

    Aumenterei le olive a 150/200g.
    Le olive nere, ma ,…mature ed amarognole.
    L’amaro delle olive è indice di molti polifenoli, cioè antiossidanti, e, di MAGNESIO!
    Le olive mature, amare, cioè da olio, contengono l’OLEOCANTHAL, che è uguale all’ IBUPROFENE, l’unico principio attivo della pillola “MOMENT” per il mal di testa;
    inoltre, 100/150g al dì, di olive MATURE, anche dolci, mangiate a digiuno, COME FRUTTA FRESCA! e, NON IN SALAMOIA, ha effetto benefico sul sistema nervoso simpatico, con i primi effetti evidenti, dopo 7gg circa, sulla riduzione sudore ed eliminazione del cattivo odore, su piedi ed ascelle.
    Saluti
    ruggierifp

  13. princessa

    trovo il tuo pane uno deimigliori sia nell’aspetto che per la semplicita della ricetta complimenti……ma volevo farti una richiesta io ho na mdp della kenwood con un ricettario scadentissimo nn si capisce nulla potresti darmi tu qualche ricetta valida e con cui posso sbizzarrirmi grazie

  14. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Volentieri, Principessa! Mi organizzo per creare un mini-ricettario con i pani che ho testato personalmente.

  15. Lucia

    Ciao anche io faccio il pane con la mdp, non ho provato le vostre ricette ma quelle che erano in dotazione con la mia macchina non mi piacevano piu’ di tanto, sentivo troppo il sapore del lievito, veniva troopo morbido, poco consistente e la crosta praticamente inesistente. (esigente, vero? :-)) allora mi sono data alle modifiche: se condividete alcuni dei miei gusti potete provare cosi’: ho ridotto drasticamente il ievito a circa 1/3 della dose senza che la lievitazione ne risentisse, ho aumentato la quantita’ di farina rispetto all’acqua per farlo venire piu’ consistente, infine per migliorare la qualita’ della crosta ho provato a mettere “crosta scura” ma veniva praticamente uguale, allora mi sono decisa a “ingannare” la mdp, faccio la dose per 750 grammi di pane (io ho quella grande, da 1.5kg) e la imposto come se ne avessi messo 1.5kg. Adesso mi piace moltissimo!
    La dose che attualmente uso e’:
    250 ml acqua, 550 gr farina, 1 cucchiaino e 1/2 sale, 1 cucchiaino di zucchero, 1/3 scarso di cubetto di lievito

    • ALESSANDRA

      Ho comprato una MDP da kg 1,3 di pane, ne ho già avuta una ke poi mi si è rotta, ma da max 1 kg di pane.. dunque, io facevo sempre la stessa dose, 300 ml di acqua e 1/2 kg di farina, + sale/zucchero e mezzo panetto di lievito, ma con questa MDP non mi è lievitato… ho lasciato anche io l’impostazione da 1,3 kg, ma è rimasto basso e abbassato al centro… come si fa a fare la proporzione delle dosi per fare 1,3 di pane? Nel libretto della macchina (una MDP marca Carrefour) non ci sono ricette !! E io mi trovo in panne.. qualcuno mi sa dare consigli utili ??? Grazie. Ciao !!!

  16. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Lucia, grazie mille per i consigli… citerò il tuo commento, perchè domani vorrei postare qualche ricetta per la mdp. 🙂

  17. laura

    ciao ragazze! Ieri pomeriggio sono finalmente riuscita a comprare la mdp. Era praticamente introvabile! Ora mi sto cimentando con il mio primo pane classico.. speriamo in bene!
    Che bello trovare un sito così! Grazie!

  18. laura

    Mamma Felice… Aiuto! La ricetta base del manuale Moulinex non mi piace molto.. Ne avresti una migliore da consigliarmi?

  19. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Per un pane normale?
    Io ieri ho fatto il pane pugliese, con la semola, che è molto buono.
    Oppure la ricetta delle baguette, che è buonissima. E quella del pan focaccia.
    Qui le abbiamo raccolte tutte: Macchina del Pane

  20. laura

    Grazie mille Mamma Felice, tu sì che sei brava!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *