[0-12 mesi] Tira, slaccia, scuoti

Pubblicato il 29 agosto 2008 da • Ultima revisione: 7 agosto 2014

Ancora un ‘giochino’ per mia figlia, questa volta totalmente mordicchiabile.
Dafne ha la passione per i bottoni (per cui mi sto attrezzando), per gli occhiali (per cui NON mi sto attrezzando) e per i lacci: ha imparato a slacciare tutti i nastri del paracolpi che sta nel suo lettino… così da giocarci o scaraventarlo direttamente fuori dalle sbarre.

Ieri mio marito mi ha segnalato il sito di Instructables (l’oggetto della mail era: ‘robe per il tuo sito di mamma’… vabbè:)), ed in particolare un articolo molto interessante, dal titolo ‘How to amuse Toddlers’, che cascava a fagiuolo con quanto mi aveva già suggerito m@w ieri.
Molte di queste attività sono per bambini più grandi della mia, eccetto i giochi con l’acqua (che facciamo spesso) e con la sabbia.
Io sono rimasta colpita dallo step 4 – tape:

Toddlers are amused by the stickiness of tape. Buy different colors and then tear or cut pieces to a manageable size and stick them halfway to a table edge for easy access. If you are concerned about ease of removal or adhesive residue try using low tack painters tape.

Effettivamente anche a Dafne piace molto staccare e riattaccare i post it (che mi ruba dalla scrivania) o i pezzetti di nastro che lascio appoggiati al piano di lavoro mentre preparo i miei lavoretti di carta.
Però chiaramente li mangia, e non sa usarli per attività più complesse (l’altro giorno ha mangiato un segnalibro… buono!).
Quindi ho rimandato il nastro adesivo a tempi migliori, e ho adattato questo ‘pensiero’ ad un giochino totalmente ‘commestibile’, che ho chiamato Tira, slaccia, scuoti.

Avevo una vecchia custodia di uno swatch, che ho liberato del suo orologio e delle istruzioni. Vi ho infilato dentro delle perline colorate (una confezione gigante presa da Ikea costa solo 4.99€), per permettere a Dafne di fare rumore quando scuote l’oggetto, e anche di osservare i colori.
Ho sigillato molto bene la custodia con il nastro adesivo per evitare che mi spargesse perline ovunque.
Sulla custodia, ho applicato tre nastri per capelli (quelli morbidi di spugna) colorati, due mollette da staccare e riattaccare (trovate sempre da Ikea, 1.99€) e tre nastri colorati (riciclati da vecchi pacchi regali o confezioni di panettoni… l’ho detto che non si butta niente!) annodati con un fiocco che possa essere sciolto facilmente.

Ebbene… non me lo aspettavo, ma questo ‘gioco’ piace moltissimo! Dafne ha già imparato il trucco per slacciare il nastro azzurro (argh… passerò le giornate a riannodarlo) e per togliere il primo elastico.

E chiaramente ha già anche fatto la prova di assaggio, e pare sia nelle sue corde.

E’ vero, questa cosa è di una banalità sconcertante… ma alla fine, come sempre, i bambini ci dimostrano che è più divertente giocare con la scatola, che con il gioco nuovo che vi era contenuto.



Commenti

18 Commenti per “[0-12 mesi] Tira, slaccia, scuoti”
  1. irene

    bellissima idea barbara!
    e dafne poi è un amore cosi impegnata a srotolare i nastrini!

  2. Mamma Felice (Mappano) - Ariete
    Mamma Felice
    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (9 anni)

    Grazie mille!
    Invece perchè non mi dici cosa piace a Marti? Magari mi invento qualcosa per lei… 🙂

  3. Infatti mi chiedo sempre cosa cavolo compriamo i giochi a fare quando loro in realtà son interessati da tutt’altro, dal mondo reale che li circonda, pentole, lucchetti, chiavi… sai cosa vorrei per Gaetano? Una finta porta (in miniatura eh!) con tanto di serratura e chiave che lui possa aprire e chiudere all’infinito, ci passerebbe le giornate!!!

