Macchina da cucire: come bloccare la bobina inferiore

6 ottobre 2008 da

Simona l’altro giorno mi segnalava tra i commenti che, dopo aver acquistato la macchina della Lervia al LIDL, ha questo problema:

non riesco ad infilare bene la bobina nel crochet perchè mi prende il filo 10.000 volte invece che una

Identico problema che ho avuto anche io all’inizio, e che mi è costato la rottura di diversi aghi, oltre che a cuciture veramente brutte :)

Allora ho fatto un po’ di foto per far vedere come deve essere inserita la bobina inferiore (non uso termini tecnici perchè la mia ignoranza di neofita non me lo permette, perdonatemi…).

E quindi, iniziamo. Innanzi tutto si passa il filo all’interno di questo piccolo spazio della bobina:

Poi si tira verso l’alto, incastrando il filo tra le due ‘linguette’ sovrastanti, in modo che sbuchi da questo buco centrale:

Qui si vede bene il punto centrale da cui far uscire il filo:

Si infila la bobina nella sua sede, con l’asticella verso l’alto, premendola finchè fa ‘click’, e si lascia pendere il filo verso di noi (non troppo lungo):

Si chiudono i braccetti neri verso l’interno, andandoli ad incastrare nei due pomellini tondi. Questo è importante, altrimenti la bobina si muove mentre cuci, si incastra, e fa rompere l’ago (guarda la differenza tra la foto sopra e questa sotto):

Infine, dopo aver richiuso gli sportelli, si aziona la macchina finchè prende il filo inferiore, e poi si tirano entrambi i fili sul retro della macchina. Questa operazione va fatta sempre, quando si finisce di cucire, per evitare che i fili si inceppino mentre l’ago è in azione.

Spero che possa essere utile!
Qualche volta il filo si incastra lo stesso, ma questo credo dipenda dalla manualità. Io ho notato che più prendo confidenza con la macchina da cucire, meno mi capita. Bisogna fare molte prove, e soprattutto non scoraggiarsi.
Forza, Simona! (E forza anche me! :) )

Ti potrebbero interessare:

  1. La nostra prima bambola
  2. Piccolo spazio pubblicità
  3. Piccole cuoche crescono: un grembiulino
  4. Il freddo e il buon odore del pane
  5. Scarpine in pannolenci


Commenti

10 Commenti per “Macchina da cucire: come bloccare la bobina inferiore”
  1. Simona scrive:

    Grazie mille, scusa per il messaggio di prima, non avewvo visto ancora le foto. Proverò prima o poi bimbi permettendo. Credo di dovermi regolare anche con il pedale a questo punto.

    Ciao e grazie

    e baci a te e alla tua bimba.

  2. Mamma Felice scrive:

    Sì, bisogna usare il pedale piano piano, almeno all’inizio… anche io ho avuto difficoltà in questo senso.
    Anzi, ti faccio una confessione: io mi tolgo la ciabatta e lo uso con il piede nudo… :)
    Lo so, sono pazza ahhaaa, ma in questo modo mi sembra di riuscire meglio a dosare la velocità della macchina…

  3. Simona scrive:

    Ciao, finalmente oggi ci ho riprovato … uffa … continua a prendere un sacco di filo. Ho provato anch’io a togliermi la ciabatta. Ma non è che la bobina fa inserita in modo che il filo si srotoli in senso orario e non antiorario?

    se no vuol dire che io non andrò mai d’accordo con la macchina da cucire (o avevano ragione a sconsigliarmela?)

    Ciao

  4. Mamma Felice scrive:

    Oggi ho scoperto un altro trucchetto da mia suocera… domani ti metto su un’altra foto per farti vedere… :)

  5. alice scrive:

    La macchina non pesca il filo di sotto, avete consigli?
    Grazie.
    alice

  6. Mamma Felice scrive:

    Hai fissato la spoletta lateralmente?

  7. Benito Arcuri scrive:

    Anche la mia macchina non pesca il filo superiore: avreste un consiglio da darmi? Ho provato pure a togliere la bobina e rimetterla, ma invano!
    Non meravigliarti perchè è un uomo che ti scrive: Sono appassionato di macchine da cucire, ne ho tre due Singer e una Lervia, ma questa mi sta facendo impazzire: benito.arcuri@libero.it Grazie se vorrai risolvere il mio problema.

  8. Benito Arcuri scrive:

    Chiedo scusa, hocommesso un errore quando ho chiesto delucidazioni.
    Invece di dire che l’ago non pesca il filo inferiore ho scritto che l’ago non pesca il filo superiore:
    Me ne dolgo tanto e raccomando a Mammafelice di cercare di risolvermi il problema:
    Dirò di più: la mcchina ha cucito non appena compratqa, dopo poch si è resa inutilizzabile.

  9. roberta scrive:

    Rispondo tardissimo, per caso e perché sto cercando altre opinioni su questa macchina (la mia: é una schifezza e di piú, stateci lontano km!).
    Pesca male perché bisogna calibrare la tensione del punto superiore al millimillesimo. Con un peró: la tensione va calibrata in rapporto allo spessore del tessuto ed é nulla-adattabile, nel senso che…prendiamo uno strofinaccio, facciamogli l’orlo, ebbene arrivati all’angolo, dove il tessuto si doppia, bisogna calibrare la tensione per poi abbassarla superato il tessuto spesso dell’angolo.
    In tutto questo é chiaro che su piccoli tratti come un orlo ci saranno inevitabilmente dei difetti.
    Per non parlare dell’avvio di un lavoro: la placca inferiore non trascina se la stoffa é allínizio. E ancora: il braccio dell’infilatura superiore nella mia non arriva ad essere abbastanza libero da fare un’infilatira, bisogna infilare il filo con un uncinetto fatto apposta modellando un pezzetto di rame.
    Una autentica ciofeca cinese. (non meno della Toyota del supermercato che peró almeno 20 giorni ha funzionato..haha..)

Commenti

Scrivi un nuovo commento oppure clicca su 'replica' se vuoi rispondere a un commento precedente.

:D :? :| 8O :roll: :( ;) 8) :lol: :mrgreen: :heart: :oops: :piango: :occhioni: :fiu: :perte: :scus: :oink: :rosa: :fortuna: :cuore: :gift: :ape: :argh: more »