Un compleanno da pirati 02

Non ci sono pirati senza mappa del tesoro. La mappa del tesoro è tutto: è avventura, è rischio, è fantasia… Si potrebbe anche organizzare una mini caccia al tesoro, all’aperto, in cui tutti i bambini insieme debbano collaborare per il buon esito della ricerca.

La mappa del tesoro, poi, come si diceva, può essere disegnata su una tovaglia di carta bianca. O può essere il retro del biglietto di invito alla festa:

La mappa del tesoro

E il cappello? Non si può essere un vero pirata, senza cappello. Ne costruiamo uno?
Ho creato un cappello molto semplice con un foglio di cartoncino leggero di colore nero. Con la matita ho disegnato la sagoma, l’ho ritagliata ed ho fatto delle decorazioni lungo i bordi, aiutandomi con dei pastelli a cera. Poichè non so disegnare, ho stampato uno dei simboli dei pirati, l’ho ritagliato e l’ho incollato sul cappello.

Per chiudere il cappello ho usato una semplice striscia di cartoncino (avanzata dal disegno del cappello), appuntata con la pinzatrice ai due bordi, così:

Chiaramente la misura della striscia di carta posta sul retro deve essere proporzionata alla testa del bambino: in questo modo il cappello resta bello fermo e si indossa comodamente.
Altrimenti, casca 🙂

Ecco la sagoma del cappello, tanto per darsi un aiutino mentre si disegna.
Ed ecco tutti i simboli dei pirati.

7 commenti su “Un compleanno da pirati 02”

  1. ah ah ha, bellissime idee… Sto realizzando la festa per il comple del Miciolas a tema pirati…Ho in mente di fare favours a forma di lecca-lecca pirati, cupcakes con pinna di squalo che spunta dalla glassa azzurra, scatola a forma di tesoro in cui mettere la patatine come fossero monete, una bella caccia al tesoro, inviti tipo mappa (bruciacchiati davvero ai bordi)… Stiamo realizzando una pignatta gigante a forma di teschio… Quando ho fatto tutto ti mando le foto!
    A presto
    Susanna

I commenti sono chiusi.