  4. Mamma Felice (Mappano) - Ariete
    Mamma Felice
    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (9 anni)

    Ma sai che secondo me si può fare facilmente?
    Potresti prendere da Ikea una cornice di quelle economiche di legno.
    Poi da Castorama ti fai tagliare un pannellino della stessa misura, metti le cerniere e la toppa… e via…
    Oppure invece della serratura vera, puoi mettere un bastoncino di legno che simuli quel tipo di chiusura dei bagni pubblici. Hai presente? La barra che scende in orizzontale e blocca la porta. Quando è in verticale la sblocca.

  5. sono sconcertata dalla tua fantasia….questo lo provo sicuro!!

  6. Mamma Felice (Mappano) - Ariete
    Mamma Felice
    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (9 anni)

    Hai anche tu un vecchio orologio da far fuori? 🙂

  7. Grazie della visita! Ma che bello e simpatico questo spazio nel web che ti sei creata!!! Passerò a trovarti anche io volentieri!

    Rosa

  8. Ciao Mammafelice, grazie per essere passata dal mio blog ma il tuo è veramente interessante!!! mi piace moltissimo perchè io sono una che la pensa come te sui figli e per di più passo molto tempo con la mia sveva e con suo padre. Io ne avrei tante da dire e suggerire tutti i giorni ma lo faccio in maniera minima nel mio blog roberta filava. Ti volevo dire due cose. La prima se potevo scrivere un post sul tuo blog per segnalarlo perchè lo trovo veramente interessante e da seguire e far seguire e poi se avevi partecipato al mio giveaway scarpine (a destra nel blog appena entri) che scade domani e mi piacerebbe che ci fossi anche tu. Per le mie scarpine stiamo aspettando una review da The Crafty Crow e vedo che lo conosci. Fammi sapere scrivendomi su info@eonzone.it sempre se te ne va ovviamente!
    a presto
    roberta

  9. Mamma Felice (Mappano) - Ariete
    Mamma Felice
    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (9 anni)

    @Rosa: grazie infinite!

    @Roberta Filava: Ma che cosa stupenda! Mi sono appena iscrtitta al tuo giveaway e tra l’altro mi sono innamorata letteralmente di quelle scarpine… voglio assolutamente provare a confezionarne un paio per la mia futura camminatrice!
    Certo che puoi scrivere il post… non devi nemmeno chiederlo.

    Ti scriverò senz’altro… magari ci inventiamo qualche altro ‘ciapino’ per le bambine 🙂
    (A proposito… Sveva è un nome bellissmo!)

  10. è stupendo questo gioco… sei troppo brava…

    • Mi fa piacere qunado un articolo risulta essere di utilite0 pratica. Conosco molto bene il lavoro alla reception che purtroppo troppo spesso obbliga a trascurare tutto quello che compete al customer care per espletare, invece, la burocrazia e le mille registrazioni da fare. Grazie a te!VN:F [1.9.11_1134]please wait…VN:F [1.9.11_1134](from 0 votes)

  11. Mamma Felice (Mappano) - Ariete
    Mamma Felice
    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (9 anni)

    Grazie mille, Lila!
    Sabato da Ikea ho comprato delle cornici molto economiche per preparare un altro giochino 0-12…

    Certo che a vedere questa foto mi fa un freddo… Adesso siamo col golfino e i calzettoni 🙂

  12. letizia

    Ciao…queste idee sono fantastiche…mi sto perdendo nel sito….continuo a saltare da una pagina all’altra curiosa di vedere tutto quello che c’è….il mio alessandro adora mettere dentro e fuori le cose…mentre mangia il suo gioco preferito è composto da due contenitori con tappi, due tappi grandezze diverse degli omogeneizzati, 4 matitine colorate, un palloncino sgonfiato….e si diverte a mettere dentro e fuori e spostare le cose…lanciarle a terra pensando che rimbalzino le altre cose che aveva già tirato giù…invece tocca a prenderle a mamma o a papà!!!! ma intanto mangia!!!hahaha!!! ora dovrò provare con l’idea della scatola delle sorprese mettendo dentro tutto quello che mi capita 😆 grazie delle fantastiche idee!!

  13. Nadia

    Grazie! Cerco sempre oggetti nuovi da far esplorare ad Aurora.L’ho fatta e la mia bimba di 10 mesi ha apprezzato molto!

  14. cinzia

    ciao !!!
    una fantastica idea!!!!!!!!!la mia bimba ha 15 mesi, sono tutta orecchie su latri consigli per farla giocare!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.