Macchina da cucire: come bloccare la bobina inferiore

Pubblicato il 6 ottobre 2008 da • Ultima revisione: 20 agosto 2012

Simona l’altro giorno mi segnalava tra i commenti che, dopo aver acquistato la macchina della Lervia al LIDL, ha questo problema:

non riesco ad infilare bene la bobina nel crochet perchè mi prende il filo 10.000 volte invece che una

Identico problema che ho avuto anche io all’inizio, e che mi è costato la rottura di diversi aghi, oltre che a cuciture veramente brutte 🙂

Allora ho fatto un po’ di foto per far vedere come deve essere inserita la bobina inferiore (non uso termini tecnici perchè la mia ignoranza di neofita non me lo permette, perdonatemi…).

E quindi, iniziamo. Innanzi tutto si passa il filo all’interno di questo piccolo spazio della bobina:

Poi si tira verso l’alto, incastrando il filo tra le due ‘linguette’ sovrastanti, in modo che sbuchi da questo buco centrale:

Qui si vede bene il punto centrale da cui far uscire il filo:

Si infila la bobina nella sua sede, con l’asticella verso l’alto, premendola finchè fa ‘click’, e si lascia pendere il filo verso di noi (non troppo lungo):

Si chiudono i braccetti neri verso l’interno, andandoli ad incastrare nei due pomellini tondi. Questo è importante, altrimenti la bobina si muove mentre cuci, si incastra, e fa rompere l’ago (guarda la differenza tra la foto sopra e questa sotto):

Infine, dopo aver richiuso gli sportelli, si aziona la macchina finchè prende il filo inferiore, e poi si tirano entrambi i fili sul retro della macchina. Questa operazione va fatta sempre, quando si finisce di cucire, per evitare che i fili si inceppino mentre l’ago è in azione.

Spero che possa essere utile!
Qualche volta il filo si incastra lo stesso, ma questo credo dipenda dalla manualità. Io ho notato che più prendo confidenza con la macchina da cucire, meno mi capita. Bisogna fare molte prove, e soprattutto non scoraggiarsi.
Forza, Simona! (E forza anche me! 🙂 )



Commenti

28 Commenti per “Macchina da cucire: come bloccare la bobina inferiore”
  1. Angy

    Comprai la Levia anche io e me ne pentii tanto. La spolletta non sta su cade sempre saro riuscita ad usarla in 4 anni forse 3 volte e cuciva malissimo.
    Non c’e verso la spoletta non sta su confesso che mi sento un incapace. Le ho provate tutte per ore e ore giorni su giorni per mesi ma nulla. Ora mi son stancata e nr prenderk un altra con bobina orrizzontale con Queste bobine ho chiuso. Mi consigliate una macchina da cucire con bobina orrizzontale?

  2. francesca

    Ciao ! scusa ho un problema..la mia singer non cuce spostando il tessuto lontano da me ma verso di me ! come fare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.