L’agenda… dei pensieri felici

Pubblicato il 9 settembre 2008 da • Ultima revisione: 9 settembre 2009

Le mie amiche mi prendono in giro e mi dicono che assomiglio un po’ a Pollyanna (attempata), e che mi piace vedere le cose sempre un po’ ingenuamente, in positivo.
Comunque io penso che è meglio essere felici che tristi, no? 🙂

Ieri parlavo con una carissima amica che in questo momento sta passando un brutto periodo… ed esssendo che mi si spezza il cuore, a sentirla triste, le ho chiesto di farmi una promessa: pensare un pensiero felice al giorno.

Il gioco funziona così: tutti i giorni, si pensa ad un pensiero felice. Ma deve essere un pensiero di una cosa reale, non generale (ad esempio non va bene dire: sono felice perchè siamo in salute), ma concreta (ad esempio va bene dire: sono felice perchè oggi i capelli mi stanno benissimo; oppure: sono felice perchè non ho trovato traffico; oppure sono felice perchè ho fatto una colazione in santa pace; ecc…).

Per facilitare la cosa, ho creato una piccola agendina dei pensieri felici: ogni giorno c’è lo spazio per un pensiero, uno solo. Perchè si procede a piccoli passi, verso la strada della felicità.

E’ sufficiente stampare la copertina (io l’ho stampata su carta di color lilla), che misura qualche mm in più delle pagine (così la rilegatura viene meglio) e stampare le pagine del mese in corso, fronte e retro.

Poi si ritagliano le pagine, si piegano centralmente e si ‘rilegano’ con un cordino, o filo di lana (rosa, nel mio caso) annodato strettamente, come avevo già spiegato qui.

Non ho messo i numeri dei giorni, così può essere usata sempre, indipendentemente dall’anno. E si può stampare un po’ per volta, senza portarsi in giro un malloppone di carta (tanto i pensieri felici restano nella testa… e quella ce l’abbiamo quasi sempe dietro 🙂 )

Il pdf da scaricare:
L’agenda dei pensieri felici



Commenti

10 Commenti per “L’agenda… dei pensieri felici”
  1. Pollyanna come ho fatto a non pensarci prima????
    Grazie, grazie, grazie…6 adorabile!!!

  2. Ma sai che giusto ieri stavo ritagliando dalla rivista Donna e mamma gli articoli che mi interessavano e ho trovato una risposta nella rubrica della Tata (quella de La7) che invitava a fare una cosa del genere trovando una cosa di cui essere felici per ogni giorno dell’anno. Lei lo consigliava come proposito per il nuovo anno (è un po’ vecchiotta la rivista!!!)

  3. Mamma Felice (Mappano) - Ariete
    Mamma Felice
    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (9 anni)

    Ma dai? Ma che bello!
    Poi lo sai che a me la Tata piace un sacco… ma è già ricominciata?

  4. bacodaseta

    ma che bella questa idea dei pensieri felici!!! Eì straordinaria e penso sia da suggerire anche come lotta ontro la depressione, o la prevenzione della stessa.
    Ho un’amica che mi manda quasi ogni giorno pensieri felici via sms, e in effetti lei è sempre raggiante.
    Per le persone non raggianti di natura, il tuo consiglio è ancora più prezioso, si potrebbe trasformare in un libro da scrivere poco a poco dove si mettono anche le frasi dei bimbi piccoli, o le stranezze di quelli più grandi.
    GRAZIEEE

  5. Mafalda

    Lo faccio da un anno e mezzo ed è un’attività preziosa❤️ Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.