Un matrimonio… speciale! (post 1/4)

Pubblicato il 7 ottobre 2008 da • Ultima revisione: 7 marzo 2009

Michela di Ioelafavolamia il 20 Dicembre si sposa (auguri, Michela!) e qualche giorno fa nei commenti mi ha chiesto:

Io la butto lì… il 20 dicembre mi sposo, vorrei fare segnaposti e centrotavola fai da me magari sul natalizio, o con cose naturali… hai idee, mi puoi aiutare?

Potevo forse tirarmi indietro? 🙂

Ma prima di iniziare con le idee, parto dal mio matrimonio, e con una confessione personale… il 12 Ottobre festeggeremo il nostro primo anno di matrimonio. Venerdì scorso la mia amica Darcy mi dice: Barbara, tra poco è il vostro anniversario!
E io: davvero?!

Questo per confessare che non me lo ricordavo nemmeno… 🙂 Ma non perchè non mi importi, anzi!… solo perchè in realtà viviamo insieme da diversi anni ed è come se fossimo sposati da sempre.
Ci siamo sposati quando io ero incinta di 7 mesi, perchè la mia gravidanza non andava molto bene e volevamo essere certi che, se fosse successo qualcosa, Dafne fosse super tutelata, e così anche mio marito. Ci siamo sposati alla Sala Rossa del Comune di Bologna, vicino a piazza Maggiore. In jeans. E con ben 5 invitati: i 4 genitori e mia sorella. Abbiamo fatto le cose in grande, eh?! 🙂

Poi, visti i sensi di colpa per aver infranto i sogni romantici delle nostre famiglie, ho pensato di preparare almeno le ‘bomboniere’ per le due famiglie, e i confetti per gli amici.
Chiaramente homemade. Spesa totale: circa 5€ a bomboniera, compresi i confetti.

Le bomboniere erano ovviamente due ciotole molto belline prese da Ikea (che è il nostro leit motiv, visto che è grazie ad Ikea che ci siamo conosciuti…) e confezionate in scatoline di cartoncino color crema, chiuso con della rafia rossa e naturale.

I confetti erano semplicemente avvolti in un quadratino di tulle bianco, piegato a mano, e poi richiuso con la stessa rafia. Dentro, c’era il bigliettino con i nostri nomi, corredato dall’immagine di due peperoncini rossi (il nostro ‘simbolo’) e la scritta ‘Mulino Storto’, che poi un giorno spiegherò che significa… 🙂

Mi pareva doveroso, prima di segnalare le varie idee che ho reperito in questi giorni, farvi vedere cosa ho combinato io quando è stato il mio turno… così siamo ‘pari’ 🙂

Allora a domani con i primi consigli per Michela… per ora vi lascio con questa poesia che a noi fu letta dopo la cerimonia:

Voi siete nati insieme e insieme starete per sempre.
Sarete insieme quando le bianche ali della morte disperderanno i vostri giorni.
E insieme nella silenziosa memoria di dio.
Ma vi sia spazio nella vostra unione,
E tra voi danzino i venti dei cieli.
Amatevi l’un l’altro, ma non fatene una prigione d’amore:
Piuttosto vi sia un moto di mare tra le sponde delle vostre anime.
Riempitevi l’un l’altro le coppe, ma non bevete da un’unica coppa.
Datevi sostentamento reciproco, ma non mangiate dello stesso pane.
Cantate e danzate insieme e state allegri, ma ognuno di voi sia solo,
Come sole sono le corde del liuto, benché vibrino di musica uguale.
Donatevi il cuore, ma l’uno non sia di rifugio all’altro,
Poiché solo la mano della vita può contenere i vostri cuori.
E siate uniti, ma non troppo vicini;
Le colonne del tempio si ergono distanti,
E la quercia e il cipresso non crescono l’una all’ombra dell’altro.

Kahlil Gibran



Commenti

6 Commenti per “Un matrimonio… speciale! (post 1/4)”
  1. michela

    io non vedo l’ora di vedere le tue brillanti idee! Molto belle le tue bomboniere! Noi ci sposiamo in comune ed abbiamo però un sacco di invitati (fosse per me sarebbero 45…ma il mio futuro marito ha talmente tanti parenti e amici che non ne può fare a meno(che si pagherà lui!) ) 😉 Grazie ancora bacionii

  2. Mamma Felice (Mappano) - Ariete
    Mamma Felice
    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (9 anni)

    Domani ti posto le mie ricerche sui segnaposto… ho dovuto separare i post perchè altrimenti venivano lunghissimi. Poi seguirà un post sui centrotavola, e anche uno sulle bomboniere/portaconfetti… Poi, quando hai scelto, se ti va, mi farebbe piacere aiutarti, anche se da lontano… magari aiutandoti a disegnare i modelli, o ragionare sui materiali da usare, ecc…

  3. michela

    Sei un tesoro 🙂 Grazie!

  4. michela

    Ah! Mi son dimenticata di dirti che come bomboniera abbiamo deciso di regalare delle boccette conteneti l’olio d’oliva che produce il suocero, quindi vorrei farci dei sacchettini rustici magari da attaccarsi vicino e poi metterli in una scatolina chiusa con la raffia come hai fatto te e magari metterci un rametto vero di ulivo….

  5. me lo ero perso questo, sarà che ancora nn ti conoscevo????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.