Pane con le olive (nella mdp)

Pubblicato il 5 Novembre 2008 da • Ultima revisione: 24 Ottobre 2017

Questa ricetta di pane alle olive per la mdp (macchina del pane), viene dalla mia amica Lolly, una delle persone più care che io abbia al mondo. Perchè non è vero che gli amici devono essere per forza vicini, e non è detto che debbano sempre darti ragione: lei è forse la persona più schietta che conosco, dalla quale mi faccio rimproverare più volentieri, perchè se mi dice che sbaglio, non sbaglia mai 🙂

Lolly è una trimamma, e quindi sa bene cosa significa preparare merende, pranzi e cene, e accontentare i gusti di tutti. Questo pane alle olive è una delle sue ricette magiche, perchè piace a tutta la famiglia, e viene usato spesso come merenda a scuola, anche da solo senza prosciutto, talmente è buono.

Ecco la sua ricetta, per un pane da 750gr…

PANE CON OLIVE:
320gr di farina 00
200ml di acqua
20gr di olio di oliva
10gr di sale
5gr di zucchero
70gr di olive (possibilmente le olive nere di gaeta, che sono molto saporite)
1/2 cubetto di lievito

Programma: base, crosta media. Inserire le olive al ‘bip’ della macchina.

Io ho adattato le dosi per un chilo di pane, ed ho usato 7gr di lievito secco al posto del lievito fresco, e le olive verdi al posto di quelle nere. Il risultato è spettacolare: molto delicato.
Ma voglio provare ad utilizzarlo come pane per un buffet, usando anche io le olive nere e dandogli un sapore più deciso.

Ho talmente rotto le scatole alle mie amiche, con questa macchina del pane, che persino la mia adorata Sux, in questi giorni, l’ha comprata. E allora, cara Sux, questa ricetta è anche per te, per la prossima domenica mattina, quando ti alzerai con un buon profumo di pane caldo e penserai un pochino anche a me!



Commenti

35 Commenti per “Pane con le olive (nella mdp)”
  1. laura

    Ciao Mamma Felice, volevo chiederti se, secondo te, la funzione di avvio programmato può compromettere la buona riuscita del pane.. Cosa ne pensi tu da esperta quale sei?

  2. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Io l’avvio programmato lo uso spesso… non ho mai fatto caso se rende il pane meno bello.
    Ora che me lo fai notare, venerdì ho fatto il pane con l’avvio programmato, ed è venuto ‘sgonfiotto’, però non so se c’entra… Ci presterò attenzione!

  3. laura

    Io ho notato che la farina si secca stando a contatto con l’acqua e poi il pane sembra vecchio. Mah…

  4. 😀 grazie ! Ci proverò al più presto e vedremo come va 😉

  5. loredana

    ciao, come si fa ad adattare la ricetta per un Kg di pane? grazie!

  6. Elisa

    ragazze, ma non avete scritto i tempi di cottura! a me fa scegliere dalle 3 alle 13 ore e non so quale impostare x l’opzione normal

  7. lorybrowser

    dove sono le ricette? il link indicato non funziona, ho provato: su 4 tentativi l’ultimo si poteva mangiare ma secondo me non cuoce bene all’interno, e’ troppo compatto, ho usato 500gr di farina 00 200ml acqua due cucchiai di latte un cucchiaino di zucchero, uno di sale, una bustina di lievito…dove sbaglio? non ne posso piu di buttare la roba!!!

  8. Barbara

    Ciao, ho provato la tua ricetta per il pane alle olive e volevo rngraziarti perché è veramente ottima.
    Ho aumentato un filo la quantità di farina perché le olive erano già tagliate e quindi un’ po’ bagnatine…
    Oggi ho fatto un’altra variante aggiungendo un cucchiaino d’origano, speriamo bene!
    Comunque grazie a te e a Lolly!!

  9. alelu

    Aiuto!mio marito mi ha regalato la MdP da 900 gr della carrefour Home, ma non abbiamo il libretto delle istruzioni. Qualcuno mi puó aiutare? Senza sapere come funziona o cosa ci vuole prima di schiacciare un tastino é piú un prendipolvere che un elettrodomestico.

  10. MARCO

    Ho fatto diverse prove e il miglior risultato l’ho ottenuto così: Una tazza di acqua, due tazze e mezzo di farina (grano duro e farina 0) 25-30 ml di olio evo, due cucchiaini di lievito naturale essiccato, due di sale e due di zucchero. Programma base (30 minuti di impasto) e dopo 29 minuti metto un pacchetto di olive verdi e uno di nere snocciolate da 85 gr ciascuno aiutando la macchina ad incorporare le olive per il minuto che resta con un cucchiaio di plastica. Due ore di lievitazione e una di cottura Le olive non si sbriciolano e I miei figli ne vanno pazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *