[10 mesi] Svezzamento: esempio di menù settimanale

Pubblicato il 21 Ottobre 2008 da • Ultima revisione: 24 Ottobre 2017

Torno a parlare di svezzamento e di menù settimanale: Dafne ha ormai 10 mesi, quindi in pratica adesso può mangiare tutto (eccetto albume e pomodori), e finalmente possiamo variare la sua alimentazione in modo più fantasioso rispetto al solito ‘crema di semolino, mais, riso e tapioca con zucchine bollite’.

Chiaramente questo menù è solo un esempio, e va valutato attentamente con il proprio pediatra, perchè ciascun bambino è diverso e queste cose vanno gestite per benino e con buon senso.

In generale, noi abbiamo cercato di alternare a pranzo la carne, il pesce e i legumi, mentre a cena preferiamo dare formaggi freschi (visto che Dafne beve il latte solo alla mattina) o prosciutto cotto.

Ci siamo organizzati in 4 pasti principali, che si svolgono, per quanto possibile, più o meno sempre alla stessa ora: alle 8 la colazione; alle 12 il pranzo (io e lei insieme); alle 16 la merenda; alle 19.30 la cena (tutti e tre insieme).

Abbiamo evitato lo spuntino di metà mattina e il latte prima di dormire, perchè Dafne è già una bambina piuttosto ‘grande’, e al momento non ha senz’altro bisogno di aggiunte.

Le quantità:
– pasta, pastina o semolino: 2 cucchiai rasi;
– verdure: 3 cucchiai;
– olio evo: 1 cucchiaino (o anche 2, in caso di stitichezza);
– parmigiano: 1 cucchiaino (eccetto la sera);
alternando:
– carne fresca: 40-50gr, oppure 1 omogeneizzato intero;
– pesce: 70gr;
– legumi: 40-50gr;
– formaggi freschi: 30gr, oppure un formaggino.
(Ad essere sincera non li peso, vado ad occhio… c’è già una, in famiglia, che deve stare attenta alla bilancia. Almeno a Dafne vorrei risparmiare ‘sta tortura 🙂 )

Il menù settimanale di esempio, da scaricare.

Come dicevo, si tratta di un menù personalizzato, perchè Dafne pesa 10 chili ed è alta 77cm… quindi non ha bisogno di una dieta ingrassante 🙂
Ci saranno, invece, dei bambini che mangeranno di più, altri di meno… e questo va concordato con il pediatra, e soprattutto con l’appetito del bambino…!

Io cucino a Dafne sempre solo una verdura a pasto (o al massimo due insieme): non le faccio i passati con tutte le verdure insieme. Mi sembra che le piacciano di più i sapori semplici, che può identificare bene, e apprezzare di più a livello di sapore. Ma anche questo è soggettivo.
L’importante è variare spesso, in modo da darle sempre, nell’arco della settimana, le principali verdure.

I suoi cibi preferiti?
Lo squacquerone (embè, mica scema, la ragazza…), la zucca con la patata dolce, la robiola, l’agnello e la trota. E lo yogurt alla fragola, naturalmente!

E i vostri bambini? Che consigli mi date? Come si svolgono i vostri pasti?

Le ricette:

Ho infine preparato un mini ricettario in cui ho raccolto tutte le ricettine che ho inserito nell’esempio di menù settimanale. Ho scelto di utilizzare un formato piccolo: tante schede formato biglietto da visita, perchè mi sono più comode quando cucino. E per raccoglierle posso usare un portabiglietti da visita, acquistato al negozio 99cent 🙂

Eccole qui, da scaricare:
Le ricettine per i 10 mesi



Commenti

82 Commenti per “[10 mesi] Svezzamento: esempio di menù settimanale”
  1. pop monica

    il formaggino e quel vasetto da mellin o plasmon?

    • Ciao Monica, dipenda molto dalle indicazioni del tuo pediatra e dall’età del bambino. Invece dei formaggini pronti, potresti provare con la ricotta, lo stracchino, la crescenza… ma prova a chiedere al pediatra. per sapere se non ci sono intolleranze.

  2. pop monica

    il prosciutto lo usate quelo vasetti o freschi?

  3. claudia

    ciao, scusa io vorrei sapere se per la mia bimba di 9 mesi devo usare ancora le varie creme e farine o posso usare sempre la pastina.Ciao e grazie

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Ciao Claudia, il pediatra cosa dice? Se lui è d’accordo, puoi iniziare con la pastina molto molto piccola, tipo tempestina, e poi gradualmente aumentare le dimensioni della pasta quando avrà circa un anno di età.

  4. MARIKA

    Ciao mamme, ho bisogno di un consiglio….la mia bimba a 10 mesi vorrei cucinarle qualche ricetta diversa dalle solita pastina,cosa mi consigliate?…..i vostri bimbi a 10 mesi quanti dentini avevano? la mia piccola solo 2 e siccome non mastica ancora,io ho il terrore che possa soffocarsi…grazie

  5. tatiana

    wow!!! :mrgreen: fantastiche queste idee menù!!! sembrano anche facili e soprattutto veloci!!! 😀 speriamo di riuscire a conciliare tutto!!! casa,lavoro,turni ecc ecc

  6. Ciao a tutte sono Francesca mamma di matilde 9 mesi e mezzo ! Matilde e` una mangiona! Ma da quando ho inserito la pasta al sugo non e`piu` cosi felice! Non capisco se si tratta della pastina( anellini) o il sugo! Ma voi la pasta la servite ai vostri bimbisempre in brodo? Oppure solo con il sugo. Secondo me lei
    Ha problemi di masticazione…..ha solo 2dentini e quindi le viene il conato di vomito….cmq il menu e una dritta fantastica! Lei mangia:
    07:30=180ml di latte
    10 = omo frutta
    12:30= 180 ml di brodo con 2/3 cucchiai di verdure miste ovviamente passate omo carne olio e parmigiano
    16:00 = 150 ml di latte o yogurt o merenda mista
    20:00 180 ml dibrodo con pasta formaggi (50 gr ricotta, robiola, formaggino o omo di formaggio) con 2 cucchiai de verdure e ungoccio d`olio.
    23:00 100 gr di latte

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Secondo me è piccina per mangiare la pastina senza brodo; mia figlia senza denti non ce la faceva…

      • matilde

        oggi ho scoperto il perche`del suo non mangiare……..erano i dentini!!!!!sono usciti gli incisivi laterali superiori!!! aveva le gengive molto infiammate gia` da tempo ma la pediatra 10 giorni fa aveva detto che non era ancora pronta!!!! Bene ora sono piu` tranquilla e contenta per i due nuovi dentini. Sembra draculina!!!!!!!ahahahahahah. Notte a tutti!!!

  7. matilde

    Ovviamente ho dimenticato la pasta 2 cucchiai rasi pranzo e cena con il brodo. Ora pero’ sto cercando di separare le pietanze come consigliato dalla pediatra!

  8. Adriana

    proprio carine queste ricettine…grazie tante Mammafelice!!
    mi metto subito all’opera per cominciare a dare Giada dei pranzetti e delle cenette molto più fantasiose

    Poi ti saprò dire i risultati con la mia piccoletta 😉

    buona giornata

  9. mammalili

    ciaoo,devo dire che il mio bimbo a 10 mesi,e x farlo magna devo fare ii salti mortalii avolte devo metere la frutta insieme ala papa,spero che quando comincera a parlare cambiera

  10. nena

    la mia bimba ha quasi 1anno ed io le frullo tutto per paura,ha solo 2 dentini sotto e a volte quando le dò qualche pezzetto di qualcosa mi vomita..io le do il brodino con minestrina e omogen e i formaggi e l’uovo…cosa potrei darle per cambiare ,sono una frana in cucina!! 🙁

  11. manuela

    complimentiiiiiiiiii mi hai dato un grande aiuto per le ricette..il mio bimbo è un mangione di 10 mesi ke pesa 11 kg si sta stancando delle solite pappe…e ha cominciato a lasciare la pappa nel piatto..cosa mai successa perchè non è mai avanzata un briciola..grazzie milleeeeeee

  12. marion

    Perché niente albumi e pomodori?
    Mattia li adora entrambi…
    chiaramente a 10 mesi non deve mangiare un uovo intero!!!
    Per quanto riguarda carne e pesce in Francia raccomandano di non superare i 20 gr a quest’età…

  13. lella

    :argh:
    Ciao io sono un tantino disperata,,,,ho un bimbo di quasi 8 mesi e mangiava tutto ma ha avuto la gastroinrete e mangia solo latte a distanza ci un mese e mezzo….il pediatra dice che può essere un blocco psicologico,,,,,non xò più cosa fare!!!!!!!-Le solite pappa crema riso semolino ecc niente da fare……grazie per un consiglio

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Ciao Lella, a me sembra piuttosto normale: il bimbo è ancora molto piccolo! 🙂
      Inizia a dargli quello che gli piace di più, per esempio pappa lattea, oppure pezzetti di parmigiano, prosciutto cotto…
      E soprattutto lasciagli il piattino sul tavolo durante i pasti e lascia che mangi da solo: manipolando il cibo e toccandolo con le mani, imparerà di nuovo ad amarlo e apprezzarlo come prima.

  14. sara

    Ciao a tutte,
    sono mamma di Francesca che ha quasi 11 mesi…a proposito di svezzamento: mi trovo in difficolta’ dato che a periodi mi beve solo il latte e rifiuta le pappine. Ho provato di tutto per farle cambiare il gusto ma niente…anche se pesa 10 kg ed e’ lunga 74 cm ho paura che stia imparando a rifiutare il cibo. A qualcuno e’ successo? Devo preoccuparmi? Grazie a chi vorra’ aiutarmi.

  15. Simona

    Francesco ha 9 mesi,mangia praticamente tutto(a parte il pesce fresco che disusta) 😕 ,io preparo il brodo vegetale 1 volta alla sett.lo surgelo in mono porzioni,poi quotidianamente aggiungo gli altri ingredienti…carne,pollo,legumi,uovo,piselli ecc.pero’devo provare la zucca con la patata…piacera’anche a mamma e papa’!!!!! 😆 😆 …un abbraccio a tutte le mamme

  16. Mariana

    Ciao a tutte!La mia piccola di 10 mesi non li piace niente.Li faccio sempre distrare mentre li do da mangiare.ma ultimamente niente da fare…. 🙁 sono disperata.

  17. Antokekko

    ciao a tutte le mamme… il mio bimbo compie 9mesi il 22 giugno e nn a. Un dentino… come e strano

  18. Emilia

    Non preoccuparti i bimbi possono arrivare a mettere i primi dentini anche ad un anno!!!!
    Se poi neanche per allora non sono spuntati parlane con il tuo pediatra!

  19. Erika

    Ciao, volevo sapere se c è anche un menù esempio per i neonati di 7 mesi grazie

  20. Ila

    Io sto combinando di tutto alla mia ha 10 mesi senza cavolfiore broccoli coste pesce non le piace. Carne di pollo vitello salsiccia fegatti di pollo. Tutto frullo. La pasta metto quella piccola pastina nella pappa di sera con passato di verdura e insieme a prosciutto fomaggio . Ma la pastasciutta non la vuole tutto frullo e giusto fare ancora così. Saluti

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Ciao Ila, secondo me a 10 mesi puoi iniziare a dare pappe più solide, senza frullarle. Considera che a 12 mesi i bambini dovrebbero essere in grado di mangiare di tutto. Prova a non fare una pappa unica: a volte i bambini che crescono non vogliono un’unico sapore, ma capire i sapori distinti. Quindi, ad esempio, puoi fare un primo con verdurine e parmigiano e la pasta un po’ più grandina, poi un secondo separato con il pollo a pezzetti o lo stracchino o il prosciutto cotto a pezzetti e infine una mousse di frutta o della frutta a pezzetti fresca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *